Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3733 - giovedì 28 novembre 2019

Sommario
- Lotta alla violenza di genere: ripartiti 30 milioni
- Toma su Patto salute e autonomia
- Autonomia: coinvolgimento di tutte le Regioni
- Sanità: Gimbe, adempimenti Lea 2008-2017
- Istat: dati sul turismo nel 2018
- Sanità: De Luca, Campania esce da commissariamento

+T -T
Toma su Patto salute e autonomia

(Regioni.it 3733 - 28/11/2019) E’ ancora aperto il confronto con il Governo per l’accordo del nuovo Patto Salute. Lo riferisce il presidente della regione Molise, Donato Toma, al termine della Conferenza delle Regioni che ha oggi presieduto.
“La nuova strategia del Governo per l'affiancamento delle Regioni in piano di rientro – spiega Toma - non coincide con quella delle Regioni: Governo e Regioni non sono sulla stessa linea”. Tra l'altro, aggiunge Toma, ci sono “proposte in modo difforme dal ministero dell'Economia e dal ministero della Salute”-
Toma ha quindi annunciato l’uscita dal piano di rientro della regione Campania: “abbiamo espresso parere favorevole” in Conferenza Stato-Regioni, la situazione “è abbastanza chiara”, “le carte erano molto eloquenti”.
Per quanto riguarda l’autonomia “ci sarà una ricognizione – spiega Toma – delle proposte avanzate dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia, così come emendate dalla Conferenza delle Regioni”.
Sono state quindi consegnate delle “proposte” che potranno “costituire la base di partenza, affinché il ministro faccia un passaggio in Consiglio dei ministri, in modo tale da rivederci in una conferenza straordinaria prima di Natale, forse l'11 dicembre, vedremo se riusciremo a farla per quella data, per definire la legge quadro”.






( gs / 28.11.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top