Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3743 - giovedì 12 dicembre 2019

Sommario
- Reddito di cittadinanza: confronto con Catalfo su attuazione
- Istat: export cresce in tutte le Regioni
- Corte dei Conti: audizione su autonomia e federalismo fiscale
- Asili nido: offerta sul territorio nell’anno scolastico 2017/2018
- Il Consiglio dei Ministri del 12 dicembre su alcune leggi regionali
- Mercato del lavoro: Toti e Zingaretti commentano i dati Istat

+T -T
Mercato del lavoro: Toti e Zingaretti commentano i dati Istat

(Regioni.it 3743 - 12/12/2019) “L'occupazione in Liguria rispetto al 2018 cresce più di quanto cresca nel paese; anche nel nord ovest cresce più della media e sta al passo della Lombardia; nel confronto con il secondo trimestre del 2019, invece, è solo la Liguria a crescere nel nord ovest - commenta gli ultimi dati Istat il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - una tendenza significativa che dimostra che la nostra regione ha le risorse e l'energia per cogliere un ciclo positivo, quando si verifica. Le situazioni sono diverse da settore a settore, ma l'aumento generale del lavoro dipendente è davvero un bel segnale e un incoraggiamento per noi a continuare a sostenere il mondo del lavoro e dell'impresa come abbiamo fatto in questi anni”.
Anche il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, sottolinea "I dati Istat appena diffusi dicono che nel Lazio è record storico di occupati, con un tasso di occupazione che sale al 62,2%. La disoccupazione scende all'8,1% nel terzo trimestre, mai così bassa da prima della crisi del 2009. Sono dati incoraggianti che, insieme al dato sulle esportazioni di ieri che vede il Lazio prima regione italiana per crescita dell'export nel 2019, ci indica chiaramente come le scelte dell'amministrazione regionale stiano producendo effetti concreti".
Il Lazio è più forte, afferma Zingaretti, “ma siamo consapevoli che molto - aggiunge - è ancora da fare, e lavoreremo ancora più duramente per aumentare la qualità del lavoro e per aiutare le piccole imprese a crescere e sviluppare capacità di innovazione. Per il 2020 - conclude - c'è un grande piano per la semplificazione, l'economia green, la formazione, gli investimenti e la digitalizzazione”.


 
IL MERCATO DEL LAVORO - PERIODO DI RIFERIMENTO: III TRIMESTRE 2019 - DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 DICEMBRE 2019

 
[Liguria] OCCUPAZIONE: ISTAT, AUMENTANO GLI OCCUPATI IN LIGURIA NEL TERZO TRIMESTRE 2019. TOTI: "LA LIGURIA CRESCE PIU' DELLA MEDIA NAZIONALE E DEL NORD OVEST, BENE AUMENTO LAVORO DIPENDENTE"

 
LAVORO. ZINGARETTI: DATI ISTAT SEGNANO RECORD STORICO OCCUPATI LAZIO


( red / 12.12.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top