Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3677 - martedì 10 settembre 2019

Sommario
- La Commissione von der Leyen per "un'Unione più ambiziosa"
- Asili nido: Governo per azzerare rette per la frequenza
- Tutela e fruizione siti Unesco: ministero ha pubblicato avvisi per presentazione progetti
- Turismo: contrazione mercato interessa soprattutto l'Italia
- Gentiloni: mi impegnerò per rilancio crescita e sostenibilità sociale e ambientale
- Autonomia differenziata: tema di confronto e riflessione per le Regioni

+T -T
La Commissione von der Leyen per "un'Unione più ambiziosa"

La composizione del nuovo "Governo" dell'Ue

(Regioni.it 3677 - 10/09/2019) La Presidente eletta Ursula von der Leyen ha presentato oggi la sua squadra e la nuova struttura della prossima Commissione europea.
La nuova Commissione rispecchierà le priorità e le ambizioni delineate negli orientamenti politici. La Commissione è strutturata attorno agli obiettivi che sono valsi alla Presidente eletta von der Leyen la fiducia del Parlamento europeo.
Al centro del nostro lavoro vi è la necessità di affrontare i cambiamenti climatici, tecnologici e demografici che stanno trasformando le nostre società e il nostro modo di vivere. Le potenze esistenti stanno intraprendendo nuovi percorsi da sole. Stanno emergendo e si stanno consolidando nuove potenze. Ciò diffonde un sentimento di scontento e d'inquietudine in molte comunità della nostra Europa. L'UE deve guidare la transizione verso un pianeta in salute e un nuovo mondo digitale. Per farlo, però, deve unire le persone e ...

+T -T
Asili nido: Governo per azzerare rette per la frequenza

Interventi di Conte, Fontana, Rossi, Bonaccini e Toti

(Regioni.it 3677 - 10/09/2019) Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte spiega in Parlamento che il Governo, "quale prima misura di intervento a favore delle famiglie con redditi bassi e medi, si adoperera', con le Regioni, per azzerare totalmente le rette per la frequenza di asili-nido e micro-nidi a partire dall'anno scolastico 2020-2021 e per ampliare, contestualmente, l'offerta dei posti disponibili, soprattutto nel Mezzogiorno. E' una delle varie misure che introdurremo anche al fine di sostenere la natalita' e contrastare cosi' il declino demografico” (vedi "Regioni.it" n. 3677).
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta: "Il premier Conte vuole realizzare tanti nuovi asili nido? Siamo disponibili ad offrirgli una consulenza gratuita. Nel segno dell'Autonomia, quella vera", e aggiunge: "Asili nido, politiche sociali e sociosanitarie: il modo di agire e gli standard qualitativi della Lombardia,sono senza dubbio fra i migliori del Paese”.
Mentre ...

+T -T
Tutela e fruizione siti Unesco: ministero ha pubblicato avvisi per presentazione progetti

(Regioni.it 3677 - 10/09/2019) Dal 2003 l'Unesco ha stabilito che quando si parla di patrimonio culturale e naturale occorre far riferimeto ai "siti veri e propri", ma anche ad "Elementi" del patrimonio immateriali. Questi ultimi si manifestano, tra l’altro, nei seguenti settori: a) tradizioni ed espressioni orali, ivi compreso il linguaggio, in quanto veicolo del patrimonio culturale immateriale; b) le arti dello spettacolo; c) le consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi; d) le cognizioni e le prassi relative alla natura e all’universo; e) l’artigianato tradizionale.
Il Ministero dei beni e attività culturali e turismo ha pubblicato due avvisi per la presentazione di progetti volti proprio a tutelare e favorire la fruizione sia dei siti Unesco tradizionalmenete intesi che degli "Elementi immateriali".
Nel nostro paese la Legge 20 febbraio 2006 n. 77 - "Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ...

+T -T
Turismo: contrazione mercato interessa soprattutto l'Italia

Secondo le stime di CST per Confesercenti-Assoturismo

(Regioni.it 3677 - 10/09/2019) I primi dati sull’andamento del turismo nel nostro Paese, dopo la stagione estiva, sono forniti da Confesercenti-Assoturismo su un campione di 2.484 imprese ricettive, e non sono buoni.
La stagione chiude con 205,7 milioni di presenze, circa 2,3 milioni di presenze in meno rispetto al 2018 (-1,1%).
Secondo le stime di CST per Confesercenti-Assoturismo la contrazione maggiore riguarda in particolare il mercato italiano, che si ferma a 110 milioni di presenze (-1,6 milioni in meno sul 2019, -1,5%). Gli stranieri si fermano a 95,8 milioni di presenze (-0,7%), con una diminuzione di 696 mila unità.
Si segnala quindi anche un rallentamento della spesa dei turisti esteri sul territorio nazionale (-1,5% nel secondo trimestre dell'anno rispetto al primo).
Mentre il Nord Ovest segna il risultato migliore (+0,2%) grazie al leggero aumento della domanda straniera (+0,7%), Nord Est e Centro hanno registrato i risultati peggiori, entrambi in calo del ...

+T -T
Gentiloni: mi impegnerò per rilancio crescita e sostenibilità sociale e ambientale

(Regioni.it 3677 - 10/09/2019) "Ringrazio la presidente Ursula Von der Leyen per l'incarico che mi ha assegnato nella nuova commissione. Mi impegnerò innanzitutto per contribuire al rilancio della crescita e alla sua sostenibilità sociale e ambientale". Così Paolo Gentiloni che considera il suo ruolo "di grande rilievo in un momento cruciale per il futuro dell'economia europea".
"Cercherò - conclude il neo commissario - di onorare l'Italia, il governo che mi ha proposto, lavorando nell'interesse si tutti i cittadini europei".
L'ex presidente del Consiglio ed ex  ministro degli Esteri Paolo Gentiloni "condividerà la sua vasta  esperienza nel portafoglio dell'Economia", ha detto la presidente  eletta della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles in  conferenza stampa (vedi notizia precedente). Nel dettaglio, secondo quanto riportato da agenzie di stampa, Gentiloni avrà la  responsabilità della Dg Ecfin ...

+T -T
Autonomia differenziata: tema di confronto e riflessione per le Regioni

(Regioni.it 3677 - 10/09/2019) Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha inviato al neo ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, la documentazione sulla richiesta di maggiore autonomia differenziata approvata il 9 agosto scorso dalla Giunta ed attualmente all'esame del Consiglio regionale.
"Non ho dubbi che saprà svolgere l'incarico ricevuto con equilibrio ed efficacia nell'interesse dei nostri territori - scrive Cirio al ministro Boccia -. Avendo apprezzato la sua intenzione di visitare le Regioni e incontrare i presidenti, mi permetto di raccogliere subito tale disponibilità invitandola in Piemonte non appena la sua agenda lo consentirà". Il documento del Piemonte chiede di avere dal Governo maggiore autonomia differenziata su tutte le 23 competenze previste dagli articoli 116 e 117 della Costituzione e maggiori poteri legislativi e amministrativi su gran parte delle 13 materie già indicate dalla precedente amministrazione.
Per il ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top