Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4168 - lunedì 25 ottobre 2021

Sommario
- Sicurezza nei cantieri: Giovannini firma protocollo con i sindacati
- Corte dei conti: relazione su interventi per mitigare rischio idrogeologico
- 880 milioni di euro del Programma GOL, la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori: via libera al riparto
- Digitalizzazione P.A.: linee guida dei gestori di attributi qualificati, le raccomandazioni di Regioni ed enti locali
- Contributi per lo spettacolo dal vivo: le raccomandazioni per l'intesa sul Decreto
- Settore irriguo: progetti strategici del PNRR, informativa del ministero in Conferenza Stato-Regioni

+T -T
Settore irriguo: progetti strategici del PNRR, informativa del ministero in Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 4168 - 25/10/2021) E' entrato nel vivo il percorso per l'assegnazione dei fondi del PNRR ai progetti strategici del settore irriguo, risultati ammissibili alla selezione dello scorso 30 settembre. Ora, su tutti quelli collocati in posizione utile al finanziamento, saranno effettuati i controlli amministrativi per la verifica dell'effettiva sussistenza delle condizioni di ammissibilità e della presenza delle autorizzazioni necessarie che, in caso di esito negativo, condurrà all'immediata esclusione dall'elenco dei progetti ammissibili al finanziamento.
È quanto emerge dall'informativa presentata il 21 ottobre  dal Ministero delle Politiche Agriocole e  Forestali alla Conferenza Stato-Regioni, durante la quale - si legge in un  comunicato diffuso dal dicastero - è stato ribadito che i criteri di ammissibilità sono stati gli stessi utilizzati in tutte le programmazioni a carico dei fondi nazionali, comunitari e di quelli dello sviluppo e della coesione ai quali ne sono stati aggiunti altri, non negoziabili, in quanto previsti dal PNRR e riconducibili a condizioni di ammissibilità derivanti dalle norme comunitarie.
Oltre agli oltre 880 milioni di euro, stanziati agli Enti irrigui per investimenti in progetti di qualità e immediata cantierabilità, il Ministero ha messo a disposizione 440 milioni di euro aggiuntivi della Legge di bilancio, per un ulteriore processo selettivo dove potranno trovare finanziamento alcuni dei progetti esclusi dalla prima selezione, sempre che vengano risolte le criticità che ne hanno impedito il finanziamento con le risorse del PNRR. Nulla si potrà fare per quelle domande bocciate per errori sostanziali di progettazione.
Il Ministero delle Politiche agricole inoltre terrà conto di quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni bis e che ha previsto che, in sede di definizione delle procedure di attuazione degli interventi del PNRR, almeno il 40% delle risorse allocabili territorialmente, sia destinato alle Regioni del Mezzogiorno.


( red / 25.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top