Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4146 - giovedì 23 settembre 2021

Sommario
- Fedriga: Draghi dimostra visione, senso di responsabilità e capacità
- Giani: chiesti fondi per spese sostenute nell'emergenza Covid-19
- Pnrr: arrivano risorse, soprattutto al Sud, per le ferrovie regionali
- Elezioni regionali in Calabria il 3 e 4 ottobre: quattro i candidati alla presidenza
- Pnrr: Fedriga, puntare su collaborazione istituzionale e semplificazione
- Digitalizzazione: accordo tra Liguria e Calabria

+T -T
Pnrr: Fedriga, puntare su collaborazione istituzionale e semplificazione

il Presidente della conferenza delel Regioni è intervenuto il 18 settembre ad una tavola rotonda nell'ambito del 66° Convegno di studi amministrativi

(Regioni.it 4146 - 23/09/2021) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, è intervenuto il 18 settembre ad una tavola rotonda nella terza ed ultima giornata del 66° Convegno di studi amministrativi, organizzato da Corte dei conti e Provincia di Lecco e dedicato a "Transizione ecologica, innovazione digitale e inclusione sociale: la realizzazione del Next Generation EU".
Nel suo intervento Fedriga ha sottolineato l’importanza del convegno promosso dalla Corte dei conti anche perché rispetto alle scelte strategiche poste dal Recovery plan in questo momento è particolarmente utile una riflessione che coinvolga tutte le istituzioni del Paese.
Quanto agli obiettivi ambiziosi posti dal Pnrr, secondo Fedriga è possibile raggiungerli solo se c’è una vera collaborazione interistituzionale.
Una prima sfida riguarda la semplificazione. Più volte la Conferenza delle Regioni ha chiesto al Governo di fare interventi non solo specifici per il PNRR ma anche strutturali. Non si può pensare ad una semplificazione che sia specifica per il PNRR e che dopo non diventi strutturale per il Paese. Non possiamo cioè pensare che la semplificazione nel nostro Paese sia qualcosa di straordinario.
Una seconda sfida riguarda il concetto di sostenibilità che non può essere limitata agli aspetti ambientali giacché esiste anche una sostenibilità economica ed una sociale.
Conseguentemente la semplificazione non può essere soltanto amministrativa. Bisogna avere il coraggio di andare a semplificare le norme. Ad esempio – ha ricordato fra l’altro Fedriga - ci sono norme ambientali che oggi non stanno tutelando l’ambiente ed invece stanno impedendo investimenti.
Se si coglie questa occasione e si concretizzano riforme strutturali e se si incentiva un nuovo modo di interagire e collaborare con i cittadini e le imprese da parte della pubblica amministrazione, si realizzerebbe davvero, secondo il Presidente delle Conferenza delle Regioni, un PNRR strutturale.
 


( red / 23.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top