Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3744 - venerdì 13 dicembre 2019

Sommario
- Bollini rosa alle strutture con più servizi per prevenzione e cura delle patologie dell’universo femminile
- Corte dei conti: Sicilia e udienza di parifica del rendiconto 2018
- Reddito di cittadinanza e navigator: Parisi, da febbraio a giugno il percorso di accompagnamento al lavoro
- Marta Cartabia Presidente della Corte Costituzionale
- Patto salute: Calabria pone obiettivi
- Marsilio: Agenzia regionale di Protezione Civile all'avanguardia

+T -T
Bollini rosa alle strutture con più servizi per prevenzione e cura delle patologie dell’universo femminile

(Regioni.it 3744 - 13/12/2019) Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha assegnato i Bollini Rosa 2020-2021 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile.
Rispetto al biennio precedente gli ospedali premiati sono aumentati, passando da 306 a 335. Oltre a una crescita numerica, assistiamo a un miglioramento qualitativo: gli ospedali che hanno ottenuto il massimo riconoscimento, tre bollini, sono infatti passati da 71 dello scorso Bando a 96di questa edizione. 167 strutture hanno conquistato due bollini e 72 un bollino.
Una particolare attenzione è rivolta quest’anno al tema della depressione,che riguarda 3 milioni di persone in Italia, di cui più di 2 milioni sono donne.
Per questo sono state assegnate delle“menzioni speciali” a 10 ospedali con i Bollini Rosa che si distinguono per l’impegno sul tema della ...

+T -T
Corte dei conti: Sicilia e udienza di parifica del rendiconto 2018

Musumeci: saneremo quanto ci chiede la Corte dei Conti

(Regioni.it 3744 - 13/12/2019) “Copriremo il disavanzo, la responsabilità del bilancio è del governo e quindi faremo quanto serve". Così il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, in merito all'udienza di parifica del rendiconto del 2018 da parte della Corte dei conti. Musumeci ha quindi aggiunto: "Sono soddisfatto, saneremo quanto ci chiede la Corte dei conti", sottolineando che la questione del disavanzo della Regione nasce da lontano.
La Regione Sicilia dovrà trovare nell'esercizio finanziario per il 2019, le coperture, 1,103 miliardi, del disavanzo, afferma la relazione della Corte dei Conti. Un altro miliardo dovrà essere coperto negli esercizi considerati nel bilancio di previsione. Si rileva il fatto che si “sottrae sistematicamente alla gestione di bilancio una quota rilevante degli accantonamenti di legge, generando una impropria capacità di spesa”.


 
[Sicilia] REGIONE: MUSUMECI, CORTE CONTI CONFERMA DISASTRO ...

+T -T
Reddito di cittadinanza e navigator: Parisi, da febbraio a giugno il percorso di accompagnamento al lavoro

(Regioni.it 3744 - 13/12/2019) Il ruolo dei navigator nelle nuove politiche attive del lavoro. Se ne è parlato il 13 dicembre nel Politecnico di Bari. Un incontro con molti dei circa 300 navigator pugliesi a cui ha partecipato il Presidente dell'Anpal, l'Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, Mimmo Parisi.
"Siamo qui per iniziare a pensare come il navigator si puo' collocare in un contesto molto più ampio che non include solo le platee deboli, ma anche tutte le altre platee che sono interessate al mondo del lavoro. Quindi incominceremo questo percorso in modo tale che tra due anni saranno pronti a una nuova sfida", ha spiegato Parisi.
Oltre alle prospettive a lungo termine, inevitabile un punto sui navigator legato all'attualita', nell'ambito del Reddito di cittadinanza. "Il 17 - ha aggiunto Parisi - ci sarà una conferenza stampa a Roma dove daremo tutti i numeri. Posso anticipare solo che i numeri ci sono e sono abbastanza incoraggianti. Una cosa che molti dimenticano ...

+T -T
Marta Cartabia Presidente della Corte Costituzionale

E' la prima donna ad essere stata eletta al vertice della Consulta

(Regioni.it 3744 - 13/12/2019) La Corte Costituzionale riunita in camera di consiglio l'11 dicembre ha eletto come sua Presidente la giudice Marta Cartabia. Hanno preso parte alla votazione 15 giudici. I voti a favore sono stati 14 (con l’astensione di Cartabia).
Marta Cartabia è la prima donna ad essere stata eletta presidente della Corte. Rimarrà in carica fino al 13 settembre 2020, quando scadrà il suo mandato di giudice costituzionale. La neopresidente ha confermato come vicepresidenti i giudici Aldo Carosi e Mario Morelli.
Nata a San Giorgio su Legnano (MI), il 14 maggio 1963, sposata, tre figli, Marta Cartabia è professore ordinario di Diritto costituzionale e, nel settembre 2011, viene nominata dal Presidente della Repubblica giudice della Corte costituzionale, di cui è stata Vice Presidente dal novembre 2014.
La sua carriera accademica è stata segnata sin dagli esordi da un’intensa attività di ricerca in ambito ...

+T -T
Patto salute: Calabria pone obiettivi

(Regioni.it 3744 - 13/12/2019) Franco Pacenza, delegato alla sanità del presidente della regione Calabria, pur riconoscendo i significativi passi avanti del ministro Roberto Speranza sul nuovo Patto Salute da sottoscrivere tra Stato e Regioni, pone due obiettivi strategici e irrinunciabili.
Il primo riguarda i tempi certi che vanno definiti sui nuovi percorsi per la cessazioni dei poteri commissariali: entro 90 giorni i ministeri della salute, dell’economia e delle finanze dovranno sottoporre alla Conferenza Stato-Regioni le linee guida per la fuoriuscita dalla gestione ministeriale.
Il secondo obiettivo concerne la riattivazione del fondo transitorio (cosiddetto fondino), per come previsto dal Patto della salute 2007/2009, a sostegno delle Regioni in regime di Piano di rientro, tramite un concorso transitorio dello Stato alle Regioni in difficoltà economico-finanziario.
“C’è da sottolineare – evidenzia Pacenza – come negli anni trascorsi diverse ...

+T -T
Marsilio: Agenzia regionale di Protezione Civile all'avanguardia

(Regioni.it 3744 - 13/12/2019) "L'istituzione dell'Agenzia regionale di Protezione Civile rappresenta per la Regione Abruzzo un fiore all'occhiello”, afferma il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“La legge sulla nuova Agenzia definisce un modello di organizzazione tra le più avanzate che si possano avere. – spiega Marsilio - L'Abruzzo ha l'ambizione di diventare una regione pilota a livello nazionale per far fronte in maniera tempestiva e organizzata alle emergenze che purtroppo sono sempre più frequenti. Grazie alla nuova Agenzia regionale di Protezione Civile sarà possibile effettuare interventi in maniera più snella e repentina. A ciò si aggiunge una semplificazione burocratica e amministrativa della struttura, fino ad oggi inserita in dipartimenti della Regione e sotto un direttore che aveva anche altri settori importanti della macchina amministrativa di cui occuparsi. Ringrazio la maggioranza per il lavoro svolto e i ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top