Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3747 - mercoledì 18 dicembre 2019

Sommario
- Bonaccini: al via Patto Salute 2019-2021, giornata importante
- Patto salute 2019-2021: le valutazioni di Toti, Icardi, Marsilio, Solinas e Razza
- Patto Salute 2019-2021: commenti di Speranza, Toma e Misiani
- Patto Salute 2019-2021: certezza delle risorse
- Consultori: indagine dell'Istituto Superiore di Sanità, 1800 strutture censite
- I report della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 18 dicembre

+T -T
Patto Salute 2019-2021: commenti di Speranza, Toma e Misiani

Ora è più forte il nostro Servizio sanitario nazionale

(Regioni.it 3747 - 18/12/2019) “Ora è più forte il nostro Servizio sanitario nazionale”. Più risorse a disposizione già a partire dal prossimo anno e l'utilizzo degli specializzandi in corsia già dal terzo anno. Sono queste alcune novità che hanno ricevuto il via libera prima della Conferenza delle Regioni e poi della Conferenza Stato-Regioni che "riguardano la certezza delle risorse nel prossimo triennio" spiega il ministro della Salute Roberto Speranza: “Governo e Regioni insieme a difesa del diritto alla salute”.
“Proveremo sempre – aggiunge Speranza - a migliorare ancora di più il nostro servizio sanitario nazionale, ogni giorno. Dobbiamo investire e mettere ancora più risorse, favorire l'accesso di nuove energie e di capitale umano, dobbiamo investire sulla sanità digitale, sulla ricerca che va valorizzata".
Speranza osserva che "quando si parla di salute delle persone, non c'è mai un punto di arrivo ma sempre un nuovo punto di partenza. Questa approvazione del Patto per la Salute è un fatto positivo e rilevante ma è anche esso un punto di partenza per costruire una sanità più in grado di rispondere alle domande dei cittadini”.
“Ma abbiamo un obiettivo molto più ambizioso da qui alla fine della legislatura, - afferma Speranza - annunciato insieme al presidente del Consiglio Conte: 10 miliardi per la sanità. Con questo Patto affrontiamo alcuni nodi fondamentali, a partire da quelli del personale, per provare a dare più forza al nostro Servizio sanitario nazionale. Oggi, si è scritta una bella pagina di dialogo tra le istituzioni e di collaborazione istituzionale e il Servizio sanitario è più forte”.
“Abbiamo iniziato a dare risposta anche all'eccessiva mobilità sanitaria – ha concluso Speranza – che costringe spesso i cittadini del Sud a recarsi nelle regioni del Nord. Investiremo il più possibile per rafforzare i presidi sanitari e i nostri ospedali nel Mezzogiorno".
Il presidente della regione Molise, Donato Toma, presente in Conferenza Stato-Regioni per l'esame del testo relativo al Patto per la Salute, parla di "un grande risultato". “Non era il miglior testo del Patto della salute – rileva Toma - a cui potessimo pervenire, però è stato quello più soddisfacente dopo i ritardi che del precedente governo. Grande soddisfazione per le aperture del governo e il lavoro estenuante e costante delle Regioni ci ha portato ad un documento che premia la ragionevolezza di tutti: Governo e Regioni”.
Infine sottolinea il “via libera in Conferenza Stato-Regioni al nuovo Patto per la salute – anche il vice ministro all'Economia Antonio Misiani - piu' risorse per il Fondo Sanitario Nazionale (+3,5 miliardi in due anni), piu' spazi per assumere medici e paramedici, stop al super ticket. Al lavoro per una migliore sanità pubblica”.

Dal canale Youtube di Regioni.it:
Patto salute 2019-21: le valutazioni del Presidente del Molise, Donato Toma



( gs / 18.12.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top