Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3671 - venerdì 9 agosto 2019

Sommario
- Crisi Governo: primi commenti di Bonaccini, Zingaretti, Fontana, Rossi e Fugatti
- Bonaccini (Regioni): medicina generale, firmata pre-intesa, ora avanti per chiudere la Convenzione entro dicembre
- Medicina generale: Scotti su firma pre-intesa, "soddisfatti per primo passo"
- Politiche sociali: sancita l'intesa sul fondo 2019
- Sicilia: Zone economiche speciali, il via libera della Giunta Musumeci
- Musumeci su fondi comunitari: un tavolo sulle regole con la Commissione Ue

Documento della Conferenza delle Regioni del 1° agosto

+T -T
Politiche sociali: sancita l'intesa sul fondo 2019

(Regioni.it 3671 - 09/08/2019) La Conferenza Unificata del 1° agosto ha sancito l'intesa sul Decreto relativo al riparto del fondo nazionale per le politiche sociali per il 2019. "Nel corso della seduta - si legge negli atti - l'Upi ha espresso avviso favorevole al perfezionamento dell'intesa unitamente all'Anci che ha consegnato un documento contenente raccomandazioni mentre le Regioni hanno espresso l'intesa condizionata all'accoglimento degli emendamenti" riportati in un testo consegnato al Governo. "Visto l'assenso del Governo" si è cosi perfezionata l'intesa.
"Per il welfare - ha commentato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini  - è una bocca d’ossigeno, con il via libera al riparto arriveranno infatti alle Regioni, e conseguentemente agli enti locali, 391,7 milioni di euro. Il 40% delle quote regionali dovrà essere destinato – spiega Bonaccini – per interventi e servizi nell’area dell’infanzia e dell’adolescenza, coerentemente con quanto previsto da Piano sociale nazionale 2018-20. Non meno di circa 4 milioni dovranno poi finanziare azioni a favore di bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, così come stabilito da un accordo Stato-Regioni-Enti locali del dicembre 2017 (si riportano di seguito: la tabella di riparto; il testo degli emendamenti proposti dalle Regioni; il link all'atto della Conferenza Unificata).
Posizione sullo schema di Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministero dell’economia e delle finanze, recante il riparto del fondo nazionale per le politiche sociali – annualità 2019
Intesa, ai sensi dell’articolo 46, comma 2, della legge 27 dicembre 2002, n. 289
Punto 18) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa condizionata all’accoglimento delle seguenti richieste emendative:
1. il secondo periodo dell’articolo 1 comma 2 è così riformulato: “[…] Le Regioni procedono al successivo trasferimento delle risorse spettanti agli ambiti territoriali, secondo quanto previsto nella programmazione regionale, entro 60 giorni dall’effettivo versamento delle stesse alle Regioni da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. L’erogazione agli Ambiti è comunicata al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali entro trenta giorni dall’effettivo trasferimento delle risorse secondo le modalità di cui all’Allegato A”.
2. all’art. 2 aggiungere il seguente comma 2 bis: “Le Regioni possono eventualmente destinare una quota non superiore all’1% del Fondo in via sperimentale per l’annualità 2019 per realizzare azioni di sistema da rendicontare in maniera specifica”.
Comunicato stampa del 1° agosto: Politiche sociali: Bonaccini, “boccata d’ossigeno per il welfare”, ripartiti 391,7 milioni del fondo nazionale

( red / 09.08.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top