Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4219 - venerdì 21 gennaio 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 25 gennaio
- Pandemia: semplificare la vita ai cittadini vaccinati
- Dl sostegni: 1,6 miliardi per ristori alle attività colpite dalla pandemia
- Conferenza Stato-Regioni martedì 25 gennaio
- Il 25 gennaio Conferenza Unificata
- Cooperazione allo sviluppo 2021-2023: osservazioni sul documento triennale di indirizzo

+T -T
Dl sostegni: 1,6 miliardi per ristori alle attività colpite dalla pandemia

400milioni per le spese Covid delle Regioni

(Regioni.it 4219 - 21/01/2022) “E' un bel segnale”, rileva il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, commentando il Dl sostegni approvato dal Governo, e aggiunge: “ovviamente è difficile recuperare la situazione e sanarla fino in fondo rispetto ai danni che il Covid direttamente o indirettamente sta creando all'economia”.
Quindi ben venga questo provvedimento, “perchè comunque è coerente e nel segno della risposta ai bisogni degli operatori economici e di conseguenza delle famiglie”, e “speriamo anche che non sia l'ultimo provvedimento che si farà”.
Rispetto "Dl sostegni" il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini evidenzia anche un altro segnale che va nella giusta direzione, e cioè “lo stanziamento di 400 milioni di euro destinati per le spese Covid delle Regioni per far fronte alla quarta ondata e per la campagna di vaccinazione”.
Stanziati altri 1,6 miliardi a sostegno delle imprese colpite dalla pandemia, tra i settori interessati al provvedimento, turismo, cultura, sport, moda e tessile.
Si tratta delle "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico". 
Per quest'ultimo settore, l'intervento sul caro bollette prevede uno stanziamento di 1,2 miliardi di euro per lo stop agli oneri di sistema.
Nel decreto sostegni si prevede la sospensione delle tasse per sale da ballo, discoteche e locali assimilati chiusi per decreto fino a fine gennaio.
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, annuncia che sono stati stanziati “in totale 390 milioni di euro, aumentato a 30 milioni il fondo per discoteche e sale da ballo. Un sostegno doveroso da parte del governo”.
Stanziati aiuti a fondo perduto per attività di commercio al dettaglio che hanno subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019. 
E' previsto anche il rifinanziamento da 20 milioni di euro del fondo per i parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.
L'indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati, previsto dalla legge n.210 del 1992, spettera' anche a coloro che abbiano riportato lesioni o infermita', dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrita' psico-fisica, a causa della vaccinazione anti Sars-CoV2 raccomandata dall'autorita' sanitaria italiana. Per la misura vengono previsti 50 milioni di euro nel 2022 e 100 milioni a decorrere dal 2023.

 


( gs / 21.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top