Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4274 - martedì 12 aprile 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni il 13 aprile alle 12.00
- Def 2022: Caparini, preoccupazione per costi energia e sanità
- Conferenza Regioni: audizioni su prima accoglienza profughi dall’Ucraina
- Pnrr: nuovo decreto per facilitare i progetti
- Bit: pronti a riscrivere il Piano strategico del turismo
- Governance economica europea, dal Green Deal al Next Generation EU: Seminario Cinsedo l'11 aprile

+T -T
Pnrr: nuovo decreto per facilitare i progetti

(Regioni.it 4274 - 12/04/2022) Il Consiglio dei ministri del 13 aprile esaminerà il nuovo decreto per facilitare i progetti del Pnrr.
Con l'avvio di investimenti per circa 4 miliardi di euro, il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMs) ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti nel processo di attuazione dei progetti del Piano Nazionale Complementare (PNC) in riferimento al primo trimestre del 2022. Il Piano, complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanzia interventi per complessivi 9,7 miliardi di euro di cui una quota rilevante, pari appunto a quasi 4 miliardi, è stata avviata nei primi tre mesi di quest'anno.
In particolare gli obiettivi di competenza del MIMs al 31 marzo 2022, rendicontati al ministero dell'Economia e delle Finanze, riguardano il trasferimento di fondi ai soggetti attuatori per 630 milioni di euro, la pubblicazione di bandi per un miliardo di euro, la programmazione di interventi per 2,3 miliardi di euro.
Nel contempo il ministero della Transizione Ecologica ha  deciso di prorogare al 22 aprile il termine per presentare le domande  per accedere ai fondi del "Programma Isole Verdi" del Piano Nazionale  di Ripresa e Resilienza, al fine di superare eventuali difficolta' nella trasmissione delle istanze di  finanziamento causate dal malfunzionamento della piattaforma del Ministero a seguito dell'attacco informatico.
Sono 200 milioni di euro per migliorare e  rafforzare, in termini ambientali ed energetici, i 13 Comuni delle 19  Isole minori non interconnesse. Possono essere finanziati progetti di  efficientamento energetico e idrico, mobilita' sostenibile, gestione  del ciclo rifiuti urbani, economia circolare e produzione di energia  da fonti rinnovabili.
“Pnrr e Zes – afferma il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca - sono opportunità per risollevare il tessuto produttivo, ma per far si' che diventino  concrete occorre superare i problemi”.
Il primo dei problemi che “e' emerso nelle ultime settimane ma era gia' presente prima della guerra e' rappresentato dal prezzo dell'energia - spiega De Luca- e' evidente che questo mette in ginocchio tanti settori produttivi. Abbiamo poi un problema permanente di sburocratizzazione nel nostro Paese che riguarda l'insieme del Pnrr.
Sono state fatte delle cose anche interessanti dal Ministero delle  Infrastrutture in termini di semplificazione delle procedure, ma se  pensiamo all'iter burocratico per realizzare un parco eolico fotovoltaico dobbiamo ancora fare chilometri”.
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, evidenzia il problema risorse per il caro prezzi: “sono convinto che sia una preoccupazione anche per noi quella delle risorse che mancano. Anche noi, come comparto Regioni, non solo la Lombardia, stiamo ancora aspettando 1 miliardo e 400 milioni di risorse per far fronte alle spese per il Covid".
Pertanto si concorda sugli strumenti per l'utilizzo ottimale delle risorse comunitarie e per chiederne l'incremento a causa della guerra e del caro energia.
“Quindi è chiaro – rileva Fontana - che siamo preoccupati che ci possano essere delle conseguenze, soprattutto nei confronti dei più deboli che in questo momento dovrebbero avere un sostegno maggiore”.



( gs / 12.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top