Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3738 - giovedì 5 dicembre 2019

Sommario
- Giornata Mondiale del Suolo: Conte su bioeconomia e desertificazione
- Sanità: sentenza Consulta su commissariamento, Toma avevamo ragione nel merito e nel metodo
- Ddl Bilancio: ulteriori proposte emendative
- Trasporto pubblico locale: posizione sul riparto 2019 del fondo per il concorso finanziario dello Stato
- Fraccaro: maltempo, per 12 Regioni stanziati 100 milioni per i primi interventi
- Direttiva "Habitat": osservazioni per l'intesa sulle linee guida per la valutazione di incidenza

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 novembre

+T -T
Direttiva "Habitat": osservazioni per l'intesa sulle linee guida per la valutazione di incidenza

(Regioni.it 3738 - 05/12/2019) Dopo il rinvio del 7 novembre, la Conferenza Stato-Regioni, nella riunione del 28 novembre ha sancito l'intesa sule linee guida nazionali per la "Valutazione di incidenza" (Vinca), prevista dalla Direttiva 92/43/Cee "Habitat".
Nella seduta della Conferenza Stato-Regioni le istituzioni regionali - come si legge negli atti - hanno espresso avviso favorevole all'intesa, subordinando però il "via libera" all'accoglimento di una proposta contenuta in  documento  consegnato al Governo Il Sottosegretario del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha condiviso tale proposta è si è dunque potuto registrare l'intesa.
Si riportano di seguito la proposta delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni (che contiene anche il testo delle linee guida).
Posizione sulle linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (Vinca) - Direttiva 92/43/Cee "Habitat" articolo 6, paragrafi 3 e 4
Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano
Punto 7) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa subordinata alla sostituzione dell’art. 3 con il seguente:

"Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano provvedono al recepimento uniforme delle linee guida, volte a definire le migliori procedure e modalità per garantire il rispetto, l'applicabilità e l'efficacia degli elementi tecnici e degli indirizzi in esse contenuti, tenendo conto della possibilità per le Regioni e le Province autonome di armonizzazione con i diversi procedimenti di competenza regionale e di semplificazione, nel rispetto delle specificità territoriali".
La Regione Veneto in relazione alla proposta di emendamento pur condividendone l’impostazione, osserva che l’inserimento della parola “sostanzialmente” prima delle parole “recepimento uniforme” avrebbe consentito comunque il rispetto della disciplina comunitaria, temperato da una maggiore capacità delle Regioni e delle Province autonome di attuazione della normativa, nel rispetto delle specificità territoriali.
Roma, 28 novembre 2019



( red / 05.12.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top