Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3688 - mercoledì 25 settembre 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni giovedì 26 settembre, primo confronto con Boccia
- Boccia: sull'autonomia ci sono ancora nodi da sciogliere
- Legge elettorale: Veneto e Sardegna approvano referendum per abolire quota proporzionale
- De Luca: 660 assunzioni a tempo indeterminato presso i centri per l'impiego
- Integrato l'OdG Conferenza delle Regioni del 26 settembre
- Agenda digitale: Corte Conti proroga al 30 ottobre l'invio del questionario

+T -T
Conferenza delle Regioni giovedì 26 settembre, primo confronto con Boccia

Prima dell'inizio dei lavori (ore 11.00) è previsto alle 10.00 l'incontro con il neoministro per agli Affari Regionali

(Regioni.it 3688 - 25/09/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 26 settembre alle ore 11.00 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
La riunione della Conferenza sarà preceduta alle ore 10.00, da un incontro con il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, per un primo confronto istituzionale.
All’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni i provvedimenti che saranno esaminati nelle successive Conferenze Unificata (14.00) e Stato-Regioni (14.15) convocate a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre i seguenti argomenti:
salute
- Proposta di documento sulla carenza dei medici specialisti;
- Informativa sul riparto dei posti per l’accesso al corso di formazione specifica in medicina generale 2019-2022 in applicazione del D.L. ...

+T -T
Boccia: sull'autonomia ci sono ancora nodi da sciogliere

Intervista a "Il Messaggero"

(Regioni.it 3688 - 25/09/2019) “Ho parlato con i governatori di Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Ma il mio giro d'Italia continuerà: ci sono nodi da sciogliere”. In un’intervista al quotidiano “Il Messaggero” il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, interviene sul percorso dell'Autonomia con il nuovo Governo: “è evidente che ci sono problemi reali che non dipendono da me. Stessa cosa in Lombardia. Se per 14 mesi ci sono state le sabbie mobili un motivo ci sarà o no?”.
Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie dopo gli incontri con i presidenti Luca Zaia (Veneto), Stefano Bonaccini (Emilia-Romagna) e Attilio Fontana (Lombardia) precisa che “la Costituzione va attuata tutta. Non solo la parte sull'Autonomia ma anche quella sulla perequazione. Vanno rispettati i parametri già decisi dal federalismo fiscale, voluto dal centrodestra per le Regioni a statuto ...

+T -T
Legge elettorale: Veneto e Sardegna approvano referendum per abolire quota proporzionale

(Regioni.it 3688 - 25/09/2019) Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato oggi il referendum per la variazione della Legge elettorale per eliminare la quota proporzionale. Come riferisce il presidente dell'Assemblea Roberto Ciambetti, la proposta è passata con 28 voti favorevoli (ne bastavano 26), 7 contrari e 3 astenuti. Si tratta di una Deliberazione Amministrativa per il referendum abrogativo della quota proporzionale nel sistema elettorale sia alla Camera che al Senato, lanciato a livello nazionale dalla Lega.
Il quesito referendario riguarda l'abrogazione delle disposizioni del sistema elettorale della Camera e del Senato relative all'attribuzione dei seggi in collegi plurinominali con il sistema proporzionale. Qualora la proposta di modifica fosse ratificata, i seggi dei due rami del Parlamento sarebbero attribuiti con il sistema uninominale: in estrema sintesi, per effetto dell'abrogazione della parte proporzionale del sistema elettorale e dell'estensione del sistema ...

+T -T
De Luca: 660 assunzioni a tempo indeterminato presso i centri per l'impiego

Grieco: navigator sono contrattualizzati e pagati da Anpal

(Regioni.it 3688 - 25/09/2019) Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, interviene sulla questione dei “navigator” campani: "entro fine settembre credo che riusciremo a bandire un altro concorso per 660 assunzioni a tempo indeterminato presso i centri per l'impiego. I navigator facciano i concorsi come tutte le persone normali”.
"Le critiche di De Luca sui navigator sono condivisibili, - afferma Cristina Grieco, assessore al Lavoro della Regione Toscana e coordinatrice della commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni - lo abbiamo detto tante vole. Siamo d'accordo che non sono stati selezionati con concorso pubblico e spesso non hanno alcuna competenza. Ma abbiamo trovato un accordo in Conferenza Stato-Regioni, riducendone il numero e fissandone i compiti di supporto e assistenza ai centri per l'impiego sul reddito di cittadinanza, e come Regioni, dopo aver firmato le singole convenzioni, andiamo avanti”.
Grieco sottolinea che "ormai i navigator sono ...

+T -T
Integrato l'OdG Conferenza delle Regioni del 26 settembre

(Regioni.it 3688 - 25/09/2019) L’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, già convocata in seduta ordinaria per giovedì 26 settembre 2019, alle ore 11.00 (vedi "Regioni.it" n. 3684), è stato integrato come segue:
10) DESIGNAZIONI:
c) Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE):
1. Sostituzione del componente titolare della delegazione italiana 2016-2020 indicato dalla Regione Piemonte;
2. Sostituzione del componente supplente della delegazione italiana 2016-2020 indicato dalla Regione Abruzzo.

- Conferenza delle Regioni il 26 settembre alle ore 11.00

+T -T
Agenda digitale: Corte Conti proroga al 30 ottobre l'invio del questionario

(Regioni.it 3688 - 25/09/2019) Prorogato al 30 ottobre il questionario sull’agenda digitale. Si tratta del "Questionario per la valutazione dello stato di attuazione del piano triennale per l'informatica nella PA" da parte di oltre 8.000 Amministrazioni territoriali.
La Sezione delle autonomie della Corte dei conti comunica infatti di aver prorogato al 30 ottobre 2019 il termine, inizialmente fissato al 30 settembre, per l’invio del “Questionario”, “elaborato con il contributo del Team per la Trasformazione Digitale nell’ambito del protocollo stipulato con il Commissario per l’attuazione dell’Agenda digitale”.
Obiettivo della trasformazione digitale è quello di migliorare la qualità e la quantità dei servizi resi al cittadino e fornire al Parlamento una fotografia sullo stato di attuazione negli enti interessati.
Al momento le adesioni al questionario – spiega sempre la Corte dei Conti - hanno superato il 60% delle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top