Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3738 - giovedì 5 dicembre 2019

Sommario
- Giornata Mondiale del Suolo: Conte su bioeconomia e desertificazione
- Sanità: sentenza Consulta su commissariamento, Toma avevamo ragione nel merito e nel metodo
- Ddl Bilancio: ulteriori proposte emendative
- Trasporto pubblico locale: posizione sul riparto 2019 del fondo per il concorso finanziario dello Stato
- Fraccaro: maltempo, per 12 Regioni stanziati 100 milioni per i primi interventi
- Direttiva "Habitat": osservazioni per l'intesa sulle linee guida per la valutazione di incidenza

+T -T
Giornata Mondiale del Suolo: Conte su bioeconomia e desertificazione

(Regioni.it 3738 - 05/12/2019) Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte interviene alla conferenza dedicata alla 'Giornata Mondiale del Suolo', sottolineando come “l'Italia ha tutte le carte in regola per diventare il campione europeo di bioeconomia e tutela del suolo, coinvolgendo i territori e le comunità locali”.
“La bioeconomia puo' essere sicuramente uno strumento strategico", afferma Conte, puntando alla "rigenerazione dei territori partendo dalla rigenerazione dei suoli" con "stili di produzione e consumo più sostenibili”. Per questo, prosegue il presidente del Consiglio, "c'e' a palazzo Chigi una strategia per la bioeconomia, con i ministri competenti e anche le Regioni, poi tre cluster con importanti attori dei settori produttivi e della ricerca”. In tutto ciò, però, "non possiamo pensare di salvaguardare l'equilibrio terreni senza cambiare il nostro modo di produrre e pensare", avverte Conte, "il nostro modello sviluppo ...

+T -T
Sanità: sentenza Consulta su commissariamento, Toma avevamo ragione nel merito e nel metodo

(Regioni.it 3738 - 05/12/2019) "Abbiamo condotto una battaglia nell’esclusivo interesse della tutela del diritto alla salute dei molisani ed abbiamo vinto: la Corte Costituzionale ha sancito che il presidente della Regione può essere commissario ad acta della sanità". Così, in una nota, il presidente della Regione Molise, Donato Toma, commenta la Sentenza n.247 della Corte costituzionale (vedi Regioni.it del 4 dicembre) con cui è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art. 25-septies del decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119 (Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria), convertito, con modificazioni, nella legge 17 dicembre 2018, n.136.
"Avevamo ragione nel merito e nel metodo: la norma è incostituzionale e non poteva essere inserita nel decreto legge in questione.
Adesso la partita passa al Patto per la salute, che dovrà prevedere l’obbligo di nominare il presidente di Regione quale commissario ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 novembre

+T -T
Ddl Bilancio: ulteriori proposte emendative

(Regioni.it 3738 - 05/12/2019) Dopo la presentazione delle valutazioni e delle proposte emendative presentate il 15 novembre (in sede di Conferenza Unificata, vedi Regioni.it n.3727), la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione edel 28 novembre ha approvato ulteriori proposte emendative che sono state consegnate al Governo (nella rinione della Conferenza Unificata che si è tenuta lo stesso giorno).
Si riporta di seguito il testo degli ulteriori emendamenti e il link all'atto della Conferenza Unificata.
Ulteriori proposte emendative al Ddl bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022. 

Punto 2) Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome a integrazione del documento consegnato nella seduta della Conferenza unificata del 15 novembre 2019 ha approvato ulteriori proposte emendative

Roma, 28 novembre 2019
Sommario
1 ) Emergenza infrastrutturale della Regione Liguria e contributo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 novembre

+T -T
Trasporto pubblico locale: posizione sul riparto 2019 del fondo per il concorso finanziario dello Stato

(Regioni.it 3738 - 05/12/2019) La Conferenza Unificata del 28 novembre ha sancito l'intesa sul decreto relativo al riparto per l’esercizio 2019 delle risorse del fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale. Nel corso della seduta le Regioni e l'ANCI hanno espresso parere favorevole all'intesa consegnando documenti che sono stati allegati agli atti.
Si riporta di seguto la posizione della Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Unificata.
Posizione sullo schema di decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il ministero dell’economia e delle finanze, di riparto per l’esercizio 2019 delle risorse del fondo nazionale per il concorso finanziario dello stato agli oneri del trasporto pubblico locale
Intesa, ai sensi dell’articolo 27, comma 6, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 e s.m.i.
Punto 7) O.d.g. Conferenza Unificata

+T -T
Fraccaro: maltempo, per 12 Regioni stanziati 100 milioni per i primi interventi

Toti: serve un tavolo Liguria per le risorse necessarie

(Regioni.it 3738 - 05/12/2019) Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro, annuncia che dodici regioni che hanno subito danni per il maltempo riceveranno risorse per le urgenze a favore della popolazione.
"In relazione agli eccezionali eventi di maltempo che hanno colpito buona parte del Paese, - spiega Fraccaro - il Governo ha dichiarato lo stato d'emergenza per 12 regioni e stanziato 100 milioni per i primi interventi urgenti. Siamo inoltre al lavoro per reperire ulteriori fondi che consentano un pronto superamento dell'emergenza: a tal fine sono stati individuati altri 140 milioni di euro da destinare alle somme urgenze e all'assistenza alla popolazione".
"Il Consiglio dei ministri – aggiunge il sottosegretario alla presidenza del Consiglio - ha stanziato le prime risorse sulla base delle attestazioni speditive formulate dalla Regioni. Mentre i commissari stanno elaborando i piani indicando gli interventi necessari, il governo ha provveduto a individuare altre ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 novembre

+T -T
Direttiva "Habitat": osservazioni per l'intesa sulle linee guida per la valutazione di incidenza

(Regioni.it 3738 - 05/12/2019) Dopo il rinvio del 7 novembre, la Conferenza Stato-Regioni, nella riunione del 28 novembre ha sancito l'intesa sule linee guida nazionali per la "Valutazione di incidenza" (Vinca), prevista dalla Direttiva 92/43/Cee "Habitat".
Nella seduta della Conferenza Stato-Regioni le istituzioni regionali - come si legge negli atti - hanno espresso avviso favorevole all'intesa, subordinando però il "via libera" all'accoglimento di una proposta contenuta in  documento  consegnato al Governo Il Sottosegretario del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha condiviso tale proposta è si è dunque potuto registrare l'intesa.
Si riportano di seguito la proposta delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni (che contiene anche il testo delle linee guida).
Posizione sulle linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (Vinca) - Direttiva 92/43/Cee "Habitat" articolo 6, paragrafi 3 e 4
Intesa, ai sensi ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top