Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3728 - giovedì 21 novembre 2019

Sommario
- Ocse: bene interventi nelle regioni in ritardo di sviluppo
- Rischio idrogeologico: Governo modifichi la delibera Cipe di Agosto
- Reddito di cittadinanza: da Anpal circolare sul "patto per il lavoro"
- Distribuzione carburanti: contributo inviato alla Commissione Attività Produttive della Camera
- Agricoltura: Pac, cimice asiatica, danni da maltempo, fauna selvatica, i temi del vertice Assessori-Ministra
- Musumeci per 80 anni fondazione Corpo nazionale vigili del fuoco

+T -T
Agricoltura: Pac, cimice asiatica, danni da maltempo, fauna selvatica, i temi del vertice Assessori-Ministra

L'incontro si è tenuto persso il dicastero il 20 novembre

(Regioni.it 3728 - 21/11/2019) "In materia agricola, su determinate questioni le Regioni sono compatte: abbiamo ribadito all'unanimità che debbano essere le Regioni a rimanere autorità di gestione della Politica agricola comune. In Lombardia vogliamo continuare a garantire efficienza e prossimità territoriale. Ferma restando la necessità di una strategia nazionale su alcuni comparti, gli interventi devono essere programmati sui territori e il tentativo, da parte dell'Unione europea, di nazionalizzarli ci preoccupa profondamente. Su questo punto il nostro Paese deve avere una visione e una posizione chiara e determinata ed è quello che abbiamo chiesto al ministero". Lo ha detto Fabio Rolfi assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia e coordinatore vicario della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni al tavolo di lavoro con il ministro Teresa Bellanova che si è tenuto il 20 novembre al quale hanno partecipato gli assessori con delega all'Agricoltura delle Regioni italiane (vedi anche "Regioni.it" di ieri).
"Abbiamo chiesto inoltre al Governo - ha aggiunto Rolfi - uno sforzo ulteriore per gli interventi legati ai disastri provocati dalla cimice asiatica: gli 80 milioni di euro in tre anni previsti dalla manovra finanziaria sono pochi per un problema che solo quest'anno ha generato oltre 500 milioni di euro di danni ai campi delle regioni del Centro-Nord e che rischia di diventare una emergenza simile a quella xylella". L'assessore, parlando dei cambiamenti climatici, ha ricordato come "l'agricoltura ne stia subendo gli effetti senza esserne causa. Serve dunque velocizzare - ha spiegato - i processi di riconoscimento degli stati di calamità per risarcire gli agricoltori che subiscono danni con risorse adeguate".
Altro argomento trattato è quello relativo alla proliferazione della fauna selvatica: "Chiediamo - ha affermato l'assessore - la modifica della legge 152, che risale a più di 25 anni fa. È necessario aggiornare la norma e renderla chiara per consentire alle Regioni di agire in maniera concreta ed efficace senza essere ogni volta vittime delle incertezze legislative". "Bisogna passare - ha concluso Rolfi - dalle parole ai fatti, superando l'ostracismo ideologico di chi non vive la realtà della campagna e non si rende conto della portata del problema".

Dal canale Youtube di Regioni.it: Agricoltura, Rolfi (Regioni) sull’incontro con la Ministra Bellanova

Nota della Regione Lombardia:Agricoltura, Rolfi: compatti nel chiedere che gestione Pac resti regionale



( red / 21.11.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top