Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3663 - martedì 30 luglio 2019

Sommario
- Carenza medici: tema all'Ordine del Giorno della Conferenza delle Regioni a Settembre
- Corte dei conti: approvate linee guida enti territoriali
- Formazione medicina generale: Linee guida per accesso al corso
- Investimenti: accordo fra Regioni a statuto ordinario su certificazioni obbligazioni
- Circolazione sull'A22: sul "caso Brennero" serve soluzione condivisa
- Traffico sull'asse del Brennero: Alfreider, istituire commissione trilaterale per trovare soluzioni

+T -T
Corte dei conti: approvate linee guida enti territoriali

(Regioni.it 3663 - 30/07/2019) Razionalizzazione, riqualificazione e revisione della spesa pubblica: la Corte dei conti approva le linee guida e le metodologie per l'attuazione della disciplina sulla spending review. In particolare la Sezione delle Autonomie verifica le attività svolte dalle singole Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, che sono dirette alla razionalizzazione della spesa pubblica, al fine anche di sostenere il continuo processo di cambiamento del management degli enti territoriali.
Le metodologie, elaborate a partire dagli indicatori della banca dati OpenCivitas per i comuni delle regioni a statuto ordinario - sono, infatti, un'assoluta novità e "costituiscono uno strumento di ausilio nella gestione delle risorse pubbliche locali", in vista di una nuova cultura in cui la revisione della spesa non rappresenti "mera adesione a uno schema standardizzato di formalismo comportamentale burocratico imposto dall'esterno" ma l'effetto di "relazioni dialogiche all'interno dell'ente e di un fattivo confronto tra l'organo politico e la struttura amministrativa sulle scelte operate".
“L’analisi degli indicatori Opencivitas e delle risultanze delle verifiche eseguite dalle Sezioni regionali di controllo deve promuovere relazioni dialogiche interne all’ente locale consentendo il confronto tra l’Organo politico e la struttura amministrativa sulle scelte operate, sulle attività svolte, sul livello dei servizi resi e, alla luce delle criticità riscontrate, sulle iniziative da intraprendere per superare anche eventuali criticità gestionali. Questa Corte - sottolinea la magistratura contabile - ha più volte sottolineato l’importanza della programmazione nel suo aspetto dinamico e pluralistico in un’ottica di maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa”.
Per le linee guida e le metodologie è stato anche predisposto un questionario articolato in tre sezioni, sui risultati conseguiti dall'ente - anche mediante il ricorso a modalità di gestione centralizzate - sul versante del contenimento della spesa (sezione prima), sul rispetto delle discipline vincolistiche (seconda) e sulle misure organizzative discrezionalmente adottate dall'Ente per la razionalizzazione della spesa.
Inoltre si rileva che “la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che, con nota prot n. 4417/C2-FIN in data 18 luglio 2019 ha condiviso il contenuto delle metodologie per la revisione della spesa degli enti territoriali elaborate da questa Sezione delle autonomie”.

SPENDING REVIEW, CORTE CONTI APPROVA LINEE GUIDA PER ENTI TERRITORIALI



( gs / 30.07.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top