Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3678 - mercoledì 11 settembre 2019

Sommario
- Istat: export regioni nel secondo trimestre 2019
- Cirio nominato membro Comitato europeo delle Regioni
- Comitato Regioni lancia il "Quadro di valutazione sociale regionale"
- Aie: studio che collega lettura e produttività nelle regioni
- Mise: 500 milioni agevolazioni per grandi progetti ricerca
- Gestire la domanda pubblica come leva di innovazione: convegno a Bari il 19 settembre

+T -T
Istat: export regioni nel secondo trimestre 2019

Zingaretti: Lazio è la prima regione in Italia per crescita dell'export: +26,9%

(Regioni.it 3678 - 11/09/2019) L’Istat rileva che nel secondo trimestre 2019 è prevista una crescita congiunturale delle esportazioni per il Centro (+5,0%) e per il Sud e Isole (+4,0%). E’ di segno opposto invece la previsione sia per il Nord-est che per il Nord-ovest, dove si registrano una lieve diminuzione delle vendite (-0,6% e -0,4% rispettivamente).
Quindi nelle regioni del centro Italia va meglio l'export rispetto alle altre. La crescita delle vendite all'estero delle regioni centrali è ancor più evidente dai dati semestrali: nel periodo gennaio-giugno, l'Istat ha riscontrato un incremento del 17,4% delle vendite sui mercati esteri per il Centro, molto più contenuto per il Sud (+2,5%) e il Nord-est.
Nei primi sei mesi dell’anno, tra le regioni più dinamiche all’export su base annua, si segnalano Lazio (+26,9%), Molise (+24,6%), Toscana (+17,9%), Campania (+10,4%) e Puglia (+10,1%). Diversamente, si registrano ampi segnali ...

+T -T
Cirio nominato membro Comitato europeo delle Regioni

(Regioni.it 3678 - 11/09/2019) Il Consiglio Ue ha nominato il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, membro del Comitato europeo delle Regioni insieme al sindaco di Roma, Virginia Raggi.
Il Comitato è l’organo dell’Unione Europea in cui siedono coloro che sono chiamati a rappresentare gli enti locali (Regioni, Province e Comuni) degli Stati membri.
A pesare sulla scelta di Alberto Cirio - si legge in una nota diffusa dalla Regione Piemonte - il curriculum europeo e l’esperienza maturata nei cinque anni di lavoro trascorsi, dal 2014 al 2019, al Parlamento di Bruxelles come eurodeputato. “A tre mesi dalla mia elezione è stato raggiunto un obiettivo importante per il Piemonte - ha commentato il presidente Cirio - Avevamo garantito che la nostra Regione avrebbe contato di più in Europa e questo comincia a prendere forma. La mia nomina nel Comitato europeo delle Regioni ci consentirà infatti di affrontare dall’interno la rimodulazione dei fondi ...

+T -T
Comitato Regioni lancia il "Quadro di valutazione sociale regionale"

Lambertz, trasporti pubbici in cima all'Agenda Commissione Ue

(Regioni.it 3678 - 11/09/2019) Mettere i trasporti pubblici, e in particolare quelli su rotaia, in cima all'agenda della nuova Commissione europea. E' questo l'appello lanciato dall'Uitp, l'associazione internazionale per i trasporti pubblici, a cui si è unito oggi anche il presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), Karl-Heinz Lambertz. "Sono convinto che il vostro sia un messaggio giusto, il Comitato delle Regioni vi appoggia", ha dichiarato Lambertz dopo aver firmato il manifesto promosso dall'associazione che rappresenta oltre 450 operatori e autorità pubbliche in Ue.
"La ferrovia è sempre stata importante per garantire la coesione territoriale - ha aggiunto - purtroppo negli ultimi decenni siamo andati spesso nella direzione sbagliata e abbiamo disattivato le ferrovie, piuttosto che costruirle". Bisogna "mettere la mobilità in cima a tutte le politiche europee, assicurare uno spostamento del bilancio Ue verso investimenti nel settore, e rendere il ...

+T -T
Aie: studio che collega lettura e produttività nelle regioni

150 anni dell'Associazione Italiana Editori

(Regioni.it 3678 - 11/09/2019) “L'istruzione dei ragazzi è l'interesse primario della Repubblica”, dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle celebrazioni per i 150 anni dell'Associazione Italiana Editori. E proprio una ricerca dell’Aie definisce il collegamento tra lettura e produttività nelle Regioni.
La ricerca è stata commissionata dall'Associazione italiana editori (Aie) in occasione della cerimonia per i suoi 150 anni, che fa riferimento ad una precedente analisi del 2006, evidenziando lo stretto nesso tra lettura e sviluppo economico e sociale: le Regioni con piu' alti tassi di lettura registrano tassi di crescita della produttività più alti. Insomma bisogna leggere per crescere anche economicamente.
E anche oggi si ribadisce che c’è un valore economico della lettura, in grado di favorire in modo diverso lo sviluppo territoriale. Analizzando i dati regionali dal 1995 al 2016 si evidenzia il legame ...

+T -T
Mise: 500 milioni agevolazioni per grandi progetti ricerca

(Regioni.it 3678 - 11/09/2019) Il Mise, il Ministero dello sviluppo economico, annuncia la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di provvedimenti che rilanciano gli interventi agevolativi in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo (R&s). E’ previsto un finanziamento di oltre 500 milioni di euro per questi interventi.
Un decreto rifinanzia su tutto il territorio nazionale interventi agevolativi a favore delle imprese che investono in grandi progetti di ricerca e sviluppo nei settori 'Agenda digitale' e 'Industria sostenibile'. La misura è finanziata dalle risorse del Fondo Rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti di Cassa depositi e prestiti, e del Fondo per la crescita sostenibile del MiSE.
Sono, inoltre, riservate agevolazioni – spiega sempre il Mise - per interventi riguardanti la riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.
Mentre in un altro decreto viene definita una nuova agevolazione a favore ...

+T -T
Gestire la domanda pubblica come leva di innovazione: convegno a Bari il 19 settembre

(Regioni.it 3678 - 11/09/2019) “Gestire la domanda pubblica come leva di innovazione” è il tema di un convegno che avrà luogo il 19 settembre 2019 alla “Fiera del Levante” a Bari (Padiglione Regione Puglia).
L’ apertura dei lavori è prevista per le ore 10.00 con gli interventi di Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia), Stefan Pan (Vice Presidente e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e per le Politiche di Coesione Territoriale di Confindustria).
Alle 10.30 si terrà la sessione “Gli appalti di innovazione per le PA e le imprese” con gli interventi di Matthieu Cahen (Public procurement unit OCSE), Christian Iaione (Docente di Regulatory Innovation e Diritto Urbanistico, Direttore LabGov dell’Università Luiss Guido Carli, Rappresentante del MIUR nel Comitato d’indirizzo AgID), Crescenzo Marino (Dirigente Ricerca, innovazione e capacità istituzionale, Regione Puglia), Nicoletta ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top