Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3670 - giovedì 8 agosto 2019

Sommario
- Umbria: elezioni regionali il 27 ottobre
- Influenza: via libera ad Accordo sulle raccomandazioni per la stagione 2019-20
- AIFA approva la rimborsabilità della prima terapia CAR-T
- Aree di crisi industriale: osservazioni sul decreto che riforma interventi agevolati
- Naddeo: a settembre si punta a chiudere contratto medici dirigenti
- Prevenzione incendi in strutture sanitarie: chiesta correzione di un emendamento al Decreto

+T -T
Umbria: elezioni regionali il 27 ottobre

(Regioni.it 3670 - 08/08/2019) È stato emanato l'8 agosto 2019, il decreto n. 40 con il quale il Presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli,  ha fissato per domenica 27 ottobre 2019 lo svolgimento delle elezioni regionali, che come noto si svolgeranno a turno unico (in una sola giornata di votazione, dalle ore 7.00 alle ore 23.00) e sulla base di un’unica circoscrizione elettorale regionale.
Il decreto sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione di domani 9 agosto 2019. A partire da lunedì 12 agosto tutta la documentazione di interesse pubblico che verrà man mano prodotta in materia di elezioni regionali sarà resa disponibile sul sito istituzionale della Giunta regionale.
A tal fine la Giunta regionale ha istituito l’Ufficio elettorale regionale per la gestione del procedimento elettorale per le elezioni regionali anticipate, all’interno del quale sono garantite specifiche competenze e ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 1° agosto

+T -T
Influenza: via libera ad Accordo sulle raccomandazioni per la stagione 2019-20

(Regioni.it 3670 - 08/08/2019) La Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto ha sancito l'accordo sul documento "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020". La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, pur esprimendo avviso favorevole all’Accordo, ha condizionato il "via libera" all’accoglimento di alcune richieste emendative contenute in un documento che è stato consegnato al Governo.
Nel corso della riunione il Ministro della Salute - si legge negli atti - ha acconsentito alla richiesta, "Acquisito, quindi, l'assenso del Governo e delle Regioni" si è potuto sancire l'accordo.
Si riporta di seguito il testo degli emendamemnti richiesti dalle Regioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sul Documento "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020"
Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e Province ...

+T -T
AIFA approva la rimborsabilità della prima terapia CAR-T

(Regioni.it 3670 - 08/08/2019) L’Agenzia Italiana del Farmaco ha dato il via libera alla rimborsabilità della prima terapia a base di cellule CAR-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell) disponibile in Italia.
La nuova terapia, denominata Kymriah (tisagenlecleucel), potrà essere prescritta secondo le indicazioni approvate da EMA e utilizzata presso i centri specialistici selezionati dalle Regioni, per pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B (DLBCL) resistenti alle altre terapie o nei quali la malattia sia ricomparsa dopo una risposta ai trattamenti standard e per pazienti  fino a 25 anni di età con leucemia linfoblastica acuta (LLA) a cellule B. 
Le terapie CAR-T rappresentano una strategia immunoterapica di ultimissima generazione nella lotta ai tumori ematologici. Utilizzano i globuli bianchi (linfociti T) prelevati dal paziente e appositamente ingegnerizzati per attivare il sistema immunitario; una volta reinfusi nel paziente, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 1° agosto

+T -T
Aree di crisi industriale: osservazioni sul decreto che riforma interventi agevolati

(Regioni.it 3670 - 08/08/2019) Parere favorevole sul  Decreto che "revisiona" condizioni e modalità per l’attuazione degli interventi per le aree di crisi industriale agevolati (ai sensi della legge 15 maggio 1989, n. 181): il via libera delle istituzioni regionali è arrivato durante la Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto.
La Conferenza delle Regioni ha però consegnato al Governo un documento ci cui si sottolinea che provvedimento è il linea con quanto richiesto in precedenza dalle Amministrazioni regionali, in particolare con riferimento all’abbassamento della soglia minima, alla previsione della partecipazione di aggregazione di imprese, l’inserimento degli aiuti alla formazione, al cumulo con alcune tipologie di aiuti (nella fattispecie aiuti sotto forma di garanzia e agevolazioni fiscali) e ad una sorta di procedura fast track per i programmi di investimenti strategici.
Allo stesso tempo, la Conferenza delle Regioni e delle Province ...

+T -T
Naddeo: a settembre si punta a chiudere contratto medici dirigenti

Poi si procederà speditamente con il contratto dei dirigenti dello Stato

(Regioni.it 3670 - 08/08/2019) All'Aran, l'Agenzia che per conto dello Stato tratta e firma i contratti del pubblico impiego, ad agosto si lavora intensamente ed il neo presidente Antonio Naddeo, insediatosi recentemente, è in piena attività in vista di settembre. "Il mio obiettivo è chiudere la stagione contrattuale precedente, del triennio 2016-2018, nel più breve tempo possibile, con la firma definitiva, a settembre, del contratto dei dirigenti medici e con l'idea di procedere speditamente con il contratto dei dirigenti dello Stato". E' questo l'auspicio di Naddeo che (conversando con l'agenzie Adnkronos) delinea una sorta di cronoprogramma delle priorità del suo mandato.
Naddeo è un esperto del settore con una lunga carriera alle spalle nella Funzione pubblica, dove è stato capo dipartimento dal 2006 al 2014 e già commissario straordinario dell'Aran dal 2009 al 2011, mentre negli ultimi quattro anni è stato ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 1° agosto

+T -T
Prevenzione incendi in strutture sanitarie: chiesta correzione di un emendamento al Decreto

(Regioni.it 3670 - 08/08/2019) La Conferenza delle Regioni con un documento (consegnato fuori sacco nella Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto) ha chiesto di correggere un mero errore materiale nell’emendamento all’articolo 1del  Decreto interministeriale che proroga scadenze previste dal dm interno 19 marzo 2015 strutture sanitarie in materia di prevenzione incendi proposto dalle Regioni e Province autonome non è stato correttamente formulato.
Documento sul Decreto interministeriale proroga scadenze previste dal DM Interno 19 marzo 2015 strutture sanitarie in materia di prevenzione incendi
Con riferimento allo schema di decreto in oggetto approvato dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 6 giugno 2019, per un mero errore materiale l’emendamento all’articolo 1 proposto dalle Regioni e Province autonome non è stato correttamente formulato.
Pertanto, al fine di evitare che l’errore determini una riduzione della tempistica per ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top