Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3699 - giovedì 10 ottobre 2019

Sommario
- Manovra: Bonaccini raggiunto accordo Governo-Regioni
- Payback farmaceutico:1650 milioni alle Regioni
- Manovra: Toma, lavoriamo sui temi cari alle Regioni
- Razionalizzazione della spesa pubblica: accordo Regione Siciliana-Consip
- Fontana e Zaia sollecitano autonomia
- Report della Conferenza Stato-Regioni del 10 ottobre

+T -T
Manovra: Bonaccini raggiunto accordo Governo-Regioni

(Regioni.it 3699 - 10/10/2019) “Accordo centrale ed importante fra Governo e Regioni in vista della prossima legge di bilancio e per la programmazione regionale. Un’intesa che coglie aspetti rilevanti di merito e che innova il metodo della concertazione istituzionale. Di questo do atto al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, al Ministro della Salute, Roberto Speranza, al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, e ai componenti dell’esecutivo interessati”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini, che ha voluto sottolineare anche l’opera di mediazione portata avanti insieme al Sottosegretario di Stato per l'Economia e le Finanze, Antonio Misiani.
“L’accordo - ha concluso Bonaccini - riguarda 9 temi centrali per lo sviluppo dei territori e per il futuro delle istituzioni ...

+T -T
Payback farmaceutico:1650 milioni alle Regioni

(Regioni.it 3699 - 10/10/2019) “Finalmente arriva il via libera al decreto con il quale vengono ripartite tra le Regioni le risorse versate dalle aziende farmaceutiche per il ripiano dello sfondamento della spesa farmaceutica per gli anni 2013-2017, già disponibili in un apposito capitolo di bilancio del ministero dell’Economia. Si tratta di più di 1650 milioni di euro. E siamo già al lavoro per definire il payback farmaceutico relativo al 2018”, lo ha dichiarato il Presidente delle Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini.
“Il decreto si è sbloccato – spiega Donato Toma (Presidente del Molise che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni) grazie al lavoro di confronto costante delle Regioni, del Governo e della rappresentanza delle aziende farmaceutiche. Si tratta di una cifra importante per i bilanci regionali e per il servizio sanitario (vedi anche notizia successiva)”.

Quota fondo payback da ...

+T -T
Manovra: Toma, lavoriamo sui temi cari alle Regioni

(Regioni.it 3699 - 10/10/2019) “E' stata raggiunta l'intesa sul 'payback' farmaceutico”, annuncia Toma: “si tratta di circa 1,6 miliardi di euro da suddividere fra le Regioni, a partire dal 2018, relativamente al periodo che va dal 2013 al 2017”.
“Il decreto si e' sbloccato grazie al lavoro di confronto costante delle Regioni, del Governo e della rappresentanza delle aziende farmaceutiche. Si tratta di una cifra importante per i bilanci regionali e per il servizio sanitario", dichiara il presidente della regione Molise Donato Toma che ha presieduto i lavori della Conferenza delle Regioni del 10 ottobre.
“L'analisi della manovra è stata fatta, - riferisce Toma - ancora è in bozza e quindi non mi esprimo su quanto emerso dal lavoro fatto. Noi  lavoriamo sui temi da sempre cari alle Regioni, come avanzi di amministrazione, patto per la salute e relativi finanziamenti, Fondo nazionale sanitario, sblocco degli investimenti, insomma i temi ...

+T -T
Razionalizzazione della spesa pubblica: accordo Regione Siciliana-Consip

(Regioni.it 3699 - 10/10/2019) È stato siglato a Roma, il 9 ottobre, un accordo di collaborazione tra Assessorato dell’Economia della Regione Siciliana, Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e Consip che ha per oggetto la razionalizzazione della spesa pubblica regionale in beni e servizi.  L’accordo prevede l'analisi e indirizzamento dei fabbisogni delle amministrazioni per le quali opera la Centrale Unica di Committenza della Regione Siciliana, con l’obiettivo di individuare una stretta sinergia con gli strumenti di acquisto del Programma di razionalizzazione della spesa della PA, gestito da Consip per conto del MEF. Particolare attenzione sarà prestata allo sviluppo e all’inclusione del contesto produttivo locale, attraverso incontri informativi mirati al coinvolgimento delle aziende del territorio nelle iniziative di acquisto della Centrale Unica di Committenza regionale e di Consip.
Infine, grazie a questa intesa, la Centrale ...

+T -T
Fontana e Zaia sollecitano autonomia

(Regioni.it 3699 - 10/10/2019) “Coi tempi del Parlamento, per fare una legge cornice sull'Autonomia – afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - ci vorranno almeno due anni. Perciò chiamiamo le cose col loro nome: questo accordo Pd-M5S è fatto solo per perdere tempo, alla faccia dei lombardi, dei veneti e degli altri italiani che chiedono la riforma dell'Autonomia". Quindi Fontana parlando dell’accordo politico all’interno del Governo, sostiene che “si è deciso di far votare a Camera e Senato una legge quadro che definisca il percorso per concedere l'Autonomia”.
Sempre sul tema sia Fontana che Zaia hanno rilasciato un’intervista al quotidiano ‘Libero’ e il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, a 'Libero', dichiara che sull’autonomia:. "Qui in Veneto, ma anche in Lombardia, abbiamo fatto un referendum”. Noi – sottolinea Zaia – “abbiamo presentato la proposta ...

+T -T
Report della Conferenza Stato-Regioni del 10 ottobre

(Regioni.it 3699 - 10/10/2019) La Conferenza Stato-Regioni, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
1)Intesa, ai sensi dell’articolo 9bis, comma 6, del decreto legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito in legge 25 giugno 2019, n. 60, articolo 14, comma 1, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il riparto tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del payback farmaceutico 2013-2017. 
SANCITA INTESA
Punti fuori sacco:
-
Intesa, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che disciplina i criteri e le modalità per la concessione di aiuti a sostegno delle imprese del settore agricolo colpite da calamità naturali. 
SANCITA INTESA             ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top