Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4027 - mercoledì 17 marzo 2021

Sommario
- Pass Covid per viaggiare nell’Unione europea
- Decreto interventi infrastrutturali: presa d'atto, ma occorre confronto con Regioni sui provvedimenti successivi
- Vaccinazioni anti Covid-19: firmati i protocolli con odontoiatri, pediatri e specialisti ambulatoriali
- Pandemia: nuovo Comitato Tecnico Scientifico
- Bonaccini, Zaia, Fontana e Fedriga alla presentazione del libro "Ci abbiamo messo la faccia"
- La campagna di vaccinazione va avanti

+T -T
Bonaccini, Zaia, Fontana e Fedriga alla presentazione del libro "Ci abbiamo messo la faccia"

All'evento sono intervenuti anche Cirio e Giani

(Regioni.it 4027 - 17/03/2021) Dopo l'evento che si è tenuto al Senato (cfr. "Regioni.it" n. 4022), ieri è stato nuovamente presentato alla Camera il libro di Giovanni Lamberti "Ci abbiamo messo la faccia". una panoramica sui protagonisti della difficile gestione dell'emergenza Covid-19 ad un anno dall'inizio della diffusione della pandemi nel nostro Paese. Il libro guarda soprattutto all'aspetto più umano di chi, rappresentando le istituzioni sul territorio, si è trovato a dover fronteggiare (inizialmente con pochssimi strumenti) un memico quanto mai insidioso e pericoloso. E fra questi protagonisti rientrano senza dubbio i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, tutti intervistati dall'autore. Ma la presentazione alla Camera è stata l'occasione per affrontare, con alcuni Presidenti (Zaia, Bonaccini, Cirio, Giani,Fontana e Fedriga) aspetti legati all'attualità. 
"Io chiedo ufficialmente che venga identificato uno speaker ufficiale" nell'ambito del Cts se che si esprima sul Covid e sulla campagna vaccinale. "Poi gli altri scienziati commenteranno a corredo. Ma oggi e' una Babele, ci facciamo male". a dirlo è il Presidente del Veneto, Luca Zaia, nel corso della presentazione del libro. "Faccio un appello al presidente Draghi. Gira la voce che ha in mano il Cts, e fa bene. Perche' non funziona che ognuno dica la sua", aggiunge Zaia. Il presidente della regione Veneto chiede un intervento anche sulle fake news che circolano sul Covid. "Qui ognuno che legga un post dice la sua. C'e' gente che parla dell'idrossiclorochina come fossa la passata di pomodoro... ". Quanto al "caso di Astrazeneca è un colpo pesante". Non dobbiamo dimenticare - conclude Zaia - "che questo vaccino vale la metà della campagna vaccinale delle Regioni.'' .
''Stiamo lavorando come un sol uomo. La verà difficoltà - ricorda il Presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini - è quella di un nemico, il virus, che si presenta in ogni dove e in ogni tempo... Questo virus non ha tempo e non ha luogo, non fa distinzione sociale, nè geografica. Davvero è una sfida gigantesca che mi auguro di riuscire a vincere nel più breve tempo possibile con i vaccini. Ci vuole ancora un po' di tempo..."
Il Presidente della Lombardia, Attilio Fontana,ricordando  soprattutto le prima fase della pandemia, sottolinea che "La cosa che mi ha veramente segnato erano le sere in cui ho dormito qui alla Regione e l'angoscia era sapere che stavano finendo gli ultimi letti per la terapia intensiva. La nostra paura era non trovare un letto per un malato di Covid che si presentava nei nostri ospedali. E' ancora un'esperienza terribile, anche se è passato un anno ormai. Così come è terribile leggere quel che stiamo leggendo su Astrazeneca... Oggi stiamo andando a scartamento ridotto perchè purtroppo i vaccini sono pochi. Ora sapere che l'Astrazeneca presenta dei dubbi sulla sua efficacia, ci angoscia terribilmente. Speriamo che giovedì Ema possa dare una valutazione positiva e chiara con le rassicurazioni dovute e doverose nei confronti del nostri concittadini''.
''Giovedì sarò con il presidente Draghi a Bergamo e spero che in futuro si possa individuare una giornata per ricordare le tante persone vittime di questo virus. E' un qualcosa di dovuto a loro e a una comunità che ha tanto sofferto. Le immagini delle bare di Bergamo ce le porteremo per tutta la vita con noi''. Quanto poi alla possibilità che in futuro si possa registrare un passaggio di zona per la Lombardia, il Presidente non si sbilancia: "Non anticipo niente, posso solo dire che vedo qualche leggero miglioramento...''
"L'emergenza pandemica ha portato a un clima di maggiore solidarietà e di condivisione tra i territori, tale da trasformare la Conferenza delle Regioni da un'Istituzione di stampo per lo più notarile, che si occupava di pareri e nomine, a un soggetto fortemente operativo, le cui decisioni sono il risultato di un confronto leale e collaborativo". A spiegarlo, collegato in videoconferenza come gli atri è il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Rispetto poi alla recente sospensione delle somministrazioni del siero AstraZeneca, Fedriga ha ribadito che non si può ignorare il fatto che nel Regno Unito sono state immunizzate 12 milioni di persone "senza che si siano registrate criticità allarmanti. E' certamente giusto, specialmente quando si tratta di salute, fare tutti i controlli del caso, ma anche la comunicazione su questi temi sensibili deve osservare i canoni della correttezza". E proprio sulla campagna vaccinale, e in particolare ricordando il nuovo piano presentato dal commissario Figliuolo, Fedriga ha inteso evidenziare un cambio di passo rispetto al recente passato, ""perché è stata adottata una strategia generale che indica una prospettiva, in quanto oltre all'aspetto sanitario il Governo ha dimostrato una significativa attenzione anche nei confronti del sistema delle attività produttive"". Infine, per quel che riguarda l'attuale momento di pressione sulle strutture ospedaliere, il governatore ha rimarcato l'importanza di procedere con le immunizzazioni seguendo prioritariamente il criterio delle fasce più fragili, essendo soprattutto le persone anziane con patologie pregresse a rischiare maggiormente il ricovero e le cure intensive".
 
Dal canale YouTube di Regioni.itCi abbiamo messo la faccia - Presentazione del libro di Lamberti
 
Corriere.tv Fontana: "Lombardia arancione? Non anticipo nulla ma vedo qualche leggero miglioramento"

Corriere.tv AstraZeneca, Fedriga: «Giusta cautela, il rischio è di incrinare la campagna vaccinale»

Covid, Fedriga:con emergenza più solidarietà e unità tra Regioni

COVID: FONTANA, 'LOMBARDIA ARANCIONE? VEDO LEGGERO MIGLIORAMENTO'

COVID: ZAIA, 'ASTRAZENECA COLPO PESANTE, VALE META' CAMPAGNA VACCINALE REGIONI'

SCUOLA: BIANCHI, ' PROBLEMA APPRENDIMENTI NON SI RISOLVE IN ULTIMI 20 GIORNI GIUGNO'

LOMBARDIA: FONTANA, 'SPERO SI ISTITUISCA GIORNATA PER RICORDO VITTIME COVID'

COVID: FONTANA, 'DUBBI SU EFFICACIA ASTRAZENECA CI ANGOSCIANO, SPERO EMA CI DIA RASSICURAZIONI'

COVID: BONACCINI, 'SFIDA GIGANTESCA, SPERO DI VINCERLA PRESTO CON VACCINI

COVID. ZAIA: DRAGHI ADOTTI SPEAKER UNICO, O CI FACCIAMO MALE

VACCINO. FEDRIGA: IN REGNO UNITO PER 12 MLN ZERO PROBLEMI CON AZ



( red / 17.03.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top