Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4019 - venerdì 5 marzo 2021

Sommario
- Piano vaccini: Bonaccini, condivisione con il Governo per accelerazione, ma più certezze sulle forniture
- Piano vaccini: dalle Regioni appelli per semplificazione e certezza dosi
- Istat: dati su mortalità e pandemia
- Piano vaccini: Governo assicura arrivo ulteriori dosi e propone un fondo di riserva
- Italia blocca esportazione di vaccini AstraZeneca verso l'Australia
- Vaccino Sputnik: in attesa via libera Ema si parla di produrlo anche in Italia

+T -T
Vaccino Sputnik: in attesa via libera Ema si parla di produrlo anche in Italia

(Regioni.it 4019 - 05/03/2021) L'Ema avvia la valutazione del vaccino russo Sputnik V. “Non ci interessa dove sia stato studiato e prodotto – afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza - ma che sia sicuro ed efficace. E questo deve fare l'Agenzia europea. Noi siamo pronti ad acquistare anche il vaccino russo, purchè Ema dica con sicurezza che è efficace e sicuro. Per farlo deve fare verifiche agli stabilimenti”.
L'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato, ha chiesto durante l'incontro Regioni-Governo sulla campagna vaccinale di “valutare tra l'altro la possibilità di produrre anche in Italia il vaccino russo Sputnik V su cui si è avviata la rolling review di Ema e comunque di valutare la possibilità già di opzionare il vaccino per farsi trovare pronti dopo l'eventuale via libera di EMA e di AIFA”.
“La signora Nina Kandelaki direttore del Dipartimento dello sviluppo dei progetti sanitari del Fondo russo di investimenti diretti (RDIF), - dichiara D’Amato - ha dato la disponibilita' sia all'opzione delle dosi, che a facilitare il dialogo per sviluppare la produzione del vaccino, ringraziando per la cooperazione scientifica tra l'Istituto Spallanzani di Roma e l'Istituto Gamaleya di Mosca che firmeranno un protocollo d'intesa scientifico per una collaborazione stabile tra i due Istituti.
- spiega D'Amato- Inoltre la signora Kandelaki ha dichiarato la volonta' di mettere a disposizione tutto ciò che è necessario per consentire la produzione del vaccino in Italia”.
Per il ministro degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, sul vaccino russo “c'è un grande lavoro da fare e confidiamo tutti che da parte dell'Ema ci sia la capacità di accelerare il processo di autorizzazione dei vaccini ancora non certificati. Il criterio del Governo è utilizzare vaccini che abbiano l'autorizzazione da parte dell'Ema”.
“Se sul mercato mondiale esiste la possibilità di acquistare nuovi vaccini, - rileva il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana - in questo momento si devono acquistare dove sono disponibili. Dobbiamo farci avanti.
Al momento la normativa non ci consente di acquistarli autonomamente come Regione, ma se ci fosse questa opportunità mi guarderei intorno. Comunque aspetto che ci pensi il Governo”.

 
Vaccino: D'Amato, governo valuti produzione Sputnik in Italia
 
Vaccini: Fontana, governo li acquisti dove sono disponibili


( gs / 05.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top