Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4314 - martedì 14 giugno 2022

Sommario
- Fedriga: il tema "Pubblica amministrazione" è la grande sfida del Pnrr
- Kompatscher: autonomia altoatesina è un modello di pace per l'Italia, l'Europa e il mondo
- Diminuisce il ricorso all'aborto: i dati della relazione inviata al Parlamento
- Decreto ulteriori misure per attuazione Pnrr: il parere e le proposte emendative
- Decreto fondo sviluppo montagne: proposto un emendamento
- Trasmissione certificati medici di infortunio e malattia : osservazioni su riparto fondi

+T -T
Diminuisce il ricorso all'aborto: i dati della relazione inviata al Parlamento

(Regioni.it 4314 - 14/06/2022) L'evoluzione della percentuale di aborti ripetuti - si legge nella Relazione sui dati definitivi del 2020 trasmessa l’8 giugno al Parlamento - conferma che la tendenza al ricorso all'aborto nel nostro Paese è in costante diminuzione, ormai anche tra le cittadine straniere; il fenomeno è spiegabile presumibilmente con il maggiore e più efficace ricorso a metodi per la procreazione consapevole, alternativi all'aborto, secondo gli auspici della Legge.
La percentuale di interruzione volontaria della gravidanza (IVG) effettuate da donne con precedente esperienza abortiva continua a diminuire dal 2009 ed è risultata pari al 24,5% nel 2020.
Analizzando i dati per cittadinanza si conferma che la percentuale di donne che ha effettuato precedenti IVG è maggiore tra le straniere (32,7%) rispetto alle italiane (21,2%). Il confronto con altri Paesi che rilevano il dato riferito agli aborti ripetuti, mostra che tale indicatore per l'Italia rimane il più basso a livello internazionale.
Anche per il 2020 risulta prevalente il ricorso al consultorio familiare per il rilascio della certificazione necessaria alla richiesta di IVG (43,1%), rispetto agli altri servizi (Medico di fiducia: 19,9%; Servizio ostetrico-ginecologico: 33,4%). Il consultorio non offre solo questo servizio ma svolge un importante ruolo nella prevenzione dell'IVG e nel supporto alle donne che decidono di interrompere la gravidanza, anche se non in maniera uniforme sul territorio.
Continua ad aumentare la percentuale di interventi effettuati precocemente, quindi meno esposti a complicanze: il 56,0% degli interventi è stato effettuato entro le 8 settimane di gestazione (rispetto al 53,5% del 2019), il 26,5% a 9-10 settimane, il 10,9% a 11-12 settimane e il 6,5% dopo la dodicesima settimana. Infine Sono in diminuzione i tempi di attesa, pur persistendo una non trascurabile variabilità fra le Regioni.
 
Dal sito del ministero della Salute


( red / 14.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top