Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3686 - lunedì 23 settembre 2019

Sommario
- Autonomia: incontro positivo tra Boccia e Zaia
- Autonomia: per Confindustria l'Emilia-Romagna ha agito con equilibrio
- Cirio e Toti: alleanza Liguria-Piemonte per la Gronda e su altri temi strategici
- Fontana su autonomia pronto ad incontrare il ministro per gli Affari regionali
- Territorial Impact Assessment: Prezioso relatice al laborarorio Cinsedo
- Rilanciare il sistema Infea, informazione, formazione ed educazione ambientale

+T -T
Autonomia: incontro positivo tra Boccia e Zaia

(Regioni.it 3686 - 23/09/2019) “L'incontro è stato proficuo, costruttivo, e' andato molto bene ed e' stato di totale collaborazione”. Si tratta del previsto incontro sull’autonomia tra il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, e il presidente della regione Veneto, Luca Zaia. “Siamo entrati nel merito, – spiega Boccia - e quando si entra nel merito inevitabilmente le persone di buon senso che hanno a cuore il nostro Paese trovano delle soluzioni. Un ottimo primo incontro e ora lavoreranno i tecnici".
“Penso che l'autonomia differenziata sia un punto fermo del programma del nostro governo” – afferma Boccia - Vogliamo farla, e farla bene, ma in maniera coerente e deve diventare lotta alla diseguaglianze, tra Nord e Sud, tra Nord e Nord, tra Sud e Sud. Proporremo un modello che capovolge il meccanismo che finora è stato seguito”.
“Un meccanismo – spiega Boccia - che prevedeva: si parte, si definisce dopo ...

+T -T
Autonomia: per Confindustria l'Emilia-Romagna ha agito con equilibrio

Apprezzamenti dalla Cisl

(Regioni.it 3686 - 23/09/2019) Prima di incontatre il neo-ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia (atteso anche nella sede della Conferenza delle Regioni il prossimo 26 settembre, vedi "Regioni.it" n.3684), il Presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, "incassa" apprezzamenti da parte di Condindustria e Cisl sul progetto di autonomia differenziata proposto dalla Regione.
Al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini "va tutta la nostra stima per l'equilibrio con cui ha affrontato la questione dell'autonomia", ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, durante il suo intervento al convegno inaugurale del Cersaie, nel polo fieristico di Bologna. "Questa è una regione che sia dal punto di vista politico che da quello interno per Confindustria e' sempre stata equilibrata. E' sempre stata una regione - ha evidenziato Boccia - di cerniera da un punto di vista culturale per la coesione del Paese". Secondo il presidente di Confindustria, "la ...

+T -T
Cirio e Toti: alleanza Liguria-Piemonte per la Gronda e su altri temi strategici

(Regioni.it 3686 - 23/09/2019) "La Liguria era in piazza con noi a Torino per dire vogliamo la Tav,  noi saremo in piazza a Genova per dire vogliamo la Gronda". Lo ha detto il Presidente del Piemonte, Alberto Cirio, dopo una riunione con il presidente ligure Giovanni Toti a Genova e un incontro di lavoro tra le due giunte regionali. "La Gronda è fondamentale anche per il Piemonte - ha detto Giovanni Toti - perché collega il ponente del territorio, gli scali portuali di Savona e di Vado e quindi gli interporti del Piemonte. E in qualche modo è strategica per loro come lo era la Tav". Dunque "Non è una battaglia di campanile ma per il progresso del Paese" ha aggiunto Cirio.
"Mi sembra che stiamo dicendo tutti la stessa cosa e chiunque conosca la realtà di Genova e della Liguria sa che è una cosa ben radicata che la Gronda esiste, esiste un progetto. E' solo lì da firmare, da far partire, sono stati fatti gli espropri, c'è un piano ...

+T -T
Fontana su autonomia pronto ad incontrare il ministro per gli Affari regionali

(Regioni.it 3686 - 23/09/2019) In vista dell’incontro previsto per domani con il ministro Francesco Boccia in tema di autonomia, il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, si dice pronto “a incontrare il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie: “non faremo nessun passo indietro, ma siamo disponibili a discutere".
"Sull'autonomia - continua Fontana - penso di aver studiato abbastanza e non ho bisogno di ripassare. Se lui ha la Costituzione in mano, io ce l'ho in testa" .
L'autonomia "ci consentirebbe, in presenza di risorse, di intervenire - spiega Fontana - sulle assunzioni negli ospedali. Deve essere una manovra che ha un significato che serva e che sia utile, farla per il gusto di farla non ha senso. Deve essere mantenuto il rispetto per le richieste e le valutazioni che abbiamo fatto. Non ci vogliamo arroccare, - aggiunge Fontana - ma vogliamo fare in modo che il punto di non ritorno sia innanzitutto tenere in considerazione il lavoro già ...

+T -T
Territorial Impact Assessment: Prezioso relatice al laborarorio Cinsedo

L'evento si è tenuto il 20 settembre: 110 iscritti tra funzionari e dirigenti regionali, provenienti da ben 16 Regioni.

(Regioni.it 3686 - 23/09/2019) Nel quadro dell’attuale politica di coesione e in vista del prossimo periodo di programmazione 2021-2027, è indispensabile conoscere in che misura siano stati raggiunti gli obiettivi prefissati. Questa conoscenza fornisce supporto a decisioni politiche place-based, che tengano conto delle specificità territoriali e che risultino, in questo modo, più efficaci.
Il “TIA -Territorial Impact Assessment - della coesione territoriale nelle Regioni italiane” è uno strumento pensato proprio a tale scopo ed è stato l’argomento al centro del laboratorio di venerdì 20 settembre, svoltosi al Cinsedo (nell’ambito del VII Ciclo di formazione in materia europea – Programma 2019).
Il Territorial Impact Assessment - spiegano gli organizzatori del laboratorio - supporta l’adozione di politiche place-based ed è, allo stesso tempo, uno dei tools della Better regulation europea. Il suo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 1° agosto

+T -T
Rilanciare il sistema Infea, informazione, formazione ed educazione ambientale

Approvato il testo della Conferenza nazionale che si è tenuta a Cagliari il 22 e 23 novembre 2018

(Regioni.it 3686 - 23/09/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 1° agosto 2019 ha approvato il documento finale della Conferenza nazionale per il rilancio del sistema INFEA (informazione, formazione ed educazione, ambientale) tenutasi a Cagliari il 22-23 novembre 2018.
Il testo integrale è pubblicato nella sezione “rapporti Istituzionali” del sito www.regioni.it. Si riportano di seguito le conclusioni e gli impegni assunti in quella occasione.
Le considerazioni conclusive e gli impegni della Conferenza nazionale per il rilancio del sistema INFEA (informazione, formazione ed educazione, ambientale)
A conclusione dei lavori della Conferenza di Cagliari sono state condivise dai partecipanti le seguenti conclusioni e definiti gli impegni che tutti i soggetti partecipanti intendono rispettare per promuovere il rilancio e l'innovazione del Sistema IN.F.E.A., facendo tesoro dell'esperienza fino ad ora vissuta ma con una forte volontà ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top