Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3693 - mercoledì 2 ottobre 2019

Sommario
- Autonomia: Boccia, entro novembre si conclude giro d'ascolto Regioni
- Autonomia: Fontana, verificare tempi per livelli essenziali e costi standard
- Adeguamento porti: parere positivo sul decreto di riparto 2018
- ICT: salvaguardare eccellenze ed investimenti regionali
- Cassa delle ammende: seminario di confronto con le Regioni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di settembre

Documento della Conferenza delle Regioni del 26 settembre

+T -T
Adeguamento porti: parere positivo sul decreto di riparto 2018

(Regioni.it 3693 - 02/10/2019) La Conferenza Stato-Regioni del 26 settembre ha espresso un parere positivo sul decreto di riparto del fondo per il finanziamento degli interventi di adeguamento dei porti, relativo al 2018. Per tale annualità la dotazione del Fondo è stata rideterminata in 30 milioni di euro  e "ripartita per la totalità a favore dell'Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale, anche al fine di contenere gli effetti negativi prodotti dal crollo del ponte Morandi sulle attività" della stessa Autorità, stante la "riduzione delle operazioni commerciali e dei servizi portuali".
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell'esperimere il parere favorevole ha consegnato al Governo un documento con cui raccomanda di affrontare il tema "superando i limiti determinati dall’attuazione dell’articolo 18-bis, della legge 28 gennaio 1994. N. 84 e ponendo attenzione anche ai porti minori ai fini della loro crescita e del loro sviluppo".
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze, di riparto del fondo per il finanziamento degli interventi di adeguamento dei porti (annualità 2018)
Parere, ai sensi dell'articolo 18-bis, della legge 28 gennaio 1994, n. 84
Punto 4) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sullo schema di decreto in oggetto, con la raccomandazione di affrontare il tema del sostegno all’adeguamento e allo sviluppo delle infrastrutture dei porti italiani dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in modo organico, in particolare superando i limiti determinati dall’attuazione dell’articolo 18-bis, della legge 28 gennaio 1994. N. 84 e ponendo attenzione anche ai porti minori ai fini della loro crescita e del loro sviluppo.

 



( red / 02.10.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top