Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3748 - giovedì 19 dicembre 2019

Sommario
- Area Sanità: firmato il contratto
- Autonomia: non bisogna bloccare i processi
- Istat: Rapporto Bes 2019
- Posizione sul Piano Nazionale per l'Energia e il Clima
- Intesa sul fondo nazionale per il sistema di educazione e istruzione da 0 a 6 anni
- Bando “sport e periferie”: posizione sulla graduatoria

+T -T
Autonomia: non bisogna bloccare i processi

Commenti di Boccia, Toma, Bardi, Fontana, De Luca, Fontana e Rossi

(Regioni.it 3748 - 19/12/2019) Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, sottolinea come “dopo tre mesi di lavoro, tutte le Regioni, di ogni colore politico, del nord e del sud, sono sedute al tavolo dell'autonomia differenziata e hanno condiviso, con il meccanismo di una legge quadro, un perimetro comune da rispettare in caso di firma delle intese. Questo è il nodo politico rilevante e non ho nessuna intenzione di fare alcun passo indietro perché significherebbe tornare al caos per il caos”.
Donato Toma, presidente della regione Molise, ribadisce che “sull’autonomia non bisogna bloccare i processi ma continuare, con il confronto e rilanciando. Servono regole e serve il desiderio di giocare nuove sfide. Dal Sud, come ha sottolineato giustamente Stefano Caldoro, può partire la sfida per un Paese più giusto. E, come ha ribadito altrettanto giustamente il ministro Boccia, l’unitarietà delle regioni è un valore da salvaguardare prioritariamente”.
“Fermare il percorso dell'autonomia – osserva Caldoro - è un clamoroso errore. Dopo l'intesa tra tutte le Regioni”.
"Ha ragione Stefano Caldoro – afferma anche il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi – le Regioni meridionali non devono avere paura dell'autonomia e per questo mi sono fatto carico insieme ad altri presidenti del Mezzogiorno di aprire un dibattito anche in seno alla Conferenza Stato-Regioni su nuove forme di regionalismo differenziato”. Bardi evidenzia quindi come “il Sud vuole essere protagonista di questa Battaglia e sono sicuro che vinceremo questa sfida”.
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana sull'Autonomia "nessuna novità, se non il fatto che il governo dimostra quello che ho sempre detto e cioè di non essere assolutamente in grado di prendere alcuna decisone nelle materie che contano, nelle scelte importanti per questo Paese”.
Per il presidente della regione Campani, Vincenzo De Luca, “se va avanti un progetto di autonomia differenziata sbagliato, cioe' fondato sulla spesa storica, la Campania si fara' male e questo dovremo impedirlo”.
Quindi De Luca aggiunge: "Posso assicurare che il progetto del Governo e del ministro Boccia e' di partire dai livelli essenziali delle prestazioni, cioe' da un punto di equita', che e' quello che chiede la Regione Campania, stesse risorse per tutte le regioni e poi un fondo di perequazione per recuperare il divario tra Nord e Sud". E sui livelli essenziali di prestazione, De Luca precisa: "Vedremo come evolve il dibattito nei prossimi giorni, e' chiaro che combatteremo fino a che non ci sara' una linea di equita' e di rispetto per le domande del Sud".
Infine il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, si augura che “il 2020 sia l'anno dell'autonomia", il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, rileva che “noi adesso parliamo di autonomia delle regioni. Io sono contrario al federalismo spinto. Sono per una collaborazione fra Stato e Regioni”.


( gs / 19.12.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top