Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3680 - venerdì 13 settembre 2019

Sommario
- Viceministri e Sottosegretari del Governo "Conte bis"
- Agricoltura: rafforzare ruolo Regioni nella nuova Pac. Firmato il manifesto di Rennes
- Provenzano e Zaia su Autonomia e Sud
- 17 settembre prima Giornata nazionale per la sicurezza delle cure
- "Diritti alla Sanità", Bonaccini parteciperà a convegno Cisl il 3 ottobre
- Il "Tour territoriale Attrazione Investimenti" fa tappa a Bari il 18 settembre

+T -T
Viceministri e Sottosegretari del Governo "Conte bis"

(Regioni.it 3680 - 13/09/2019) Il nuovo Governo di Giuseppe Conte ha proposto la nomina di Vicemnistri e sottosegretari. Una lista di 42 nominativi con cui si completa la squadra di governo.
Di seguito l'elenco approvato dal Consiglio dei Ministri del 13 settembre.
Mario Turco (M5s) alla programmazione economica e investimenti e Andrea Martella (Pd) all'Editoria sono i due nuovi sottosegretari alla presidenza del Consiglio. Non è ancora stata assegnata la delega ai Servizi, che dovrebbe tenere il premier Giuseppe Conte.
Al ministero dei Rapporti con il Parlamento andranno i sottosegretari Simona Malpezzi (Pd) e Gianluca Castaldi (M5s).
Al ministero degli Affari europei il sottosegretario Laura Agea (M5s).
Al ministero degli Esteri, con i viceministri Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s), ci saranno i sottosegretari Ivan Scalfarotto (Pd), Manlio Di Stefano (M5s), Riccardo Merlo (Maie).
Al ministero dell'Interno i sottosegretari Matteo Mauri (Pd) e ...

+T -T
Agricoltura: rafforzare ruolo Regioni nella nuova Pac. Firmato il manifesto di Rennes

(Regioni.it 3680 - 13/09/2019) No al taglio del budget Ue e a qualsiasi ipotesi di un ritorno alle singole politiche agricole nazionali, cioè una sorta di rinazionalizzazione della Pac (Politica agricola comune), sì alla difesa e al rafforzamento dell’autonomia delle Regioni nella definizione e attuazione degli interventi a favore delle imprese “verdi”, in particolare per quanto riguarda la gestione dei fondi per lo sviluppo rurale.
Con alcuni obiettivi prioritari: valorizzare la specificità dei diversi sistemi produttivi, che rappresentano la ricchezza stessa dell’agricoltura europea; promuovere la qualità delle produzioni e la sostenibilità ambientale, sostenere la ricerca e l’innovazione; semplificare e velocizzare le procedure burocratiche.
Tutto ciò per dare risposte più mirate e puntuali alle esigenze dei territori e tutelare in maniera più efficace il reddito delle aziende agricole, difendendo la ...

+T -T
Provenzano e Zaia su Autonomia e Sud

(Regioni.it 3680 - 13/09/2019) "Il tema è cambiare la prospettiva. Il Sud non ha bisogno di essere assistito ma di ritrovare un suo progetto che sia utile all'Italia e all'Europa, che deve tornare a guardare al Sud". Per il ministro Giuseppe Provenzano c'è stata una "totale assenza" di strumenti che aiutassero le imprese al Sud, e avere una banca pubblica degli investimenti non significa tornare a formule antiche. Sono da potenziare le capacità del Mezzogiorno e attivare investimenti sul territorio. Inoltre per il ministro del Sud “bisogna salvaguardare i grandi pilastri dell'autonomia nazionale". D'accordo con la coesione nazionale, Provenzano è "convinto che bisogna fare una riflessione su cosa ha significato il regionalismo nel nostro Paese: molto spesso il federalismo ha determinato un aumento dei costi”.
In merito il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, si chiede come mai “il federalismo funziona benissimo negli ...

+T -T
17 settembre prima Giornata nazionale per la sicurezza delle cure

Icardi parteciperà in rappresentanza delle Regoni all'evento in programma al ministero della Salute

(Regioni.it 3680 - 13/09/2019) Nel mese di aprile di quest’anno è stata istituita nel nostro Paese, con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita” da celebrarsi ogni 17 settembre.  La data coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall'OMS.
La “giornata” sarà l’occasione per riflessioni e proposte rispetto all’esigenza di realizzare un Sistema Sanitario pienamente sicuro in tutto il Paese. Un obiettivo che necessita di essere ulteriormente perseguito anche alla luce dei principi stabiliti dalla legge n.24 dell’8 marzo 2017 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.
“Da diversi anni in Italia, pur in un ...

+T -T
"Diritti alla Sanità", Bonaccini parteciperà a convegno Cisl il 3 ottobre

(Regioni.it 3680 - 13/09/2019) Il  Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini interverrà all'evento "Diritti alla sanità - Liste d'attesa, nuova occupazione, non autosufficienza , prevenzione e privatizzazione" promosso e organizzato da Cisl Funzione Pubblica e Cisl Pensionati in programma il prossimo 3 ottobre a Roma (Auditorium Carlo Donat-Cattin,  Via Rieti, 13).
I lavori inizieranno alle 9.30 con la  relazione introduttiva di Maurizio Petriccioli (Segretario Generale Cisl Fp). Alle 10.45 il dibattito (moderato dal giornalista Andrea Pancani) coinvolgerà - oltre a Stefano Bonaccini -  Silvio Brusaferro (Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità) e  Gigi Bonfanti (Segretario Generale Fnp Cisl). Concluderà  i lavori Annamaria Furlan (Segretaria Generale Cisl).

+T -T
Il "Tour territoriale Attrazione Investimenti" fa tappa a Bari il 18 settembre

(Regioni.it 3680 - 13/09/2019) Prosegue il "Tour italiano attrazione investimenti" promosso congiuntamente dal ministero dello Sviluppo Economico, dal ministero degli affari esteri, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e da Ita (Italian trade agency - Ice agenzia).
Mercoledì 18 settembre 2019 farà tappa a Bari con un evento organizzato in colalborazione con la Regione Puglia nella  Sala convegni (Padiglione Internazionalizzazione) della Fiera del Levante (Pad.150).
Il programma prevede alle 15.30 i saluti istituzionali con l'intervento di Cosimo Borraccino (Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia). Il conevegno sarà introdotto e moderato da Vincenzo Rutigliano (Giornalista del Sole 24 Ore). la I Sessione (alle 15.45) sara dedicata al tema "Governance e strumenti per l'attrazione degli investimenti". Previsti gli interventi di  Maurizio Cotrona (Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top