Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3665 - giovedì 1 agosto 2019

Sommario
- Bonaccini Presidente "pro tempore" Agenzia italiana del Farmaco
- Politiche sociali: Bonaccini, “boccata d’ossigeno per il welfare”, ripartiti 391,7 milioni del fondo nazionale
- Pronto soccorso: Bonaccini, con Accordo Stato-Regioni si realizza un cambiamento importante
- Corte dei Conti: la spesa per il personale degli enti territoriali
- Glisenti: a Dubai per l'Expo 2020 con le Regioni
- Cento milioni per gli alunni con disabilità sensoriali

+T -T
Glisenti: a Dubai per l'Expo 2020 con le Regioni

(Regioni.it 3665 - 01/08/2019) "Sarà un'Expo molto diversa da quelle che abbiamo visto fino adesso. Questa volta non saremo degli espositori, saremo dei raccontatori e dei dimostratori della bellezza italiana, dell’eccellenza italiana, delle competenze italiane e in questo le Regioni saranno assolutamente protagoniste", ne è convinto Paolo Glisenti (Commissario generale di sezione per l'Italia per Expo 2020 Dubai) che il 1° agosto ha incontrato la Conferenza delle Regioni nella sede di via Parigi 11 a Roma. "Sarà l’Italia dei territori - spiega Glisenti al microfono del canale youtube di Regioni.it - che parlerà della propria bellezza, della propria eccellenza e della propria attrattività" Oggi c'è stato "un passaggio fondamentale verso la realizzazione di un’Expo diversa da tutte quelle che abbiamo visto fino adesso, secondo me una grandissima opportunità per i nostri territori per attrarre flussi turistici, investimenti e per promuovere le proprie eccellenze". E il "Padiglione Italia" aggiunge Glisenti - "è molto sorprendente, da questo punto di vista, è quello che si definisce un padiglione di un’architettura narrativa. Un padiglione fatto da tre scafi molto grandi che viaggiano verso l’Expo di Dubai e che diventeranno il tetto del padiglione, simboleggiando il viaggio verso la scoperta dei mondi nuovi che gli antichi esploratori hanno fatto ma che l’Italia contemporanea continua a fare intrecciando relazioni, ricevendo contributi da altri e quindi essendo un Paese di grande contaminazione reciproca verso culture, genti, saperi di altri posti. Questo padiglione è simbolico e comunicativo di una identità italiana aperta e dialogante col resto del mondo".
"Tutto il padiglione - aggiunge Davide Rampello, curatore artistico del padiglione stesso - è un racconto" che si avvale "di architettura simbolica ed emozionante" e che utilizza il "linguaggio della scenografia nel percorso narrativo. Dal punto di vista del racconto visivo vengono uniti stilisticamente con un unico linguaggio tutti i racconti dei vari territori italiani (con le loro storie di migliaia di anni). Il racconto dei territori" si coniuga con quello "della ricerca,delle università, delle aziende più sofisticate". E il filo rosso di questa narrazione va dal "tema delle acque al tema dello spazio,del cielo".
"La chiusura sarà sul grande tema della memoria (oggi a rischio di perdita). La memoria è la vita stessa ed è madre delle Muse. Senza memoria - cocnlude Rampello -non c’è più né scienza, né arte (e l’Italia è il Paese della scienza e delle arti). La memoria sarà simboleggiata dall’eroe più famoso e giovane che è il David la cui copia bronzea originale ottocentesca sarà inserita in un teatro verticale". Infine anche una "Esperienza olfattiva, con proposta di profumi tipicamente italiani".

Dal canale youtube di Regioni.it:
- Expo Dubai 2020: Glisenti, fondamentale coinvolgimento Regioni
- Expo Dubai 2020: Glisenti, il padiglione italiano
- Expo Dubai 2020: Rampello, il racconto del padiglione Italia


( red / 01.08.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top