Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3724 - venerdì 15 novembre 2019

Sommario
- Legge di Bilancio: Toma, quattro le priorità fondamentali indicate dalle Regioni
- Esordio del Presidente dell'Umbria Donatella Tesei in Conferenza delle Regioni
- Bardi: Conferenza Regioni aiuta a perseguire obiettivi utili per i territori e i cittadini
- Maltempo: Consiglio dei ministri del 14 novembre su Venezia e Alessandria
- Seminario Cinsedo il 21 novembre: Rete di Hubs regionali per riesame attuazione politiche UE
- Autonomia differenziata: rinviata Conferenza Stato-Regioni del 15 novembre

+T -T
Legge di Bilancio: Toma, quattro le priorità fondamentali indicate dalle Regioni

(Regioni.it 3724 - 15/11/2019) “Rispetto alla Legge di Bilancio poniamo quattro priorità fondamentali: trasporti, Patto Salute, ristrutturazione del debito, infine programmazione europea e fondo sviluppo e coesione”, lo ha dichiarato Donato Toma (Presidente della Regione Molise) che ha presieduto oggi la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. “Per quanto riguarda i trasporti e la mobilità già in due audizioni parlamentari abbiamo sottolineato che siamo di fronte a una vera emergenza rispetto alla quale occorre almeno salvaguardare il fondo nazionale dei trasporti, circa 5 miliardi di euro, che è già fortemente sottostimato per avviare da subito un percorso che ampli la dotazione finanziaria basando i criteri su virtuosità e fabbisogni standard.
Il capitolo Sanità – prosegue Toma – è fondamentale. Dopo l’Accordo con il Governo che ha consentito di blindare l’incremento del Fondo ...

+T -T
Esordio del Presidente dell'Umbria Donatella Tesei in Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3724 - 15/11/2019) Primo giorno in Conferenza delle Regioni per la neo-presidente dell'Umbria, Donatella Tesei. "Sicuramente  ci troviamo di fronte ad un organismo importante" ha detto ai microfoni del canale youtube di Regioni.it, riferendosi proprio alla conferenza delle Regioni. "Per me oggi è stato il primo giorno", ma già in occasione di questo approccio iniziale "in riunione c’erano argomenti importanti e interessanti perché abbiamo discusso gli emendamenti alla Legge di bilancio".  Un lavoro importante che ha riguardato anche il tema della  ricostruzione post-terremoto, che interessa particolarmente quattro  Regioni dell'Italia centrale, fra cui quella che sono stata chiamata  da poco a guidare"
Tutte "questioni che interessano le Regioni" ed io "sono assolutamente convinta" che quando "come Governatori ci sediamo attorno ad un tavolo" per affrontare singole questioni sia possibile trovare "in qualche modo la necessaria ...

+T -T
Bardi: Conferenza Regioni aiuta a perseguire obiettivi utili per i territori e i cittadini

(Regioni.it 3724 - 15/11/2019) Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata, si è soffermato ai microfoni del canale youtube di regioni.it sulla funzione della Conferenza delle Regioni.
"Non ho partecipato ancora a molte riunioni semplicemente per il fatto  che da poco ricopro la carica Governatore", ma "ritengo che queste riunioni siano molto importanti". Secondo il Presidente della Basilicata le sedute della Conferenza delle Regioni sono anche l'occasione per approfondire attraverso il confronto "la conoscenza dell’intero territorio nazionale", ma soprattutto consentono di "portare avanti istanze spesso determinanti".
In particolare nel caso della Basilicata hanno una particolare importanza soprattutto per il ruolo che la Regione può svolgere "nell’ambito e nell’alveo delle Regioni del Mezzogiorno".
Complessivamente poi - conclude Bardi  - si tratta di "riunioni finalizzate allo scopo comune di rendere efficacie ed efficiente il sistema delle ...

+T -T
Maltempo: Consiglio dei ministri del 14 novembre su Venezia e Alessandria

Esaminate alcune leggi regionali

(Regioni.it 3724 - 15/11/2019) Il Consiglio dei Ministri del 14 novembre ha tra l’altro deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nel territorio del Comune di Venezia colpito dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati a partire dal 12 novembre 2019, e la dichiarazione dello stato di emergenza nel territorio della provincia di Alessandria interessato dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 19 al 22 ottobre 2019.
Sono previsti, nelle more della definizione e quantificazione dei danni, un primo stanziamento, di 20 milioni di euro per Venezia e di 17 milioni per Alessandria, per far fronte all’organizzazione e all’effettuazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione, al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche e alle attività di gestione dei rifiuti e del materiale alluvionale.
Inoltre il Consiglio dei Ministri ha ...

+T -T
Seminario Cinsedo il 21 novembre: Rete di Hubs regionali per riesame attuazione politiche UE

(Regioni.it 3724 - 15/11/2019) Giovedì 21 novembre 2019 (ore 14.30-17.30) si terrà il "laboratorio e Dialogo interregionale" dedicato a “RegHub”, la  "Rete di Hubs regionali per il riesame dell’attuazione delle politiche dell’UE". L'evento formativo roservato na dirgenti efujnzionari delle regioni e delle Province autonome avrò luogo - nell'ambito del VII Ciclo di Formazione in materia europea – Programma 2019, promosso e organizzato dal Centro interregionale Studi e documentazione) presso la sede del cinsedo in via Parigi 11. Per iscriversi occorre compilare il modulo on line al link:
http://www.regioni.it/iscrizione-seminari/
Le Regioni italiane - si legge nella presentazione del seminario - partecipano alla formazione e all’attuazione della normativa dell’Unione europea e provvedono al recepimento delle direttive dell’UE nelle materie di loro competenza. Un loro coinvolgimento più attivo nell’intero ciclo ...

+T -T
Autonomia differenziata: rinviata Conferenza Stato-Regioni del 15 novembre

(Regioni.it 3724 - 15/11/2019) Il ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, su richiesta delle Regioni ha sconvocato la Conferenza Stato Regioni straordinaria che si sarebbe dovuta tenere il 15 novembre (vedi Regioni.it n...), avente come oggetto la legge quadro sull'autonomia differenziata.
""Gli eventi calamitosi che si sono verificati in questi giorni - si legge nella nota della Conferenza delle Regioni - e le drammatiche conseguenze subite dalle zone colpite, considerando anche l'allerta metereologica diramata per domani dalla protezione civile, comportano l'impossibilità per i presidenti delle regioni interessate a lasciare i loro territori"". Ci saranno comunque le interlocuzioni tra i tecnici del governo e le delegazioni trattanti delle Regioni per proseguire il lavoro in corso. Il ministro Boccia ha dato la propria disponibilità alla conferenza delle Regioni nel  convocare immediatamente le Regioni, nei prossimi giorni, appena sarà ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top