Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3662 - lunedì 29 luglio 2019

Sommario
- Sanità: audizione Agenzia Italia digitale su accesso ai servizi sanitari
- Riordino Agea e sistema controlli settore agroalimentare: osservazioni sul Decreto
- Fiere nazionali e internazionali: il calendario 2020
- Conferenza Stato-Regioni il 1° agosto
- Conferenza Unificata il 1° agosto
- Agenzia per il fiume Po: Gabusi, presidente Comitato di Indirizzo

+T -T
Sanità: audizione Agenzia Italia digitale su accesso ai servizi sanitari

Emilia-Romagna: finanziamento dei progetti per cittadinanza digitale. Continuano le intese tra Agid e le Regioni

(Regioni.it 3662 - 29/07/2019) I rappresentanti dell'Agenzia per l'Italia digitale sono andati in Audizione, in commissione parlamentare Semplificazione, in merito all'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale.
Secondo l’Agid vanno coinvolti di più i medici di medicina generale e i pediatri in modo che possano inserire nel fascicolo sanitario elettronico le informazioni dei propri assistiti, collegando questo agli indicatori di performance e “solo la metà dei medici di medicina generale e pediatri lo utilizzano effettivamente”.
Sempre secondo Agid è necessario aggiornare ancora i sistemi informativi sanitari: “in parecchie Regioni sono obsoleti dal punto di vista dell'hardware e del software e non sempre la connettività è sufficiente per scambiare informazioni fondamentali perché si tratta di file molto pesanti”.
Gli standard sono utili perché consentiranno di utilizzare il fascicolo sanitario “non solo come contenitore di documenti ma anche per estrarne i dati che potranno essere usati dal mondo della ricerca e dai professionisti sanitari per fare le analisi a riguardo”.
Di tutto ciò ne potrà beneficiare la stessa programmazione sanitaria e la ricerca scientifica ed epidemiologica, anche per “valutare la qualità delle cure somministrate”.
Si segnala anche l’iniziativa della regione Emilia Romagna di finanziamento dei progetti per cittadinanza digitale, crescita sostenibile e riqualificazione degli spazi urbani con mezzo milione di euro per sostenere progetti da realizzare sul territorio.
Infine si rafforza la collaborazione tra Agid e Regioni per spingere la realizzazione delle agende digitali locali. Dopo le intese con Abruzzo, Lazio, Puglia e Sardegna, l’Agenzia ha firmato con il Piemonte e le Marche accordi per la crescita e la cittadinanza digitale a cui partecipa anche l’Agenzia per la Coesione Territoriale.




( gs / 29.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top