Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4072 - martedì 18 maggio 2021

Sommario
- Covid-19: il calendario delle riaperture nel Decreto approvato dal Consiglio dei Ministri
- Decreto riaperture: Fedriga, "E' stato fatto un passo avanti molto importante"
- Vaccinazioni: si apre ai giovani, continuando a vaccinare over 60 e fragili
- Agenas: comunicazione vaccinazioni su siti web Regioni e P.A
- Conferenza Stato-Regioni il 20 maggio
- I cammini interregionali come itinerari culturali: audizione delle Regioni

+T -T
Decreto riaperture: Fedriga, "E' stato fatto un passo avanti molto importante"

"Rispetto all'impostazione del provvedimento del 26 aprile c'è stato un netto ed evidente miglioramento"

(Regioni.it 4072 - 18/05/2021) "Nella Conferenza unificata, non soltanto le Regioni ma anche Anci e Upi avevano proposto spostare il coprifuoco alle 24 da subito oppure anticipare l'apertura delle piscine rispetto al primo luglio. Sono passaggi importanti per quei settori e sicuramente per questo le Regioni continueranno a collaborare con il governo in modo costruttivo". L'ha spiegato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ai microfoni di Radio Anch'io su Radio Uno Rai. "Il lato positivo di questo decreto e' che cambia l'impostazione di come si sta affrontando la pandemia in un momento in cui fortunatamente il virus sta perdendo molto della sua diffusione nel nostro Paese". Comunque "E' stato fatto un passo avanti molto molto importante'' sulle riaperture ha proseguito Fedriga. ''Penso che il punto di arrivo sia un buon punto di arrivo, è chiaro che poi noi siamo disponibili a continuare a lavorare, bisogna sempre ambire a migliorare le cose però in questa circostanza bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno, perché rispetto all'impostazione del decreto del 26 aprile c'è stato un netto ed evidente miglioramento''. Certo sul coprifuoco ''noi come Regioni, ma anche Anci e Upi, avevamo proposto di anticiparlo alle 24 da subito''.
Quanto ad un ampliamemto della campagna vaccinale verso chi arriva per turismo nel nostro paese, per Fedriga è "molto difficile" vaccinare i turisti stranieri in vacanza in Italia "con la seconda dose: dipende anche da quanto si fermano. Penso che prima sia necessario garantire le dosi per i cittadini italiani". "Per quanto riguarda in generale la possibilita' di somministrare le seconde dosi di vaccino nei luoghi di vacanza, Fedriga ha ribadito "che si puo' ipotizzare di organizzare" il richiamo "per chi lavora lontano da casa e in estate torna alla sua residenza. Per chi va una o due settimane in vacanza penso sia molto difficile".
Quanto poi agli scenari dei prossimi giorni che potreberro dar luo al passaggio in zona bianca di alcune regioni, per il Presidente della Conferenza delle Regioni "E' chiaro che dobbiamo aspettare i dati, perchè festeggiare prima di aver vinto la partita penso sia sbagliato. Bisogna vedere come si evolverà la pandemia. Sicuramente a oggi ci sono tre Regioni, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, che hanno dati da zona bianca". E' quindi prudente il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, sulla zona bianca che per la sua regione potrebbe scattare dall'1 giugno. "Anche la zona gialla - ha comunque aggiunto Fedriga sempre dai mocrofoni di Radio anch'io - si sta avvicinando molto alla zona bianca con queste nuove aperture. Quello che cambia ad esempio è l'eliminazione del coprifuoco per le zone bianche, la possibilità di anticipare eventi come matrimoni e altro".


GOVERNO: FEDRIGA, 'RIFORME DIFFICILI MA BISOGNA PROVARCI' =

Covid, Fedriga: zona bianca Fvg? Aspettare prima di festeggiare

Covid: Fedriga, collaborazione costruttiva con governo

COVID: FEDRIGA, 'SU RIAPERTURE PASSO AVANTI MOLTO IMPORTANTE' =

Vaccino: Fedriga, difficile per turisti stranieri in vacanza



( red / 18.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top