Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3749 - venerdì 20 dicembre 2019

Sommario
- Toti: preoccupa la bozza del "Milleproroghe"
- I rappresentanti delle istituzioni regionali al Comitato europeo delle Regioni
- Papers del Programma di “Formazione in materia europea – 2018”
- Epatite C: posizione sulle politiche di prevenzione ed eliminazione della malattia
- Ordine del Giorno sulla crisi del comparto olivicolo
- OGM: posizione sul Programma nazionale 2020 di attuazione del piano per l'attività di vigilanza

+T -T
I rappresentanti delle istituzioni regionali al Comitato europeo delle Regioni

(Regioni.it 3749 - 20/12/2019) I Presiodenti delle Regioni Abruzzo (Marco Marsilio), Friuli Venezia Giulia (Massimiliano Fedriga), Molise (Donato Toma), Piemonte (Aberto Cirio), Sardegna (Christian Solinas), Sicilia (Nello Musumeci), Toscana (Enrico Rossi) e Veneto (Luca Zaia), insieme agli assessori regionali di Marche (Manuela Bora) e Lazio (Alessandra Sartore) saranno i nuovi membri titolari della delegazione italiana al Comitato europeo delle Regioni.
La lista è stata stilata dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 18 dicembre, ed è stta inviata al Ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia.
Ai nomi dei 10 titolari si affiancano quelli di sei supplenti: i presidenti di Basilicata (Vito Bardi), Campania (Vincenzo De Luca) e Provincia autonoma di Bolzano (Arno Kompatscher), i vicepresidenti di Sicilia (Gaetano Armao) e Calabria (Francesco Russo), e un consigliere regionale della Valle d'Aosta, (Pierluigi Marquis).
Anche i Consigli regionali hanno scelto i propri rappresentanti. Saranno inviati a Bruxelles come membri titolari del Comitato delle Regioni i presidenti dei Consigli Regionali di Veneto (Roberto Ciambetti), Emilia-Romagna (Simonetta Saliera), Calabria (Nicola Irto) e Lombardia (Alessandro Fermi); e come supplenti i presidenti dei consigli di Liguria (Alessandro Piana), Sardegna (Michele Pais), Friuli Venezia Giulia (Piero Mauro Zanin) e una consigliera della Regione Umbria (Donatella Porzi).
Viene così completato il quadro della delegazione italiana, composta in totale da 24 membri titolari e 24 supplenti, dopo che la scorsa settimana il Consiglio Ue ha ufficializzato i primi componenti provenienti da Comuni e province.
Le nomine dovranno ora essere ufficializzate dal Consiglio Ue che, secondo qunato riportatodall' Agenzia Ansa, dovrebbe farlo il 20 gennaio 2020. I nuovi membri del Comitato delle Rgioni potranno così entrare in carica il 26 gennaio.
Per il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci "l'incarico condiviso con l'assessore Armao assume grande importanza anche in vista della definizione della nuova programmazione pluriennale delle risorse, che andrà dal 2021 fino al 2027. Grazie anche a questa nostra doppia presenza, che non è certo di routine, cercheremo di ottenere un'adeguata attenzione dall'Europa, rimarcando le nostre esigenze e le nostre legittime aspettative"".
L'Abruzzo, nella figura del suo presidente, continua a far parte per i prossimi anni di questa delegazione. Per il Presidente Marco Marsilio si tratta di "un importante riconoscimento del ruolo internazionale che stiamo svolgendo e che abbiamo rafforzato in questi mesi di presenza e partecipazione al Comitato delle Regioni europee".




( red / 20.12.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top