Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4043 - giovedì 8 aprile 2021

Sommario
- PNRR: Bonaccini, con Draghi poste basi per un’alleanza istituzionale
- Scuola e formazione professionale: garantire la validità dell’anno formativo 2020-2021
- AstraZeneca: dopo chiarimenti si rafforza campagna vaccinale over 60
- Riaperture: servono regole condivise
- Vaccino Vaxzevria (ex Astrazeneca): circolare del Ministro Speranza
- Cultura: avviato confronto Assessori - Ministro Franceschini per protocolli per teatri, cinema, musei e spettacoli dal vivo

+T -T
AstraZeneca: dopo chiarimenti si rafforza campagna vaccinale over 60

Sul vaccino le dichiarazioni di Figliuolo e Palù

(Regioni.it 4043 - 08/04/2021) Dopo la Circolare del ministro della Salute sul vaccino AstraZeneca che consiglia la sua somministrazione soprattutto per gli over 60, il presidente del Consiglio Mario Draghi prepara una conferenza stampa oggi alle 18 per spiegare anche questa nuova impostazione della campagna vaccinale e il suo prosieguo.
Ema, l’organismo di controllo europeo sui farmaci, non ha sconsigliato il vaccino di AstraZeneca per genere o fasce d'età, ma ha lasciato la decisione agli Stati Ue di dare indicazioni a riguardo
La Commissione tecnico scientifica dell'Aifa segnala una possibile associazione fra il vaccino Astrazeneca ed eventi trombotici "che non è stata riscontrata nei soggetti di età superiore a 60 anni", nei quali, anzi, l'incidenza dei casi "risulta inferiore rispetto a quella attesa" e dunque ci sarebbe perfino un "effetto protettivo" per questa fascia di età.
“Sulla base delle attuali evidenze, tenuto conto del basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico a fronte dell'elevata mortalità da COVID-19 nelle fasce di età più avanzate – afferma la Circolare del ministero della Salute - è raccomandato un suo uso preferenziale nelle persone sopra i 60 anni”, e “chi ha già ricevuto una prima dose può completare il ciclo col medesimo vaccino".
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, annuncia che “da stamani sono iniziate le prenotazioni per i vaccini per tutti i lombardi dai 70 anni in avanti”, aggiungendo che “abbiamo ricevuto altre 250mila dosi di Pfizer e finora abbiamo somministrato il 99% di questo tipo di vaccino, che fino a ieri era l'unico indicato per gli over 80”.
Dopo il confronto con le Regioni di ieri sera, il commissario straordinario all'emergenza coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, nel corso della sua visita nell'hub di Macerata, si sofferma con i giornalistiper dire  'Solo due parole su  AstraZeneca, su questa vicenda che spero si concluda. L'Ema ha detto che è un vaccino sicuro. L'Italia, i nostri scienziati quindi l'Aifa, il Consiglio superiore della Sanità, l'Istituto Superiore di Sanità, il ministero della Salute, recependo quello che hanno fatto anche i nostri vicini, quindi la Germania, il Belgio, la Francia la Spagna, hanno deciso di fare una raccomandazione, dicendo che è auspicabile l'inoculazione di questo vaccino agli over 60 e dicendo altresì che la seconda dose è sicura', lo ha detto. “Quindi: chi ha fatto la prima farà la seconda di AstraZeneca, come peraltro riportato dall'Ema - ha aggiunto - Io non sono uno scienziato e mi limito a riportare cosa è stato fatto dalla mia struttura, da me con tutti gli altri attori in campo e riadeguare il piano. Il target non cambia quindi dobbiamo arrivare a 500.000 dosi a fine mese, però abbiamo aperto da oggi la platea dai 60 anni in su”.
Sul tema è intervenuto anche Giorgio Palu', presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), dopo la raccomandazione del ministero della Salute sull'uso del vaccino AstraZeneca agli over 60. “L'Ema ha chiamato l'Agenzia del farmaco ed AstraZeneca. E' stata fatta - ha spiegato- una review dei 79 casi di trombosi e nessuno si è verificato nella seconda vaccinazione. Ricordo che circa 20 milioni di inglesi sono stati vaccinati con AstraZeneca. Per la seconda dose non c'è al momento alcuna controindicazione". . "Si è tenuta in considerazione la fiducia degli italiani - ha aggiunto - è stata una decisione dibattuta, sofferta, ma unanime da parte di tutti i consiglieri scientifici che il ministro Speranza aveva raccolto attorno a sé”.  E a Sky TG24, Giorgio Palu', ha preannunciato che "Nel secondo trimestre sono in arrivo 17 milioni di dosi Pfizer, 7-10 milioni di J&J a fine aprile. Quindi abbiamo a disposizione dosi per arrivare alla copertura prevista di 500 mila vaccinati al giorno”.

VACCINO. ASTRAZENECA, FIGLIUOLO: DA OGGI SI APRE A OVER 60 

VACCINO: AIFA "IN ARRIVO 17 MILIONI DI DOSI PFIZER E 7-10 MLN DI J&J"

+AstraZeneca,Locatelli "raccomandato uso preferenziale over 60"+

Conferenza stampa del Presidente Draghi - 08.04.2021

++ Ema, nessuna restrizione per il vaccino AstraZeneca ++

**COVID: CTS AIFA, NOTA INFORMATIVA SU TROMBOSI RARE DOPO ASTRAZENECA** =

VACCINO. OVER 80, FONTANA: IERI ALTRI 250.000 PFIZER, L'AVEVAMO FINITO


( gs / 08.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top