Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3716 - martedì 5 novembre 2019

Sommario
- Emiliano su Ilva: "Si sapeva dall'inizio, un errore vendergliela"
- Ue: contributo Italia a bilancio stabile a 15 miliardi tra 2020 e 2027
- Gimbe: il punto su nuovi Lea e risorse in sanità
- Oliverio: elezioni regionali in Calabria, "per il voto indicherò la data del 26 gennaio 2020"
- Ambiente: rifiuti, tre posizioni per affrontare criticità legate all'end of waste
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

+T -T
Gimbe: il punto su nuovi Lea e risorse in sanità

(Regioni.it 3716 - 05/11/2019) Alcune regioni sono ancora in ritardo per l’introduzione delle nuove cure introdotte con i nuovi Lea, mancano soprattutto le risorse da stanziare a livello centrale.
Queste prestazioni sanitarie secondo la Fondazione Gimbe presentano pertanto ancora molte incertezze.
Bene la conferma, nella manovra, dei 3,5 miliardi del fondo sanitario 2020-21, l'eliminazione del superticket e i 2 miliardi destinati a edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico, ma è indispensabile per Gimbe che “Governo e Parlamento supportino l'universalismo delle cure, vincolando un miliardo per sdoganare i 'nuovi' Lea”.
Ad esempio i nomenclatori tariffari relativi a specialistica e protesi, infatti, introdotti dal Dpcm 12 gennaio 2017, "restano ostaggio del Mef per mancata copertura finanziaria, impedendo l'esigibilità delle nuove prestazioni nella maggior parte delle Regioni".
Manca inoltre nella manovra degli investimenti "dedicati a rinnovi contrattuali, sblocco del turnover secondo i parametri del Decreto Calabria e incremento del numero delle borse di specializzazione".
Così come sono assenti due fondi destinati a farmaci innovativi e innovativi oncologici, ciascuno di 500 milioni: "la Legge di Bilancio 2017 istituiva i fondi senza definirne scadenza ma, dopo il primo triennio, è opportuno che la manovra metta nero su bianco la conferma con i relativi capitoli di bilancio”.
“Al fine di favorire il dibattito parlamentare- afferma Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe- oltre che il confronto tra Governo e Regioni al fine della stipula del Patto per la Salute, la Fondazione GIMBE ha realizzato un'analisi indipendente degli investimenti previsti per la sanita' nella Legge di Bilancio 2020”.
“Un incremento di 3,5 miliardi in due anni- afferma Cartabellotta- rappresenta un grande risultato, tenendo conto che nel periodo 2010-2019 il FSN è aumentato di soli 8,8 miliardi”.
Sempre il Gimbe evidenzia come tali risorse siano però appese al filo del Patto per la Salute 2019-2021 la cui stipula, con scadenza slittata dal 31 marzo al 31 dicembre, sembra ancora non trovare un approdo: il MEF e' infatti molto scettico su due punti – rileva Gimbe - che hanno trovato la convergenza di Ministero della Salute e Regioni: il superamento di Piani di rientro e commissariamenti e la maggiore flessibilita' dei tetti di spesa per il personale.
“Il Ministro Speranza- sottolinea Cartabellotta - ha finalmente portato a casa un risultato storico per ridurre le diseguaglianze, anche se il processo di riduzione/eliminazione del superticket era gia' stato avviato da alcune Regioni”.
Infine c’è la questione del Fondo per la disabilità e la non autosufficienza. Istituito per "finanziare interventi finalizzati al riordino e alla sistematizzazione delle politiche di sostegno alla disabilità”.

Manovra:Gimbe,nuove cure introdotte dai Lea restano miraggio Con personale e fondi innovativi, grandi assenti per la sanità



( gs / 05.11.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top