Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3703 - mercoledì 16 ottobre 2019

Sommario
- Il ministro De Micheli alla Conferenza delle Regioni del 17 ottobre
- Emergenza medici: confronto al tavolo Regioni-FnomCeO
- Consiglio dei Ministri del 15 ottobre vara manovra economica
- Banda larga: passi in avanti in Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Puglia
- Giornata Alimentazione: dati Coldiretti e Adiconsum
- Eurostat: Calabria terza e Sicilia settima in terreni agricoli bio

+T -T
Il ministro De Micheli alla Conferenza delle Regioni del 17 ottobre

Previste nel pomeriggio la Conferenza Unificata (ore 14.00) e la Conferenza Stato-Regioni (ore 14.15)

(Regioni.it 3703 - 16/10/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta straordinaria, per giovedì 17 ottobre alle ore 10.00 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
Nel corso della riunione, alle 10.30, è previsto un incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.
Terminato l'incontro la Conferenza delle Regioni proseguirà i suoi lavori esaminando i punti all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che il Ministro, Francesco Boccia, ha convocato per la stessa giornata rispettivamente alle 14.00 e alle 14.15 (in via della Stamperia 8 a Roma).
Subito dopo la Conferenza affronterà anche altri temi fra cui:
ambiente
- proposta di posizione comune e proposta di modifica del testo normativo in materia di: “Criteri per la cessazione di qualifica di rifiuto “caso per caso” (ai sensi dell’art. 184-ter del ...

+T -T
Emergenza medici: confronto al tavolo Regioni-FnomCeO

(Regioni.it 3703 - 16/10/2019) Si è riunito il 16 ottobre il tavolo Regioni - FNOMCeO (previsto dal protocollo sottoscritto il 22 novembre 2018 dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici). Alla riunione hanno partecipato Filippo Anelli, Roberto Monaco, Enrico De Pascale (rispettivamente Presidente, Segretario e Direttore generale della FNOMCeO), Luigi Genesio Icardi (coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni) e Sergio Venturi (presidente del Comitato di Settore Regioni -Sanità).
“L’occasione ha consentito – spiegano Luigi Genesio Icardi e Sergio Venturi - un confronto a 360 gradi su alcune priorità del Servizio Sanitario. Sul tavolo, in particolare, dopo il dibattito dei giorni scorsi, l’emergenza medici con le ipotesi possibili per rispondere alla carenza di specialisti e l’esigenza comune di far fronte con misure stringenti al fenomeno delle aggressioni e ...

+T -T
Consiglio dei Ministri del 15 ottobre vara manovra economica

(Regioni.it 3703 - 16/10/2019) Il Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2019 ha varato il Decreto fiscale e il disegno di legge di Bilancio 2020. Tra i principali provvedimenti della manovra si segnalano in particolare:
LOTTA ALL’EVASIONE – Vengono messe in campo politiche di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali in più settori. Si prevede un inasprimento delle pene per i grandi evasori. Si introducono misure per contrastare l’illecita somministrazione di manodopera e l’aggiramento della normativa contrattuale in tema di appalti da parte di cooperative o imprese fittizie, che in tal modo evadono l’Iva e non procedono al versamento delle ritenute sui redditi dei lavoratori. Si rafforzano le misure contro le frodi nel settore dei carburanti. Si implementa il contrasto all’evasione e all’illegalità nel settore dei giochi, attraverso l’istituzione del registro unico degli operatori del gioco pubblico e il blocco dei ...

+T -T
Banda larga: passi in avanti in Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Puglia

(Regioni.it 3703 - 16/10/2019) La diffusione della banda larga registra imnportanti novità in Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Puglia.
"La montagna del Friuli Venezia Giulia è da oggi sempre più vicina e connessa con il resto del territorio regionale grazie all'avvio dei servizi in fibra ultraveloce che presto raggiungeranno tutti i comuni".  Il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha espresso così la propria soddisfazione per l'avvio ad Ampezzo della commercializzazione dei servizi in fibra ottica sulla rete Open Fiber che porterà nelle case e nelle imprese la banda larga a una velocità di 1 Gigabit al secondo.  "La Banda larga è la connessione che può colmare le distanze fisiche e dare alla montagna le stesse opportunità delle grandi città o del resto del territorio regionale. Per noi - ha evidenziato Fedriga - la montagna è un'opportunità e non una riserva. È ...

+T -T
Giornata Alimentazione: dati Coldiretti e Adiconsum

(Regioni.it 3703 - 16/10/2019) Nella Giornata mondiale dedicata all’alimentazione promossa dalla Fao, la Coldiretti fornisce alcuni dati regionali e una mappa della fame in Italia. Sono 2,7 milioni gli italiani affamati che nel 2018 sono stati costretti a chiedere aiuto per mangiare, di cui oltre il 55% concentrati nelle regioni del Mezzogiorno. I dati della Coldiretti sono stati elaborati sulla base degli aiuti alimentari distribuiti con i fondi Fead attraverso dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea).
Le maggiori criticità in Italia – precisa la Coldiretti – si registrano in Campania con 554mila di assistiti, in Sicilia con più di 378mila ed in Calabria con quasi 300mila ma anche nella ricca Lombardia dove si trovano quasi 229mila persone in difficoltà alimentare. Tra le categorie più deboli degli indigenti a livello nazionale si contano – continua la Coldiretti – 453mila bambini di età inferiore ai 15 ...

+T -T
Eurostat: Calabria terza e Sicilia settima in terreni agricoli bio

Aumentano le aree agricole coltivate a biologico

(Regioni.it 3703 - 16/10/2019) La Calabria è la terza regione dell’Unione europea per le aree coltivate a biologico. Lo rileva Eurostat, l’ufficio statistico europeo.
Con il 29% delle aree sul totale della superficie agricola, la Calabria si piazza al terzo posto tra le regioni Ue che hanno più terreni coltivati con metodo biologico. Insieme al territorio di Salisburgo in Austria, inoltre, la Calabria è la regione in cui le superfici bio sono cresciute di più dal 2013 (+11%).
La Sicilia, con il 26%, è al settimo posto tra le regioni Ue, e dal 2013 ha incrementato le aree a biologico del 9%.
Ecco le regioni che sono state segnalate per l’agricoltura biologica: “Severozápad in Czechia (30%), Norra Mellansverige in Sweden (29%), Calabria in Italy (29%), Mellersta Norrland in Sweden (28%), Burgenland in Austria (27%), Sicilia in Italy (26%) and Moravskoslezsko in Czechia (25%)”.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top