Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3727 - mercoledì 20 novembre 2019

Sommario
- Mattarella: affrontare il tema dell’interdipendenza, governandone gli effetti
- Posizione sulla Manovra 2020
- Boccia: intorno ai Comuni costruiamo l'idea di autonomia differenziata del Paese
- Agricoltura: la Ministra Bellanova incontra le Regioni
- Acquisto materiale rotabile ferroviario: ordine del giorno per proroga termini
- Cittadinanzattiva: rifiuti, dati dell'Osservatorio Prezzi e Tariffe 2019

+T -T
Mattarella: affrontare il tema dell’interdipendenza, governandone gli effetti

Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla 36° Assemblea ANCI

(Regioni.it 3727 - 20/11/2019) Affermiamo la "stagione dell’interdipendenza". Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenendo all’Assemblea dell’Anci, ha sottolineato come “il dialogo, il confronto tra livelli diversi di governo, non può essere improntato, da un lato dalla imposizione di una sorta di camicia di forza sul sistema delle autonomie - ferma restando visione unitaria e complessiva del sistema della finanza pubblica - e, dall'altro, da una visione di tipo rivendicativo-conflittuale”.
“Viviamo, del resto, - rleva Mattarella - la stagione dell’interdipendenza. Tra Paesi, addirittura tra Continenti. Tanto più tra istituzioni della rappresentanza politica nazionale e l’articolazione istituzionale della Repubblica: Regioni, Province, Comuni”.
“La Repubblica, - afferma Mattarella - nella sua interezza e nelle sue articolazioni, serve il cittadino e le comunità nelle loro aspirazioni, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 15 novembre

+T -T
Posizione sulla Manovra 2020

(Regioni.it 3727 - 20/11/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 15 novembre 2019, ha approvato un documento in merito alla manovra 2020, consegnato in sede di Conferenza Unificata per l'espressione del parere. Il giudizio delle Regioni pur essendo "favorevole", è però "condizionato all’esito della prosecuzione del confronto con il governo sugli emendamenti considerati strategici nelle aree indicate prioritarie" (vedi anche Regioni.it n. 3724)
Il documento è stato poi  trasmesso dal Presidente, Stefano Bonaccini, al Presidente della V Commissione della Camera dei Deputati, Claudio Borghi.
Si riporta di seguito il testo del documento (senza le proposte emendative che sono state pubblicate nella sezione rapporti istituzionali del sito www.regioni.it).
Posizione in merito alla manovra 2020:
- DL 124/2019 “disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”
- Ddl bilancio di previsione dello stato per l’anno ...

+T -T
Boccia: intorno ai Comuni costruiamo l'idea di autonomia differenziata del Paese

(Regioni.it 3727 - 20/11/2019) Il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia a margine dell'assemblea Anci rilancia nuovamente il tema dell’autonomia, sostenendo di lavorare per “prevedere un legame diretto tra gli enti” e in particolare “intorno ai Comuni stiamo costruendo l'idea di autonomia differenziata del Paese”.
“I Comuni – spiega Boccia - sono parte integrante dell'idea di un Paese che fa della sussidiarietà il comune denominatore. Anche nella riforma sull'attuazione dell'autonomia differenziata stiamo lavorando tutti d'accordo, anche con le regioni, per prevedere un legame diretto tra stato, regioni e comuni. Senza comuni non c'è paese".
“Stiamo lavorando – aggiunge Boccia - per sottoporre presto al Parlamento una legge quadro che definisca tutti gli articoli della Costituzione che attorno all'articolo 116 potranno consentire a tutte le regioni italiane di attuare la cosiddetta autonomia differenziata. Il ...

+T -T
Agricoltura: la Ministra Bellanova incontra le Regioni

(Regioni.it 3727 - 20/11/2019) Si è tenuto oggi un confronto fra la Ministra Teresa Bellanova ed una delegazione della Conferenza delle Regioni, guidata da  Fabio Rolfi, Assessore della Regione Lombardia e coordinatore vicario della Commissione Politiche agricole. Nel corso del confronto con la Ministra Bellanova sono intervenuti anche il Vicepresidente della regione Marche, Anna Casini, e gli Assessori Gabriella Murgia (Sardegna), Francesco Fanelli (Basilicata),Stefano Zannier (Friuli Venezia Giulia), Enrica Onorati (Lazio), Marco Protopapa (Piemonte) Edgardo Bandiera (Sicilia), Nicola Cavaliere (Molise), Marco Remaschi (Toscana) e Giuseppe Pan (Veneto)
Durante l'incontro le Regioni hanno manifestato con chiarezza e compattezza la loro posizione su diversi temi, a partire dal prossimo negoziato sulla nuova Politica Agricola Comune (Pac) dove, al netto di altri problemi - primo fra tutti il previsto taglio alle risorse – è fondamentale mantenere la barra dritta sul ruolo delle Regioni e ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 15 novembre

+T -T
Acquisto materiale rotabile ferroviario: ordine del giorno per proroga termini

(Regioni.it 3727 - 20/11/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione straordinaria del 15 novembre, ha approvato un ordine del giorno relativo alla richiesta di proroga del termine di cui all’articolo 3, comma 4, del DM 408/2017, relativo all’utilizzo delle risorse destinate all’acquisto di materiale rotabile ferroviario. Il testo (che si riporta di seguito) è stato poi inviato dal Presidente Stefano Bonaccini al Ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia.
Ordine del giorno recante richiesta di proroga del termine di cui all’art. 3, co. 4, DM 408/2017, relativo all’utilizzo delle risorse destinate all’acquisto di materiale rotabile ferroviario
Le Regioni e le Province autonome,
- Visto l’art. 1, co. 866, della legge n. 208/2015 e ss.mm., ai sensi del quale è istituito un Fondo finalizzato all’acquisto diretto, anche tramite società specializzate, nonché alla riqualificazione elettrica e al ...

+T -T
Cittadinanzattiva: rifiuti, dati dell'Osservatorio Prezzi e Tariffe 2019

(Regioni.it 3727 - 20/11/2019) Secondo i dati dell'Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva sui rifiuti è di trecento euro in media nel 2019 la tassa dei rifiuti in Italia. Ma le differenze territoriali sono molto marcate.
La regione più economica è il Trentino Alto Adige, 190 euro, la più costosa la Campania, 421. Catania è il capoluogo di provincia più costoso (504 euro). Potenza il più economico (121 euro). I rifiuti costano meno al Nord (258 euro in media), poi il Centro (299 euro) e il Sud, (351 euro).
Le 10 città più costose per la tassa rifiuti sono nell'ordine Catania (504 euro), Cagliari (490), Trapani (475), Benevento (471), Salerno (467), Napoli (455), Reggio Calabria (443), Siracusa (442), Agrigento (425), Messina (419).
Le 10 città più economiche sono Potenza (121 euro), Udine (167), Belluno (168), Pordenone (181), Vibo Valentia (184), Isernia (185), Bolzano (186), Brescia (191), Verona (193), ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top