Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3717 - mercoledì 6 novembre 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni giovedì 7 novembre, previsto incontro con il Ministro Provenzano
- Autonomia differenziata: pubblicato un dossier tecnico del Cinsedo
- Sistemi tributari: audizione della Conferenza delle Regioni il 7 novembre
- Turismo: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria firmano accordo di collaborazione
- Consulta: illegittima la radiazione dall'ordine di un medico assessore
- Conferenza Unificata del 7 novembre: integrato l'ordine del giorno

+T -T
Conferenza delle Regioni giovedì 7 novembre, previsto incontro con il Ministro Provenzano

Nel pomeriggio la Conferenza Unificata (ore 15.00) e la Conferenza Stato-Regioni (ore 15.15)

(Regioni.it 3717 - 06/11/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 7 novembre alle ore 10.30 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
Nel corso della riunione, alle 12.00, è previsto un incontro con il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano. Terminato l'incontro la Conferenza delle Regioni proseguirà i suoi lavori esaminando i punti all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni che il Ministro, Francesco Boccia, ha convocato per la stessa giornata rispettivamente alle 15.00 e alle 15.15 (in via della Stamperia 8 a Roma).
La Conferenza affronterà anche altri temi fra cui:
Affari istituzionali
- posizione da assumere sull’attuazione degli obblighi di pubblicazione ex art. 14 D. Lgs. 33/2013, in vista dell’incontro del 12 novembre con ANAC;
Affari istituzionali – Affari ...

+T -T
Autonomia differenziata: pubblicato un dossier tecnico del Cinsedo

(Regioni.it 3717 - 06/11/2019) E' stato pubblicato nel sito www.regioni.it  un "Dossier tecnico" sull'autonomia differenziata, curato dal Centro Interregionale Studi e Documentazione (Cinsedo).
Si tratta di uno strumento "agile" (13 pagine) che consente una sintetica lettura giuridica e procedurale dell'iter avviato da acune Regioni per il riconoscimento di forme particolari di autonomia ai sensi del comma 3 dell'articolo 116 della Costituzione. Un meccanismo introdotto dalla legge costituzionale 18 ottobre 2001 n. 3, che ha radicalmente riformato il titolo V parte II della Costituzione, consentendo la possibilità, proprio attraverso l'articolo 116, di dar vita ad un “regionalismo differenziato” o “asimmetrico”.
Il citato articolo consente alle Regioni a statuto ordinario di ottenere una autonomia maggiore rispetto a quella loro ordinariamente attribuita. Tale disposizione permette infatti, a seguito di un procedimento legislativo aggravato, di attribuire alla ...

+T -T
Sistemi tributari: audizione della Conferenza delle Regioni il 7 novembre

Incontro dinanzi alla Commissione Finanze della Camera

(Regioni.it 3717 - 06/11/2019) E' prevista per Giovedì 7 novembre, alle ore 9.30, un'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sui sistemi tributari delle Regioni e degli enti territoriali nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata .
Il confronto avrà luogo dinanzi alla Commissione Finanze di Montecitorio (presso l'aula della stessa Commissione), presieduta da Carla Ruocco.
La Delegazione della Conferenza delle Regioni sarà composta da Donato Toma (Presidente della Regione Molise) Gianluca Forcolin (Vice Presidente della Regione Veneto), Gaetano Armao (Vice Presidente della Regione Siciliana) e Davide Carlo Caparini (Coordinatore della Commissione Affari finanziari nell’ambito della Conferenza delle Regioni e Assessore della al Bilancio della Regione Lombardia).


+T -T
Turismo: Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria firmano accordo di collaborazione

(Regioni.it 3717 - 06/11/2019) Le regioni Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria lavorano insieme per promuovere il turismo dalle Alpi al mare.
Si punta in particolare sulle eccellenze del Nord Ovest. Si tratta di un accordo di collaborazione, che fa seguito a una precedente collaborazione tra la Valle d'Aosta e la Liguria, al quale ora partecipa anche il Piemonte, condividendone i presupposti e gli obiettivi.
La collaborazione intende in particolare evidenziare il patrimonio culturale delle tre regioni. L’offerta spazia nei diversi settori dell'outdoor, dell'enogastronomia, dell'escursionismo e dei borghi e villaggi rurali.
Sono anche previsti progetti di cooperazione, per il rilancio delle economie turistiche locali per dare impulso alle piccole realtà e alle specificità presenti.
“Con questo ulteriore accordo - sottolinea Laurent Viérin, assessore della regione Valle d’Aosta al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – intendiamo estendere ...

+T -T
Consulta: illegittima la radiazione dall'ordine di un medico assessore

Bonaccini: abbiamo sempre avuto la convinzione che fosse grave l'invasione della sfera di autonomia costituzionalmente riservata alla Regione

(Regioni.it 3717 - 06/11/2019) La Corte costituzionale, riunita il 5 novembre  in camera di consiglio, ha esaminato il ricorso con cui la Regione Emilia-Romagna ha sollevato conflitto di attribuzione nei confronti dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Bologna. La Regione ha impugnato la sanzione della radiazione dall’albo dei medici adottata dalla Commissione disciplinare dell’Ordine nei confronti di un medico assessore regionale alle politiche per la salute, perché aveva proposto e contribuito ad approvare una delibera della Giunta regionale sulla possibilità di impiegare infermieri nelle ambulanze anche in assenza dei medici. Delibera non gradita all’Ordine. In attesa del deposito della sentenza, l’Ufficio Stampa della Corte costituzionale fa sapere che, a conclusione della discussione, il ricorso è stato accolto. La Corte ha deciso che non spettasse all’Ordine provinciale dei medici di ...

+T -T
Conferenza Unificata del 7 novembre: integrato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3717 - 06/11/2019) L’ordine del giorno della Conferenza Unificata (vedi "Regioni.it" n.3715), convocata per giovedì 7 novembre 2019, alle ore 15.00 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, è integrato come segue:
8. Intesa, ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del decreto legislativo 15 settembre 2017, n.147, e successive modificazioni e integrazioni, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze recante il riparto delle risorse del Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale – annualità 2019. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) Codice sito 4.3/2019/32 - Servizio sanità, lavoro e politiche sociali
9. Intesa, ai sensi dell’articolo 3, comma 2, della legge 22 giugno 2016, n.112, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top