Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3663 - martedì 30 luglio 2019

Sommario
- Carenza medici: tema all'Ordine del Giorno della Conferenza delle Regioni a Settembre
- Corte dei conti: approvate linee guida enti territoriali
- Formazione medicina generale: Linee guida per accesso al corso
- Investimenti: accordo fra Regioni a statuto ordinario su certificazioni obbligazioni
- Circolazione sull'A22: sul "caso Brennero" serve soluzione condivisa
- Traffico sull'asse del Brennero: Alfreider, istituire commissione trilaterale per trovare soluzioni

+T -T
Carenza medici: tema all'Ordine del Giorno della Conferenza delle Regioni a Settembre

(Regioni.it 3663 - 30/07/2019) Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, a Padova il 29 luglio per dare il via alla demolizione della palazzina che lascerà posto alla nuova pediatria, è stato avvicinato da una trentina di manifestanti ed ha risposto nalle polemiche sollevate sulla privatizzazione della sanità e sulla carenza di medici. "Io capisco le preoccupazioni dei cittadini, anche perché - ha detto - non sono chiamati a conoscere alla perfezione qual è la progettualità generale. Ricordo però che si va a realizzare un policlinico universitario di valenza internazionale dove tutti i cittadini verranno curati. Capisco l'inquietudine, non posso accettare e condividere i toni - ha ribattuto Zaia - Ho sentito ragionamenti che non c'entrano nulla col Sant'Antonio. Vedo alcuni più impegnati su fronti politici che medici e sanitari. Ma quando un cittadino mi accusa di essere responsabile della mancanza di 56 mila medici in Italia, ...

+T -T
Corte dei conti: approvate linee guida enti territoriali

(Regioni.it 3663 - 30/07/2019) Razionalizzazione, riqualificazione e revisione della spesa pubblica: la Corte dei conti approva le linee guida e le metodologie per l'attuazione della disciplina sulla spending review. In particolare la Sezione delle Autonomie verifica le attività svolte dalle singole Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, che sono dirette alla razionalizzazione della spesa pubblica, al fine anche di sostenere il continuo processo di cambiamento del management degli enti territoriali.
Le metodologie, elaborate a partire dagli indicatori della banca dati OpenCivitas per i comuni delle regioni a statuto ordinario - sono, infatti, un'assoluta novità e "costituiscono uno strumento di ausilio nella gestione delle risorse pubbliche locali", in vista di una nuova cultura in cui la revisione della spesa non rappresenti "mera adesione a uno schema standardizzato di formalismo comportamentale burocratico imposto dall'esterno" ma l'effetto di "relazioni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 Luglio

+T -T
Formazione medicina generale: Linee guida per accesso al corso

(Regioni.it 3663 - 30/07/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta dele 25 luglio ha approvato le "Linee guida regionali" in merito all’attuazione dell'articolo 12 del DL Calabria (Legge 25/06/2019, n. 60 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria).
Tale documento - predisposto per favorire una applicazione omogenea, su tutto il territorio nazionale, della normativa vigente in materia di accesso al corso triennale di formazione specifica in medicina generale (come di recente innovata dalla legge n. 60 del 2019 di conversione del Decreto Legge n. 35 del 2019) - è stato inviato dal Presidente Stefano Bonaccini a tutti Presidenti delle Regioni e delle Province autonome. L’obiettivo delle Regioni e quello di assicurare la tempestiva pubblicazione del bando per il triennio formativo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 Luglio

+T -T
Investimenti: accordo fra Regioni a statuto ordinario su certificazioni obbligazioni

(Regioni.it 3663 - 30/07/2019) “Entro il 31 luglio di ciascuno degli anni dal 2019 al 2023, le Regioni a statuto ordinario adottano  gli  impegni  finalizzati  alla realizzazione di nuovi  investimenti  diretti  e  indiretti”  previsti nella tabella 4 e nella tabella 5 della Legge di Bilancio 2019,  “sulla  base  di obbligazioni  giuridicamente  perfezionate,  ed  entro  il  31  marzo dell'anno successivo a quello di riferimento  certificano  l'avvenuto impegno di tali  investimenti  mediante  comunicazione  al  Ministero dell'economia  e  delle  finanze (Dipartimento  della   Ragioneria generale dello Stato”. Lo stabilisce il comma 839 dell’articolo 1 della Legge di Bilancio 2019.
A questo proposito la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato un “Accordo fra le Regioni a ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 Luglio

+T -T
Circolazione sull'A22: sul "caso Brennero" serve soluzione condivisa

Approvato un Ordine del Giorno di impegno per il Governo

(Regioni.it 3663 - 30/07/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 25 Luglio, ha approvato un "Ordine del Giorno" di impegno per il Governo  su Ten-T e libera circolazione merci, con particolare riferimento alle "Criticità nella libera circolazione delle merci sui corridoi della Rete Transeuropea".
In particolare le Regioni hanno chiesto al Governo di prendere iniziative 
nei confronti della DG Concorrenza (DG COMP) e della DG Mobilità e Trasporti (DG MOVE) perché sia riconvocato, con tutta l’urgenza del caso, un incontro degli Stati membri interessati – Austria, Italia e Germania – e relativi Enti territoriali per definire una soluzione condivisa per il caso “Brennero”.
Si riporta di seguito il testo integrale dell'Ordine del Giorno che è stato illustrato alla Confernza delle Regioni dall'Assessore della Provincia autonoma di Bolzano, Daniel Alfreider (vedi notizia successiva).

+T -T
Traffico sull'asse del Brennero: Alfreider, istituire commissione trilaterale per trovare soluzioni

(Regioni.it 3663 - 30/07/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 25 luglio ha approvato all'unanimità un ordine del giorno  che prevede di istituire una commissione trilaterale per trovare soluzioni al traffico sull'asse del Brennero e di istituire una commissione tecnico-politica tra Italia-Austria e Germania che elabori un pacchetto di misure urgenti per lo sviluppo dell'intero corridoio (vedi notizia precedente).
"Siamo riusciti a portare avanti la nostra posizione incentrata sul dialogo tra le Regioni coinvolte", ha commentato l'assessore Daniel Alfreider, per il quale "Era importante rappresentare gli interessi di tutti i cittadini, non solo quelli dei trasportatori. La massima priorità è sempre la protezione della salute delle persone, solo dopo viene il diritto alla libera circolazione delle merci".
Tra le misure più importanti e urgenti da introdurre - ha sottolineato Alfreider ai microfoni del canale youtube di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top