Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3682 - martedì 17 settembre 2019

Sommario
- Sanità privata: Bonaccini tre elementi positivi riaprono confronto su rinnovo contratto
- Giornata nazionale sulla sicurezza delle cure: Icardi, “importante occasione di sensibilizzazione e crescita culturale”
- Sanità: punti nascita, domani confronto Bonaccini-Speranza
- La scelta di Renzi: i commenti di alcuni Presidenti di Regione
- Giornata nazionale sulla sicurezza delle cure: Speranza, l'evento affianca numerose iniziative regionali
- Cimice asiatica: serve un tavolo nazionale da convocare con urgenza

+T -T
Giornata nazionale sulla sicurezza delle cure: Speranza, l'evento affianca numerose iniziative regionali

On line il "dizionario" curato da Agenas

(Regioni.it 3682 - 17/09/2019) "La sicurezza delle cure è parte costituiva del diritto alla salute e una priorità per le politiche sanitarie nazionali e globali, da affrontare insieme: tra istituzioni a tutti i livelli, con i professionisti e i pazienti. Considero un'opportunità e una responsabilitaàcelebrare, proprio all'inizio del mio mandato da ministro della Salute, questa prima giornata nazionale della sicurezza delle cure e della persona assistita (vedi anche notizia precedente), versione italiana della prima Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, promossa dall'Organizzazione mondiale della sanita' ogni 17 settembre", lo ha scritto il Ministtro della Salute, Roberto Speranza in un messaggio inviato agli organizzatori.
"La sfida sempre aperta è quella di garantire cure sicure in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un tema inscindibile dal finanziamento del Servizio sanitario nazionale, dalla formazione del personale sanitario, dal coinvolgimento dei cittadini. Ringrazio tutti gli organizzatori e i partecipanti al workshop che si tiene al ministero per fare il punto della situazione nel nostro Paese, anche alla luce della Legge 24 del 2017 che regola la materia. L'evento - ha sottolineato il Ministro - affianca numerose iniziative regionali. Ne condivido lo spirito unitario che spero possa estendersi nelle prossime edizioni ed essere così ancora più inclusivo e collaborativo".
Proprio in occasione della Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, Agenas mette a disposizione sul sito www.agenas.gov.it il Dizionario per la sicurezza delle cure per il cittadino, redatto dall’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla sicurezza nella sanità in collaborazione con Cittadinanzattiva.
Un vademecum che rende comprensibili anche al cittadino alcuni termini tecnici relativi alla gestione del rischio in sanità per agevolare la comunicazione, la partecipazione e l’interazione tra pazienti  e professionisti sanitari.  Sarà inoltre possibile, attraverso un questionario, inviare osservazioni relative alla comprensibilità delle voci contenute nel dizionario.
“La finalità è quella di far comprendere che anche il cittadino può essere promotore di buone pratiche sulla sicurezza delle cure e che incoraggiando la partecipazione e il dialogo tra medico e paziente si possono prevenire molti errori in sanità ” - dichiara Francesco Bevere, Direttore Generale di AGENAS e Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale delle Buone Pratiche sulla Sicurezza nella Sanità. - “Grazie al coinvolgimento informato del cittadino sarà possibile rinsaldare quell’alleanza terapeutica che è  fondamentale per il miglioramento della sicurezza e della qualità delle cure”. 


 



( red / 17.09.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top