Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3667 - lunedì 5 agosto 2019

Sommario
- Agenzia del farmaco: Ministro firma decreto per nuovo CdA, Bonaccini presidente ad interim
- Sangue: Accordo sul Programma 2019 per l'autosufficienza nazionale
- Piano Acquedotti: le proposte delle Regioni accolte dal Governo
- Dimensionamento scolastico: richiesta avanzata al Governo
- Istruzione e formazione professionale, Grieco: "Figure più aderenti al mercato del lavoro"
- Nuovi manager per la crescita delle imprese: attivati 87 bandi regionali

+T -T
Agenzia del farmaco: Ministro firma decreto per nuovo CdA, Bonaccini presidente ad interim

(Regioni.it 3667 - 05/08/2019) Sbloccata l'operatività dell'Agenzia italiana del farmaco. Come preannunciato (vedi "Regioni.it" n.3665) il ministro della Salute Giulia Grillo ha  firmato infatti il decreto di nomina dei nuovi membri del Consiglio di amministrazione di Aifa, dopo aver acquisito l'intesa della Conferenza
Stato-Regioni sul nome del presidente. La presidenza ad interim di  Aifa "è affidata al presidente della Conferenza delle Regioni, il  Presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini - si legge in una  nota del ministero - Sono stati nominati in qualità di consiglieri del ministero della Salute Renato Bernardini e Massimiliano Abbruzzese,  mentre è stato temporaneamente riconfermato per le Regioni Davide  Carlo Caparini".
In questo modo già questa settimana potrà riprendere la regolare  attività dell'Agenzia, "tra cui l'approvazione di alcune delibere  necessarie per l'immissione di nuovi farmaci importanti per la salute  dei pazienti". Il vecchio Cda era scaduto il 24 luglio e il consiglio  era fermo da circa due mesi in attesa della nomina del Presidente e  dopo le dimissioni dell'assessore Venturi.
"Con queste nomine assicuriamo l'operatività di  Aifa - commenta il ministro Giulia Grillo - Voglio ringraziare le  Regioni per aver garantito la piena funzionalità dell'Agenzia con due  nomine 'ponte', in attesa delle scelte definitive che spero arrivino  quanto prima. Auguro buon lavoro al Consiglio di amministrazione".
Il Consiglio di amministrazione di Aifa è composto da 5 membri, 2 di indicazione della  Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e 2 di nomina ministeriale,  più il presidente che deve essere nominato d'intesa.




( red / 05.08.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top