Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3685 - venerdì 20 settembre 2019

Sommario
- Conferenza Unificata il 26 settembre
- Conferenza Stato-Regioni il 26 settembre
- Istat: dati 2018 su flussi migratori e diritto d'asilo
- Politiche integrate per la sicurezza e ruolo delle Regioni
- Cimice asiatica: l'attenzione della provincia autonoma di Bolzano
- Consiglio dei Ministri del 19 settembre esamina alcune leggi regionali

+T -T
Cimice asiatica: l'attenzione della provincia autonoma di Bolzano

Impegno della regione Emilia-Romagna per la sperimentazione degli insetti antagonisti

(Regioni.it 3685 - 20/09/2019) Contro la cimice asiatica è in arrivo la vespa samurai. Lo stabilisce un decreto decreto del presidente della Repubblica che consente l'uso di specie non autoctone in agricoltura(Regioni.it N. 3666 Agricoltura: cimice asiatica distrugge raccolti ortofrutticoli ).
Quindi è possibile l'introduzione della vespa samurai per combattere la cimice asiatica, che sta provocando diversi danni in agricoltura, in quanto è un parassita che può nutrirsi di frutta, verdura e colture e si è diffuso in quasi tutte le regioni del nord Italia. In Alto Adige è presente dal 2016.
La vespa samurai o "Trissolcus japonicus" la può combattere, perché la vespa parassitizza le uova dell'insetto, inibendone così la moltiplicazione e la diffusione. Il suo utilizzo è stato reso possibile dopo la pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica con cui dallo scorso 5 luglio 2019 è possibile anche in Italia introdurre specie non autoctone per il controllo dei parassiti.
Lo evidenzia l’assessore della provioncia autonoma di Bolzano all'agricoltura Arnold Schuler, che insieme ad altre regioni italiane (Trentino, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto), si è impegnato per rendere possibile l'introduzione di specie non autoctone per la lotta biologica.
Per Schuler “l'introduzione di organismi benefici è importante perché consente il controllo naturale dei parassiti invasivi. Questo contributo positivo ci aiuta nei nostri sforzi per mettere la salute delle piante al primo posto e per promuovere ulteriormente la sostenibilità”.
I prossimi passaggi saranno, secondo Schuler, il coinvolgimento del ministro all’agricoltura Teresa Bellanova e del ministro dell'ambiente Sergio Costa per “mettere in atto il piano d’azione strategico ideato dal coordinamento interregionale degli assessori competenti e il rafforzamento delle iniziative di ricerca in questo campo”.
Intanto prosegue l’impegno della regione Emilia-Romagna per sostenere gli agricoltori colpiti dalla cimice asiatica che ha causato ingenti danni ai prodotti ortofrutticoli. Attivazione di mutui a tassi agevolati a sostegno del reddito e maggiori fondi per la ricerca e per la sperimentazione degli insetti antagonisti.

AGRICOLTURA: BELLANOVA A EMILIANO, 'NECESSARIA COLLEGIALITA' CON REGIONI SU PAC' =

[Bolzano] Lotta alla cimice asiatica, arriva la vespa samurai

[Emilia - Romagna]  Aiuti economici straordinari, ricerca, e sperimentazione della vespa samurai per proteggere i nostri produttori e i buoni prodotti della regione.



( gs / 20.09.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top