Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3723 - giovedì 14 novembre 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni venerdì 15 novembre alle 11.00
- Maltempo: danni provocati in diverse regioni
- Autonomia: interventi di Boccia e Speranza
- Insularità: documento congiunto della Sicilia e della Sardegna
- Trasporto pubblico su gomma: le richieste che condizionano l'intesa sul decreto
- Ambiente: rinviata intesa su linee guida per la "Valutazione di incidenza" (Vinca)

+T -T
Conferenza delle Regioni venerdì 15 novembre alle 11.00

Previste nel pomeriggio la Conferenza Unificata (ore 14.30) e la Conferenza Stato-Regioni (ore 14.45)

(Regioni.it 3723 - 14/11/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta straordinaria, per venerdì 15 novembre alle ore 11.00 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni i provvedimenti che saranno esaminati nelle successive Conferenze Unificata (14.30) e Stato-Regioni (14.45) convocate a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia. La Conferenza Stato-Regioni ha all’ordine del giorno un’informativa del Ministro sullo stato di attuazione dell’articolo 116 della Costituzione.
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre i seguenti argomenti:
Ambiente
- Proposta di documento sul ddl n. 1547 recante “Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria e proroga del termine di cui all’

+T -T
Maltempo: danni provocati in diverse regioni

Interventi di Bonaccini, Fontana, Musumeci, Fedriga, Toti, Emiliano, Rossi, Bardi

(Regioni.it 3723 - 14/11/2019) Il maltempo che ha colpito l’Italia ha interessato diverse regioni. Per Venezia Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha assicurato che "c'è un impegno a 360 gradi”. Sul Mose, il ministro De Micheli ha spiegato che l'obiettivo è completarlo "entro il 2021".
“Mose non e' un'opera della Regione del Veneto, la Regione non c'entra nulla dal punto di vista operativo e di finanziamenti del Mose", afferma il presidente della regione Luca Zaia, che aggiunge: “Ho chiesto formalmente con una lettera già inviata che il consiglio dei ministri di oggi dichiari subito lo stato di emergenza".
Immediati i messaggi di solidarietà e di offerta d’intervento. Il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, annuncia che la regione “è pronta a fare tutto il possibile per aiutare, anche con la sua Protezione Civile”.
Anche il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ha ...

+T -T
Autonomia: interventi di Boccia e Speranza

(Regioni.it 3723 - 14/11/2019) Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, ha ricevuto le delegazioni di Cgil, Cisl e Uil per presentare la bozza di legge quadro sull'autonomia differenziata, già trasmessa alle Regioni.
“Con i sindacati - dichiara Boccia - è stato un confronto molto costruttivo e proficuo, ho presentato loro la bozza su cui stiamo lavorando dal titolo 'Principi per l'attribuzione alle Regioni di forme e condizioni particolari di autonomia, ai sensi dell'articolo 116 terzo comma della Costituzione' e siamo aperti ad ogni contributo migliorativo. Ho sempre creduto nel confronto e nella concertazione; anche in questo caso il confronto con le parti sociali ci condurrà verso soluzioni utili al paese e soprattutto condivise. Nei prossimi giorni continueremo gli incontri con le parti sociali già programmati nell'ultimo mese”.
Sul tema interviene anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, che si dice ...

+T -T
Insularità: documento congiunto della Sicilia e della Sardegna

(Regioni.it 3723 - 14/11/2019) La Regione Siciliana e la Regione Sardegna hanno sottoscritto un documento comune sull’insularità con lo scopo di richiedere misure concrete di compensazione nella legge di bilancio per il 2020 e nell’ordinamento fiscale.
Il documento - si legge in una nota diffusa dall Regione Siciliana - è stato presentato nei giorni scorsi dal Vicepresidente della Regione Gaetano Armao nel corso di un’audizione alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati e ieri alle Commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato.
Nel testo è esplicitata la richiesta di riequilibrare gli svantaggi conseguenti alla condizione di insularità come previsto dall’articolo 174 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (Tfue) e come stabilito da una recente sentenza della Corte Costituzionale che in modo chiaro sancisce la necessità di tenere conto dei costi dell’insularità nel determinare i ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 novembre

+T -T
Trasporto pubblico su gomma: le richieste che condizionano l'intesa sul decreto

Il provvedimento prevede interventi a favore delle imprese della filiera

(Regioni.it 3723 - 14/11/2019) La Conferenza Unificata del 7 novembre ha sancito l'intesa sul decreto che prevede "interventi a favore delle imprese della filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma". La Conferenza delle Regioni ha però subordinato il via libera all'accoglimento di alcune richieste contenute in un documento consegnato al Governo nel corso della seduta. Fra queste anche l'invito a diffondere i risultati delle analisi e degli studi condotti da Invitalia. Si riportano di seguito le richieste delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sullo schema di decreto del ministro dello sviluppo economico, di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze e del ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante: "interventi a favore delle imprese della filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma"
Intesa, ai sensi dell'articolo 1, comma 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 - a seguito della sentenza della Corte Costituzionale 7 ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 novembre

+T -T
Ambiente: rinviata intesa su linee guida per la "Valutazione di incidenza" (Vinca)

La "Vinca" sono previste dalla Direttiva europea "Habitat"

(Regioni.it 3723 - 14/11/2019) L'analisi da parte della Conferenza Stato-Regioni delle linee guida  per la valutazione di incidenza, Vinca (previste dalla Direttiva 92/43/Cee "Habitat" articolo 6, paragrafi 3 e 4) per la prevista intesa è stata rinviata. la decisione è scaturita nel corso della riunione del 7 novembre, durante la quale la Conferenza delle Regioni ha comunque consegnato al Governo una proposta che condiziona l'eventuale espressione dell'intesa. Si riporta di seguito il testo del documento delle Regioni.
Posizione sulle linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (Vinca) - Direttiva 92/43/Cee "Habitat" articolo 6, paragrafi 3 e 4
Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n.131
Punto 11) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l'intesa, condizionata all'accoglimento della seguente proposta:
alla fine dell'art. 3 inserire la seguente frase: "fatta salva la possibilità per le ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top