Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3740 - lunedì 9 dicembre 2019

Sommario
- Patto salute: Toma, Fontana e Gallera
- Federfarma: I semestre 2019, spesa farmaceutica cala dello 0,6 %
- Agenas: perplessità su cambio guida Agenzia nazionale per Servizi Sanitari Regionali
- Autonomia: Cirio, Piemonte alla pari entro Natale con le Regioni cha si sono già attivate
- Terremoto Mugello: Rossi, pronti ad intervenire
- Istat: differenziali retributivi, imprese e Ict

+T -T
Terremoto Mugello: Rossi, pronti ad intervenire

(Regioni.it 3740 - 09/12/2019) In seguito alle scosse di terremoto che da ieri sera hanno colpito il Mugello, la più forte è stata quella di stamattina di magnitudo 4.5, il presidente della regione Enrico Rossi spiega che “la situazione è prevalentemente di paura, poi ci sono segnalazioni qualche decina ad opera dei Vigili del fuoco per alcune case con crepe nei muri".
“La decisione presa con il consenso di tutti è innanzitutto l'allestimento di una settantina di letti nella palestra a Barberino del Mugello, e dopo cominciare la costruzione di un campo di tende nella zona della Protezione Civile, vicino al lago per qualche centinaia di persone. - aggiunge Rossi - La gente ha passato brutta nottata se dovessero ripetersi altre scosse è evidente che bisogna essere pronti a rispondere alle esigenze della popolazione".
Al momento – rileva Rossi - non ci sono stati danni a persone, solo a cose e molto contenuti. ci stiamo attrezzando perché se ci fosse bisogno siamo pronti ad intervenire”.
Rossi infine aggiunge che “una riflessione più generale deve però essere fatta dallo Stato perché ciò che occorre è un piano pluriennale di messa in sicurezza dal rischio sismico di tutto il territorio nazionale. Non è possibile che ogni anno si debba rincorrere un'emergenza. Noi in Toscana abbiamo fatto tutto e più di ciò che potevamo per la sicurezza sismica. Ma senza un piano nazionale e cospicui e necessari finanziamenti non si possono risolvere i problemi alla radice”.



( gs / 09.12.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top