Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3712 - martedì 29 ottobre 2019

Sommario
- Manovra: tavolo Enti locali dal 7 novembre
- Incentivi per il "pescatore ecologico": le richieste al Governo
- Infrastrutture e trasporti: i punti di interesse strategico
- Istat: due milioni di bambini obesi, non fanno sport e mangiano merendine
- Segreteria della Conferenza delle Regioni incontra funzionari pakistani
- Testo unico enti locali: audizione Regioni il 30 ottobre alle 11.00

+T -T
Manovra: tavolo Enti locali dal 7 novembre

Interventi di Conte, Gualtieri, Boccia

(Regioni.it 3712 - 29/10/2019) “Quest'anno abbiamo un tavolo, che aprirà il 7 novembre e sarà operativo fino a fine manovra, - annuncia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte - con tutti gli Enti locali presso il ministero degli Affari Regionali, per accogliere istanze”.
Conte ha quindi sottolineato che "nella prossima manovra economica arriveranno le risorse necessarie ad integrare il fondo Imu-Tasi, che interesserà una platea di 1.400 enti locali”.
Nel contempo il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri evidenzia che il governo "ha disinnescato i rialzi Iva senza togliere un euro a sanità, scuola, trasporti, ricerca, enti locali" ed ha annunciato un "grande piano per la costruzione di asili nido e la gratuità delle rette degli asili nido per la maggior parte della popolazione".
Il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, rileva che “in manovra per l'Università e la ricerca ci sono risorse importanti. Quanto ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 Ottobre

+T -T
Incentivi per il "pescatore ecologico": le richieste al Governo

Il testo è stato inviato ai Ministri Bellanova e Costa

(Regioni.it 3712 - 29/10/2019) La  Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 ottobre, ha approvato un ordine del giorno sulle problematiche  dei rifiuti marini e misure di compensazione alle imprese di pesca,  pescatore ecologico (vedi anche "Regioni.it" n.3706).
Il testo è stato inviato dal Presidente, Stefano Bonaccini, a Teresa Bellanova (Ministro Delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo) e a Sergio Costa (Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare). Le Regioni richiedono un impegno del Governo a mettere urgentemente in atto gli interventi necessari presso gli Organi dell’Unione Europea, al fine di promuovere l’adozione di misure di compensazione di carattere socioeconomico al “Pescatore ecologico”, attraverso le misure del FEAAMP 2021-2027 o con specifiche misure rivolte alla tutela dell’ecosistema marino e dei relativi stock ittici, affidando alle imprese della ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 Ottobre

+T -T
Infrastrutture e trasporti: i punti di interesse strategico

Il testo è stato inviato alla Ministra Paola De Micheli

(Regioni.it 3712 - 29/10/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 ottobre (dopo il confronto con il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti avvenuto nella stessa sede della Conferenza il 17 ottobe, vedi "Regioni.it" n. 3704) ha approvato un documento sul alcuni temi prioritari e strategici in meteria di mobilità, grandi opere, lavori pubblici, casa e urbanistica (vedi "Regioni.it" n. 3709).
Il documento è stato poi inviato dal presidente Stefano Bonaccini a Paola De Micheli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, "Come già anticipato nell’incontro - scrive  Bonaccini - sarebbe opportuno che, per ciascuno dei temi affrontati, fosse aperto un tavolo di approfondimento al fine di pervenire, auspicabilmente, a soluzioni condivise".
Si riporta di seguito il link al testo integrale, la premessa e l'indice dei temi affrontati nel documento.
Punti di interesse strategico in materia di mobilità, infrastrutture, casa, urbanistica, ...

+T -T
Istat: due milioni di bambini obesi, non fanno sport e mangiano merendine

(Regioni.it 3712 - 29/10/2019) “L’obesità tra bambini e ragazzi è un fenomeno che si rileva non soltanto in Italia e nei Paesi europei, ma anche nel resto del mondo”. Lo rileva l’Istat in uno studio dedicato agli “Stili di vita di bambini e ragazzi”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima siano oltre 340 milioni i bambini e gli adolescenti di 5-19 anni in eccesso di peso.
Nel biennio 2017-2018, In Italia si stimano circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti in eccesso di peso, pari al 25,2% della popolazione di 3-17 anni (28,5% nel 2010-2011). Emergono forti differenze di genere con una più ampia diffusione tra i maschi (27,8% contro 22,4%).
L’eccesso di peso tra i minori aumenta significativamente passando da Nord a Sud (18,8% Nord-ovest, 22,5% Nord-est, 24,2% Centro, 29,9% Isole e 32,7% Sud). Le percentuali sono particolarmente elevate in Campania (35,4%), Calabria (33,8%), Sicilia (32,5%) e Molise ...

+T -T
Segreteria della Conferenza delle Regioni incontra funzionari pakistani

(Regioni.it 3712 - 29/10/2019) Si è svolto il 28 ottobre un incontro della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con una delegazione proveniente dal National Management College di Lahore (Pakistan). L'Istituto fornisce opportunità di formazione e ricerca a dirigenti e funzionari per una migliore attuazione delle politiche pubbliche. Il NIM Lahore, sin dalla sua istituzione nel 2009, ha effettuato investimenti significativi per migliorare la qualità e il valore dei corsi di formazione anche attraverso un ampio coinvolgimento interattivo dei partecipanti con un'attenzione costante all'eccellenza in ogni aspetto dei suoi programmi, non ultimo uno sguardo attento alle altre realta istituzionali all'estero.
L'incontro ha permesso ai dirigenti e  funzionari pakistani di conoscere i principali fondamenti istituzionali del sistema regionale italiano e le competenze legislative delle Regioni. In particolare ci si è soffermati sul tema ...

+T -T
Testo unico enti locali: audizione Regioni il 30 ottobre alle 11.00

(Regioni.it 3712 - 29/10/2019) Si terranno domani 30 ottobre due audizioni parlamentari di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La prima è prevista per le ore 8.30 a palazzo San Macuto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal SSN (servizio sanitario nazionale) condotta dalla Commssione Parlamentare per la Semplificazione.  L'incontro avrà una valenza di approfondimento tecnico e vi parteciperanno Dirigenti delle Regioni Piemonte, Campania, Emilia-Romagna, Puglia, Toscana e Veneto.
La seconda avrà luogo alle 11.00  presso la commissione Bilancio della Camera e riguarderà la proposta di legge di "Modifiche al Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli enti locali di cui al Decreto Lgeiolsativo 18 agosto 2000, n.267, e altre disposizioni in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top