Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3720 - lunedì 11 novembre 2019

Sommario
- Legge quadro per autonomia differenziata: Boccia, bozza inviata ai Presidenti delle Regioni
- Legge di bilancio: oggi, 11 novembre, audizione della Conferenza delle Regioni
- Fondi Ue: previsti tagli al bilancio per la politica agricola comune
- Trasporto pubblico locale: ordine del giorno per proroga termini forniture autobus
- Lazio: nominati assessori Giovanna Pugliese e Paolo Orneli
- Formazione europea Cinsedo: visita di studio il 30 e 31 ottobre a Bruxelles

+T -T
Legge quadro per autonomia differenziata: Boccia, bozza inviata ai Presidenti delle Regioni

Possibile in settimana una riunione della Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 3720 - 11/11/2019) "Ho fatto una sintesi di tutto quello che ho raccolto in questi due mesi e ho trasmesso oggi alla Conferenza Stato-Regioni una bozza della legge quadro sull'Autonomia che tiene dentro tutti gli articoli del titolo quinto, dal 114 al 120 compreso". Lo ha detto l'8 novembre il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, a margine di un incontro nella sede di Confindustria Bari-Bat.
"Il perimetro della legge - ha proseguito Boccia - come piu' volte annunciato, tocca tutti gli articoli rilevanti del titolo V e garantisce che l'attuazione del 116 comma 3 avvenga in un quadro di coesione nazionale. Ognuno potra' correre alla velocità prescelta ma tutti potranno contribuire alla crescita del Paese. Ora inizia un grande gioco di squadra con tutte le Regioni e spero senza distinzione di colori politici. Mi aspetto contributi costruttivi da tutti. Speriamo di andare presto in Parlamento e di uscirne con un sostegno unanime".
In settimana ...

+T -T
Legge di bilancio: oggi, 11 novembre, audizione della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3720 - 11/11/2019) Prosegue oggi (11 novembre) l'attività conoscitiva preliminare all'esame del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera) delle Commissioni riunite Bilancio della Camera.
E' infatti prevista alle ore 17.30 (presso l'Aula Difesa a palazzo Carpegna, via degli Staderari) l'audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. E' prevoista òa partecipazione dei Davide Carlo Caparini (Assessore al Bilancio della Regione Lombardia e coordinatore della Commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni), Alessandra Sartore (Assessore al Bilancio della Regione Lazio e coordinatrice vicaria della Commissione Affari Finanziari della Conferenza delle Regioni), Gaetano Armao (Vice Presidente della Regione Siciliana) edi Andrea Tronzano (Assessore al Bilancio della ...

+T -T
Fondi Ue: previsti tagli al bilancio per la politica agricola comune

Bonaccini: non si riduca la politica di coesione

(Regioni.it 3720 - 11/11/2019) Dal 2021 sono previsti i primi tagli dell’Unione Europea al bilancio Pac, e cioè alla politica agricola comune. La Commissione europea ha infatti adottato i regolamenti transitori per far arrivare la Politica agricola comune (Pac) oltre il 2020, con i primi tagli sul bilancio. Le proposte che estendono tutti i programmi della Pac di un anno, adottate dalla Commissione europea il 31 ottobre, applicano la riduzione della spesa per la politica agricola previste dalla bozza di quadro finanziario pluriennale dell'Esecutivo Ue.
Per l'Italia vuol dire, per l'anno 2021, 3,56 miliardi in pagamenti diretti e 1,27 per lo sviluppo rurale (Psr), rispettivamente 140 milioni (-3,9%) e 230 milioni in meno (-15,6%) rispetto al massimale 2020, per un totale di 370 milioni di euro.
Con l'adozione dei regolamenti transitori la Commissione europea riconosce che, per il prolungarsi dello stallo sui negoziati paralleli sulla riforma e sul bilancio Ue ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 ottobre

+T -T
Trasporto pubblico locale: ordine del giorno per proroga termini forniture autobus

Criticità attuative del Decreto Interministeriale n. 345 del 2016

(Regioni.it 3720 - 11/11/2019) La Conferenza delle Regioni delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 ottobre ha approvato un ordine del giorno con cui si chiede, fra l'altro, una proroga di un anno, rispetto alle scadenze fissate dagli aricolo 8 e 9 del decreto interminsitariale 345/2016 per la fornitura di autobus.
Rispetto a "Molti dei contratti di fornitura aggiudicati" - speigano le Regioni nel loro documento - i fornitori individuati non sono stati o non sono tutt’ora in grado di perfezionare gli iter o garantire le forniture nei tempi stabiliti a causa di problematiche societarie intervenute e di una saturazione del mercato che dilata enormemente i tempi di consegna delle forniture". Tutto ciò cauda dei ritardi che non possono essere imputabili alla Regione o al Soggetto attuatore. Ecco perchè occorre  "una rideterminazione dei termini di cui agli articoli 8 e 9 del DI 345/16 con una proroga di dodici mesi".
Si riporta di seguito il testo ...

+T -T
Lazio: nominati assessori Giovanna Pugliese e Paolo Orneli

A Pugliese le deleghe del Turismo e delle Pari Opportunità; a Orneli Sviluppo economico e attività produttive

(Regioni.it 3720 - 11/11/2019) Nella regione Lazio nominati due nuovi assessori. Infatti il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha nominato due nuovi assessori della Giunta regionale del Lazio, Giovanna Pugliese e Paolo Orneli, che vanno a sostituire Lorenza Bonaccorsi e Gianpaolo Manzella, oggi sottosegretari al governo. A Pugliese le deleghe del Turismo e delle Pari Opportunità; a Orneli Sviluppo economico e attività produttive.
A Giovanna Pugliese, laureata in Letteratura italiana, che è stata Responsabile della Struttura Progetti speciali della Regione Lazio, dirigente di Zétema Progetto Cultura, coordinatrice del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nato per valorizzare i luoghi e il patrimonio artistico regionale, andranno le deleghe del Turismo e delle Pari Opportunità. Paolo Orneli, laureato in Economia e Commercio, già presidente di Lazio Innova, assumerà le deleghe allo Sviluppo economico e alle Attività ...

+T -T
Formazione europea Cinsedo: visita di studio il 30 e 31 ottobre a Bruxelles

(Regioni.it 3720 - 11/11/2019) Mentre il settimo anno della formazione europea del Cinsedo volge al termine, si profila l’imminente avvio del mandato quinquennale della nuova Commissione europea a guida Ursula von der Leyen.  Per la formazione europea e le attività che attorno ad essa si sono sviluppate, quest’autunno del 2019 si presenta quindi come un vero e proprio “spartiacque”. Per questo motivo si è ritenuto opportuno organizzare il 30 e il 31 ottobre scorsi una visita di studio a Bruxelles alla quale ha partecipato una delegazione di 26 funzionari delle Regioni e delle Province autonome italiane. L'occasione si è concretizata anche grazie alla collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell’ambito del VII ciclo di formazione in materia europea del Cinsedo.
Il programma della visita di Studio ha dato l’occasione di approfondire politiche settoriali di forte attualità – Economia ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top