Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4212 - mercoledì 12 gennaio 2022

Sommario
- PNRR: oltre 8 miliardi per la Sanità, Fedriga via libera in Conferenza Stato-Regioni
- Emiliano (Regioni): nessuna decisione della Conferenza delle Regioni su didattica nelle scuole o criteri ordinanze
- Pandemia: semplificare procedure per asintomatici vaccinati
- Stato-Regioni: Cts valuta nuovo protocollo Covid per il calcio
- Trasporto pubblico locale: Berrino (Liguria), portare capienza autobus all'80% anche in zona arancione
- Grandi elettori Presidente della Repubblica: i delegati di Marche, Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta

+T -T
Stato-Regioni: Cts valuta nuovo protocollo Covid per il calcio

(Regioni.it 4212 - 12/01/2022) Al vaglio del Cts un nuovo protocollo Covid per il calcio e le altre attività sportive di squadra segnate dal maggior contagio di questa nuova pandemia. Nella bozza di procollo si prevede il blocco dell'intera squadra se il numero di positivi supera il 35% dei componenti del gruppo atleti; isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si fa attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale.
“C'è un percorso avviato con questo mondo, - spiega Andrea Costa, sottosegretario alla Salute - in questi casi occorre creare omogeneità nel Paese. Quindi stabilire regole e protocolli precisi e per questo c'è un percorso avviato con la Lega Calcio, le Regioni e il ministero della Salute e confido che nei prossimi giorni si possa arrivare a un nuovo protocollo che farà chiarezza. Si parla di una percentuale del 30-35% di contagiati nelle squadre e potrebbe essere un parametro che ci permetta di arrivare ad una mediazione”.
E Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, dopo la Conferenza Stato-Regioni che ha discusso anche di questo protocollo sport, annuncia che c’è stata l’Intesa “in Conferenza Stato-Regioni sul protocollo con le nuove regole Covid per gli sport di squadra. Positivo il lavoro fatto per arrivare a questo risultato. Grazie a Vezzali, Speranza, Fedriga, a tutti i governatori, e al mondo dello sport. I campionati vanno avanti”.
Per Gelmini si tratta di "un punto di equilibrio ragionevole, a tutela sia del mondo sportivo che della salute pubblica. Questo documento sarà ovviamente trasmesso al Comitato tecnico scientifico”.
“In questi giorni - ricorda Gelmini - si sono svolti alcuni incontri e tavoli tecnici che hanno visto la partecipazione delle principali federazioni e delle varie componenti del mondo sportivo, per dirimere la questione relativa alle misure da applicare al mondo professionistico, onde assicurare la prosecuzione dei campionati, con norme chiare e uniformemente applicate dalle aziende sanitarie locali".
Il sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali, ringrazia il lavoro “di squadra svolto  assieme ai ministri Mariastella Gelmini e Roberto Speranza e con il  Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, si è giunti ad un documento che consente di avere una procedura uniforme per tutte le autorità sanitarie locali e quindi di garantire il corretto e regolare svolgimento dei campionati”.
“In attesa delle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico, - aggiunge Vezzali - esprimo la mia soddisfazione per un risultato importante  raggiunto attraverso l'ascolto delle esigenze del mondo dello sport, per il tramite delle Federazioni interessate, che ha permesso di dare una risposta rapida ad una esigenza emersa dalle criticità vissute in questi giorni”.


( gs / 12.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top