Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3673 - martedì 3 settembre 2019

Sommario
- Reddito di cittadinanza: al via la "fase 2"
- Esposizione professionale: posizione sul decreto che aggiorna l'elenco dei valori
- Maltempo 2018: Ue prevede stanziamenti per interventi
- Carenza medici: Fedriga e Zaia al lavoro per soluzione problema
- Costa sceglie i presidenti di cinque Parchi nazionali

+T -T
Maltempo 2018: Ue prevede stanziamenti per interventi

Zaia: buona notizia da Bruxelles

(Regioni.it 3673 - 03/09/2019) “Una buona notizia da Bruxelles perché servono ancora risorse per continuare l'enorme opera di ripristino e ricostruzione che abbiamo messo in piedi nei territori devastati dalla tempesta Vaia”. Lo dichiara il presidente della regione Veneto Luca Zaia, nella sua veste di Commissario Delegato per il maltempo di ottobre 2018.
Si tratta dell'approvazione, da parte della Commissione Bilanci del Parlamento Europeo, della proposta della Commissione UE di stanziare risorse del Fondo europeo di solidarietà 277,2 milioni di euro per 15 regioni italiane (il Veneto fu la più colpita) dopo i danni causati dagli eventi atmosferici eccezionali del 2018. Nella seconda metà di settembre è previsto il varo definitivo del provvedimento da parte del Parlamento europeo e dal Consiglio dei ministri UE.
Queste risorse provengono dal Fondo di solidarietà dell'Unione europea (Fsue) approvati sono così ripartiti: 277,2 milioni di euro per l'Italia per le forti piogge, le inondazioni e le frane avvenute nell'autunno 2018; 8,1 milioni di euro per l'Austria, a seguito degli stessi eventi meteorologici, e 8,2 milioni di euro per la regione nordorientale della Romania, dopo le inondazioni avvenute nell'estate  2018.
Nell'autunno del 2018 - ricorda la Commissione Ue - quasi tutte le Regioni italiane, da nord a sud, sono state colpite da fenomeni meteorologici estremi che hanno causato frane, alluvioni e caduta di alberi, e all'origine di decine di decessi. Fra i danni materiali, si sono registrati gravi interruzioni delle reti stradali e fluviali, allagamenti di edifici pubblici e privati, interruzioni delle reti elettriche e del gas, oltre a perdite significative nei settori del legname e del turismo.



( gs / 03.09.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top