Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3668 - martedì 6 agosto 2019

Sommario
- Modificato regolamento "Resto al Sud": Di Maio firma Decreto
- Piani urbani di mobilità sostenibile: osservazioni sulle Linee Guida
- Opere pubbliche: osservazioni sul Decreto per l'archivio informatico nazionale
- Fondo nazionale per la montagna: ripartiti 21,7 milioni di euro
- Biodiversità di interesse agricolo: raggiunta l'intesa sul funzionamento del Fondo
- Organizzazioni produttori ortofrutticoli: sancita l'intesa sul decreto

Documento della Conferenza delle Regioni del 25 Luglio

+T -T
Organizzazioni produttori ortofrutticoli: sancita l'intesa sul decreto

(Regioni.it 3668 - 06/08/2019) Il 25 luglio la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l'intesa sul Decreto che modifica e abroga le disposizioni in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi (di cui al Decreto Ministeriale 18 ottobre 2017, n. 5927).
Le Regioni hanno però condizionato l'intesa allo stralcio dell'articolo 9, pur essendo disponibil ad un confronto con il ministero (su quanto previsto in tale articolo) in relazione all'esistenza di eventuali associazioni di livello nazionale ed alle relative attività. Inoltre la Conferenza delle Regioni - con un documento che è stato consegnato al Governo - ha raccomandato di costituire un Tavolo di confronto sull'articolo 21, comma 3, per superare il parametro dell'incremento del 3%.
Il Ministro Erika Stefani, nella sue veste di Presidente della Conferenza Stato, su delega del Ministro delle politiche agricole ha accolto la richiesta della Conferenza delle Regioni, impegnandosi - come si legge negli atti - a predisporre una nuova versione del provvedimento nella quale sarà eliminato l'articolo 9; nonché ad attivare, nel più breve tempo possibile un tavolo di confronto con le Regioni per concordare una nuova formulazione del comma 3 dell'articolo 21.
Si riporta di seguito il testo della documento della Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Punto 9) Odg Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa condizionata allo stralcio dell’art. 9, rendendosi disponibile ad un confronto con il Ministero su quanto ivi previsto in relazione all’esistenza di eventuali associazioni di livello nazionale e le relative attività.
La Conferenza delle Regioni ha formulato inoltre la raccomandazione della costituzione di un tavolo di confronto sull’art. 21, co 3, per superare il parametro dell’incremento del 3%.
Roma, 25 luglio 2019

link:



( red / 06.08.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top