Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3687 - martedì 24 settembre 2019

Sommario
- Autonomia: incontro Fontana-Boccia su tempi e modalità per andare avanti
- Autonomia: confronto Bonaccini-Boccia, ci sono condizioni per accelerare
- Sicurezza Lavoro: Regioni al tavolo con Ministri e parti sociali
- I numeri del cancro in Italia
- Commercio: crescono le domande di marchi nazionali depositati
- Elezioni regionali: il 26 gennaio si vota in Emilia-Romagna

+T -T
Autonomia: incontro Fontana-Boccia su tempi e modalità per andare avanti

(Regioni.it 3687 - 24/09/2019) "Vorrei che il processo si completasse entro la fine della legislatura”. Con il presidente Attilio Fontana "siamo stati molto franchi, come ovvio che accadesse. Questa franchezza ci porta ad avere posizioni ancora distanti su alcuni temi", ha spiegato il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, al termine dell'incontro con il presidente della regione Lombardia.
Di ieri gli incontri del ministro Boccia sullo stesso tema con i presidenti del Veneto,Luca Zaia (vedi "Regioni.it" n.3686) e dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini (vedio notizia successiva): "Ho molto apprezzato ieri – evidenzia Boccia - la disponibilità del presidente Zaia e il lavoro fatto da Bonaccini”.
“Penso – aggiunge Boccia, riprendendo il discorso sull’incontro con Fontana - che sul piano umano ci si sia detto tutto quello che c'era da dire e le distanze le accorceremo con fiducia reciproca che verrà fuori dal lavoro che faremo. Garantisco che da domani miei tecnici inizieranno a lavorare sullo stato dell'arte e gli chiederò di correre”. Ora bisogna costruire una cornice nuova e “trovare le condizioni perché questo progetto sia del Paese”. “Ma vogliamo capovolgere il quadro attuale – spiega ancora Boccia - su cui si dovrà attuare la Costituzione. E vogliamo che si applichi a partire dai livelli essenziali delle prestazioni”. Comunque per Boccia su ogni tema ci sono le condizioni per trovare un'intesa.
"Ci sono state molte divergenze - sottolinea il Presidente Attilio Fontana - soprattutto sulle premesse del ministro. Io parlavo di Autonomia, lui di articolo 3 della Costituzione, che non ha un collegamento diretto con l'Autonomia. Sono due cose giuste, ma che dovrebbero andare ognuna per conto proprio". Fontana si è comunque detto "assolutamente positivo", sottolineando però la questione tempi. “Ho chiesto al ministro di sapere i tempi in cui riusciremo ad avere la determinazione dei costi standard e dei livelli essenziali di prestazione visto che i precedenti governi non sono riusciti a scrivere una parola su questo. Quindi vorrei capire se c'è bisogno di otto anni o se invece la cosa si può risolvere in pochi mesi. Attendo che mi dica entro quando ci farà sapere quando saranno definiti questi livelli”.
Proprio sul nodo tempi, il ministro Boccia evidenzia che si parte “da un nulla di fatto. I 15 mesi alle spalle si sono trasformati in sabbie mobili, perché evidentemente non c'erano le condizioni politiche per andare avanti”.
Fontana conclude comunque  con una valutazione ottimistica: "Mi sembra che il ministro Boccia sia una persona concreta, capace e disponibile. Sono convinto che si possa riprendere il dialogo e che si possa arrivare a una definizione. E' chiaro che la questione dei tempi è importante. Lui mi ha detto che nel giro di pochi mesi mi dirà quali sono i tempi di cui il governo ha bisogno per definire questi parametri. Lui mi ha detto pochi mesi, io aspetto pochi mesi”.





( gs / 24.09.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top