Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3673 - martedì 3 settembre 2019

Sommario
- Reddito di cittadinanza: al via la "fase 2"
- Esposizione professionale: posizione sul decreto che aggiorna l'elenco dei valori
- Maltempo 2018: Ue prevede stanziamenti per interventi
- Carenza medici: Fedriga e Zaia al lavoro per soluzione problema
- Costa sceglie i presidenti di cinque Parchi nazionali

+T -T
Reddito di cittadinanza: al via la "fase 2"

Le dichiarazioni di Di Berardino, Palmeri, Grieco, Paparelli e Chiorino

(Regioni.it 3673 - 03/09/2019) E’ partita il 2 settembre la 'fase due' del reddito di cittadinanza, con il via alle convocazioni da parte dei Centri per l'impiego dei beneficiari che dovranno firmare il Patto per il Lavoro per poi essere inseriti nelle attività che dovrebbero aiutarli a trovare un'occupazione. L'Anpal specifica però che i veri e propri colloqui nei Centri per l’impiego per la firma del Patto partiranno solo dalla prossima settimana, ossia da lunedì 9 settembre. Tutti i beneficiari riceveranno a partire da oggi la chiamata da uno dei call center dei Cpi, dagli uffici o comunque una mail di conferma (che servirà a provare l'avvenuta convocazione nel caso in cui il beneficiario non si presentasse all'appuntamento, mettendosi così nella posizione di perdere l'assegno). Parte oggi anche il 'training on the job' dei navigator contrattualizzati da Anpal Servizi. Non ci sono invece ancora novità dalla Campania, rimasta l'unica ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 1° agosto

+T -T
Esposizione professionale: posizione sul decreto che aggiorna l'elenco dei valori

Intesa rinviata in Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 3673 - 03/09/2019) La Conferenza Stato-Regioni del 1° agosto ha rinviato l'intesa sul Decreto con cui si recepiscono le norme europee  relative alla definizione di un quarto elenco di valori indicativi di esposizione professionale. Nel corso della riunione le Regioni hanno consegnato al Governo un documento con il quale - pur essendo pronte ad esprimere l'intesa - si chiede che nel testo definitivo del decreto siano esplicitate le motivazioni specifiche in base alle quali non sono state accolte le proposte formulate dal "Comitato Consultivo per la determinazione e l’aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici".
Si riporta di seguito il testo del Documento della Conferenza delle Regioni.

+T -T
Maltempo 2018: Ue prevede stanziamenti per interventi

Zaia: buona notizia da Bruxelles

(Regioni.it 3673 - 03/09/2019) “Una buona notizia da Bruxelles perché servono ancora risorse per continuare l'enorme opera di ripristino e ricostruzione che abbiamo messo in piedi nei territori devastati dalla tempesta Vaia”. Lo dichiara il presidente della regione Veneto Luca Zaia, nella sua veste di Commissario Delegato per il maltempo di ottobre 2018.
Si tratta dell'approvazione, da parte della Commissione Bilanci del Parlamento Europeo, della proposta della Commissione UE di stanziare risorse del Fondo europeo di solidarietà 277,2 milioni di euro per 15 regioni italiane (il Veneto fu la più colpita) dopo i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali del 2018. Nella seconda metà di settembre è previsto il varo definitivo del provvedimento da parte del Parlamento europeo e dal Consiglio dei ministri UE.
Queste risorse provengono dal Fondo di solidarietà dell'Unione europea (Fsue) approvati sono così ripartiti: 277,2 milioni ...

+T -T
Carenza medici: Fedriga e Zaia al lavoro per soluzione problema

(Regioni.it 3673 - 03/09/2019) Il problema della carenza dei medici è sempre al centro del dibattito pubblico. In particolare serve un aumento del numero delle specializzazioni, sottolinea il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga: “C'è una carenza nazionale di medici, una carenza di professionalità. Noi non abbiamo problemi ad assumere, il problema è trovare professionisti. Non a caso, abbiamo già aumentato, e lo faremo anche il prossimo anno, il numero di specializzazioni. Il problema – aggiunge Fedriga - non è quello di quanti ragazzi frequentano la facoltà di Medicina ma di quante specializzazioni vengono messe a disposizione e penso che questa sia la strada da perseguire”.
Intanto in Veneto proseguono la collaborazione e il confronto tra la Regione, l'Università e l'Ordine dei Medici all'indomani delle delibere con cui la Regione ha deciso di "aprire" all'assunzione di medici ...

+T -T
Costa sceglie i presidenti di cinque Parchi nazionali

Nominativi individuati in concerto con i Presidenti delle Regioni

(Regioni.it 3673 - 03/09/2019) Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha firmato i decreti di nomina dei Presidenti di cinque Parchi nazionali. Si tratta nello specifico del generale Francesco Curcio alla guida del Parco della Sila, della giornalista e presidente del Wwf Donatella Bianchi al Parco delle Cinque Terre, di Pasquale Pazienza al Parco del Gargano, di Ennio Vigne al Parco delle Dolomiti Bellunesi e di Francesco Tarantini al Parco dell'Alta Murgia.
"Si tratta di grandi professionisti che hanno dedicato la loro vita alla tutela dell'ambiente - ha affermato il ministro Costa - , che vengono dal mondo della società civile, persone che hanno una visione di sviluppo, di tutela e di valorizzazione di questi territori di cui ciascuno è figlio. Sono persone che sono nate e cresciute in quei territori che conoscono bene e inoltre hanno dei curricula di tutto rispetto. Parliamo di figure diverse tra loro, e tutte persone che non hanno bagagli elettoralistici".
"Queste nomine - ha spiegato ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top