Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3679 - giovedì 12 settembre 2019

Sommario
- Elezioni regionali: le novità del dibattito politico
- Boccia: autonomia, andrò da Bonaccini e Zaia il 23 e da Fontana il 24
- Autonomia: Patto tra le regioni a statuto speciale
- Reddito di cittadinanza: Grieco, per creare posti di lavoro serve politica di crescita
- Istat: crescita occupazione soprattutto al Nord
- Politiche di sicurezza urbana e ruolo Regioni: convegno a Riccione il 20 settembre

+T -T
Elezioni regionali: le novità del dibattito politico

(Regioni.it 3679 - 12/09/2019) In Umbria si voterà il 27 ottobre, mentre ancora non è ancora definita la data delle prossime elezioni regionali che interesseranno Emilia-Romagna e Calabria. Tra due settimane al massimo - ha preanunciato però il Presidente della Regione Emilia-Romagna - "indicheremo la data" delle elezioni. "Visto che non si è andati a elezioni anticipate- ha spiegato Stefano Bonaccini - è venuta a cadere l'ipotesi di possibile election day, mi pare che fine novembre o fine gennaio, avendo in mezzo Natale, sono le due vere opzioni in campo. Nel giro di pochi giorni, al massimo due settimane, lo comunicheremo". La decisione sulla data delle elezioni regionali in Emilia-Romagna, afferma Bonaccini, è legata "all'approvazione del bilancio. L'altra volta, non potendolo approvare, andammo in esercizio provvisorio per diversi mesi. A me piacerebbe comunque che chiunque vinca possa trovare la possibilita' dal giorno dopo di fare il ...

+T -T
Boccia: autonomia, andrò da Bonaccini e Zaia il 23 e da Fontana il 24

(Regioni.it 3679 - 12/09/2019) “Si farà in questa legislatura ma rispettando Costituzione”. Il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie, Francesco Boccia, annuncia di voler incontrare i presidenti delle regioni che hanno portato avanti il tema dell’autonomia il 23 e 24 settembre.
“Il primo impegno – afferma Boccia - che ho preso da ministro con i presidenti di Regione è stato di andare personalmente sui territori e incontrarli a casa loro. Ho già sentito i presidenti che hanno avanzato la richiesta di autonomia differenziata e abbiamo fissato degli incontri tra il 23 e il 24 settembre. Andrò da Bonaccini e Zaia il 23 e da Fontana il 24”.
“Sono qui per ascoltare le ragioni di tutti – aggiunge Boccia - e per costruire insieme delle risposte adeguate. Non alimenterò mai scontri politici su temi così, anzi ghandianamente porgerò sempre l'altra guancia. Vorrei che attuassimo l'autonomia ...

+T -T
Autonomia: Patto tra le regioni a statuto speciale

Interventi di Solinas, Fosson e Fugatti

(Regioni.it 3679 - 12/09/2019) Un patto tra le Regioni speciali. E’ quanto propongono nel documento "insieme per rilancio" i presidenti delle regioni Sardegna (Christian Solinas), Sicilia (Nello Musumeci), Valle d'Aosta (Antonio Fosson), e della Provincia autonoma di Trento (Maurizio Fugatti). E in una prossima riunione si attende anche la firma dei presidenti Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia) e Arno Kompatscher (Provincia di Bolzano).
Quindi le Regioni a Statuto speciale e le Province autonome intendono stringere un patto per riaffermare le ragioni dell'importanza della specialità e condividere una piattaforma comune nel confronto con lo Stato.
Si ribadisce "l'attualità e le ragioni storiche, politiche, culturali, socio-economiche e geografiche che hanno portato al riconoscimento e continuano a legittimare pienamente la specialità della loro autonomia”.
Inoltre è stato anche annunciato di organizzare, dopo 13 anni (l'ultima fu ad Aosta ...

+T -T
Reddito di cittadinanza: Grieco, per creare posti di lavoro serve politica di crescita

L'intervento a Radio Anch'Io

(Regioni.it 3679 - 12/09/2019) "Radio Anch'io", "storica" trasmissione di Radio Uno Rai, è tornata il 12 settembre (a partire dal 42° minuto) ad affrontare il tema della fase attuativa del provvedimento sul reddito di cittadinanza con Mimmo Parisi, Presidente di Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attice del lavoro). Nel corso della trasmissione è intervenuta anche Cristina Grieco (coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni e assessore della Regione Toscana) che ha tenuto a precisare in premessa, facendo riferimento alla pregressa esperienza di Parisi, che "L’italia ovviamente è un Paese molto più complesso rispetto a un al Mississipi. Abbiamo realtà diverse, abbiamo sistemi anche dei servizi al lavoro e di formazione diversi da Regione a Regione, quindi attivare anche i percettori del reddito di cittadinanza in Italia è molto più difficile ma ci stiamo lavorando per fare un sistema di Regioni e Province ...

+T -T
Istat: crescita occupazione soprattutto al Nord

Interventi di Zingaretti e Bonaccini

(Regioni.it 3679 - 12/09/2019) L’Istat rileva che “dopo il rallentamento nell’ultimo periodo, si arresta la crescita degli occupati a tempo pieno mentre prosegue l’aumento del tempo parziale; l’incidenza del part time involontario è stimata al 64,8% dei lavoratori a tempo parziale (+1,2 punti).
Alla crescita dell’occupazione soprattutto nel Nord e più lievemente nel Centro (+0,7% e +0,1%, rispettivamente) si contrappone, per il terzo trimestre consecutivo, il calo nel Mezzogiorno (-0,3%)”.
Sono i dati sul mercato del lavoro del secondo trimestre 2019: il tasso di disoccupazione scende al 9,9% (-0,4 punti).
Nel secondo trimestre il numero degli occupati cresce di 130 mila unità (+0,6%) rispetto al trimestre precedente, con l'aumento dei dipendenti permanenti (+97 mila, +0,7%) e quello 'meno intenso' dei dipendenti a termine (+16 mila, +0,5%) e degli indipendenti (+17 mila, +0,3%).
La crescita sul territorio è più ...

+T -T
Politiche di sicurezza urbana e ruolo Regioni: convegno a Riccione il 20 settembre

Evento promosso "Forum italiano per la Sicurezza urbana" (Fisu) in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ,

(Regioni.it 3679 - 12/09/2019) Sette diverse proposte di legge sono attualmente in discussione alla Camera dei deputati. "Pur con impostazioni differenti, i disegni tendono a valorizzare il ruolo dei governi regionali, con la innegabile considerazione che le Regioni si configurano come gli unici enti intermedi capaci di ricoprire il ruolo di raccordo tra istanze propriamente locali e le istituzioni centrali nella promozione di politiche di sicurezza urbana integrata", a sottolinearlo è il "Forum italiano per la Sicurezza urbana" (Fisu) che , con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome , ha promossoe organizzato a Riccione il prossimo 20 settembre una giornata di approfondimento dedicata proprio alle  "politiche integrate per la sicurezza e organizzazione dei corpi di polizia locale il ruolo di regioni e comuni nelle proposte di legge in discussione in parlamento".
I comuni, le loro aggregazioni e le regioni - spega il Fisu - sono oggi infatti i principali attori ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top