Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3698 - mercoledì 9 ottobre 2019

Sommario
- Payback farmaceutico: Conferenza delle Regioni in seduta straordinaria il 10 ottobre
- Piano per la non autosufficienza: verso l'intesa in Conferenza Unificata
- Furti di gasolio: tutelare agricoltori che rischiano anche sanzioni
- Zaia e Marsilio: no ai tagli alla politica di coesione nel bilancio Ue 2021-2027
- Ispra: un mare di plastica
- Pari opportunità: coordinatrice commissioni regionali chiede incontro alla ministra Bonetti

+T -T
Payback farmaceutico: Conferenza delle Regioni in seduta straordinaria il 10 ottobre

Prevista nel pomeriggio la Conferenza Stato-Regioni (ore 14.00)

(Regioni.it 3698 - 09/10/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta straordinaria, per giovedì 10 ottobre alle ore 12.00 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno l’intesa sul decreto concernente il riparto tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del payback farmaceutico 2013-2017, provvedimento che sarà esaminato nella successiva Conferenza Stato-Regioni (14.00) convocata a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.
Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni e della Conferenza Stato-Regioni sono pubblicati nella sezione “Rapporti Istituzionali” del sito www.regioni.it.

+T -T
Piano per la non autosufficienza: verso l'intesa in Conferenza Unificata

Bonaccini: avrà durata triennale 2019/2021 e prevede il riparto di un fondo che per il 2019 ammonta a 573,2 mln di euro

(Regioni.it 3698 - 09/10/2019) “Oggi Governo, Regioni e Comuni nell’ambito della Rete della protezione e dell’inclusione sociale si sono confrontati con le parti sociali e le rappresentanze del terzo settore e credo sia stato fatto davvero un buon lavoro. Partirà, infatti, dopo l’intesa nella prossima Conferenza Unificata, il primo Piano sulla non autosufficienza che avrà durata triennale 2019/2021 e che prevede il riparto di un fondo che per il 2019 ammonta a 573,2 mln di euro”, lo ha annunciato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, commentando l’esito del confronto che si è tenuto presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha visto la partecipazione del Ministro, Nunzia Catalfo, e di diversi assessori regionali alle politiche sociali.
“Il Piano, grazie alla programmazione triennale, consentirà alle Regioni di dare continuità agli interventi assistenziali per le ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 26 settembre

+T -T
Furti di gasolio: tutelare agricoltori che rischiano anche sanzioni

(Regioni.it 3698 - 09/10/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato nella riunione del 26 settembre un ordine del giorno relativo alle norme che prevedono sanzioni amministrative e, in alcuni casi, penali a carico degli imprenditori che hanno subito furti di carburante agevolato ad uso agricolo.
Il documento è stato inviato dal presidente Stefano Bonaccini a Luciana Lamorgese (Ministro dell’Interno), Roberto Gualtieri (Ministro dell’Economia e delle finanze) e Teresa Bellanova (Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo) con l’obiettivo di avviare un confronto con i ministeri competenti per ricercare soluzioni che contemperino le giuste esigenze di contrasto all’evasione fiscale e di repressione delle frodi con la necessità di tutelare gli imprenditori agricoli onesti.
Si riporta di seguito il testo integrale dell'Ordine del giorno
Ordine del giorno relativo alle norme che prevedono sanzioni ...

+T -T
Zaia e Marsilio: no ai tagli alla politica di coesione nel bilancio Ue 2021-2027

(Regioni.it 3698 - 09/10/2019) Per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, l'appello delle regioni europee contro i tagli alla politica di coesione nel bilancio Ue 2021-2027 “è un fatto di principio, di civiltà, di sopravvivenza”. Così Zaia a margine della plenaria del Comitato europeo delle Regioni. “Purtroppo ci sono anche delle realtà italiane che non riescono a investire i fondi comunitari - rileva Zaia - l'ultima dichiarazione dell'ex ministro del Sud, Barbara Lezzi, ha fatto rabbrividire tutti: ha annunciato di conoscere una regione del Sud che ha 180 milioni di euro di fondi comunitari del 2006 ancora da spendere. Ci dica almeno il nome di questa regione". Non serve quindi solamente avere le risorse a disposizione, ma anche saperle usare bene. “Bisogna essere efficienti, e l'efficienza si traduce poi in servizi ai cittadini – afferma Zaia - non a caso il nostro Paese spreca ancora 200 miliardi di euro all'anno nella ...

+T -T
Ispra: un mare di plastica

Rifiuti: più del 70% di quelli marini è depositata nei fondali italiani e il 77% è plastica

(Regioni.it 3698 - 09/10/2019) Con i rifiuti in mare abbiamo "toccato il fondo": più del 70% di quelli marini è depositata nei fondali italiani e il 77% è plastica. Sono i dati forniti dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e il Sistema per la protezione dell'Ambiente (Snpa) in base ai principali risultati emersi dal monitoraggio della qualità dei nostri mari.
Il mare di Sicilia, con 786 oggetti rivenuti e un peso complessivo superiore ai 670 kg, è tra le discariche sottomarine più grandi del Paese, seguita dalla Sardegna con 403 oggetti nella totalità delle 99 cale e un peso totale di 86,55kg.
Nei fondali rocciosi le concentrazioni sono più alte nel Mar Ligure, nel golfo di Napoli e in Sicilia.
La situazione varia da area ad area e in base alle zone monitorate: nei fondali rocciosi, dai 20 ai 500 m di profondità, le concentrazioni più alte di rifiuti sul fondo si rilevano nel Mar ...

+T -T
Pari opportunità: coordinatrice commissioni regionali chiede incontro alla ministra Bonetti

(Regioni.it 3698 - 09/10/2019) Prima le congratulazioni per l’incarico "finalmente assegnato con delega ministeriale dopo sei anni e tre Governi ove le Pari Opportunità non ne sono state ritenute degne", poi la richiesta di un incontro urgente a Roma per avanzare proposte utili a contrastare le tante discriminazioni di genere che alimentano intolleranza ed emarginazione anche economica, a rafforzare i servizi che servono alle donne lavoratrici, a sconfiggere culturalmente la piaga sociale dei femminicidi. Questi in sintesi i contenuti della lettera inviata oggi alla Ministra Elena Bonetti dalla coordinatrice nazionale delle Commissioni pari opportunità regionali (presidente della Commissione Parità della Regione Emilia-Romagna), Roberta Mori.
"L’odio, gli attacchi sessisti via web e sui media non vanno sottovalutati ma al contrario fermati in fretta – sottolinea Mori  – il che significa sanzioni accanto ad un investimento educativo e culturale ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top